Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Caldaia Camera Stagna Con Accumulo 28 Kw


Stefano888

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei acquistare una nuova caldaia che sostituisca quella che ho attualmente. Come da titolo cerco una caldaia con camera stagna a tiraggio forzato con accumulo di 100 lt circa e dovrebbe sviluppare circa 28 Kw. Il mio idraulico mi ha consigliato una vaillant ecocompact VSC 246/2-C 170 da 28,6 KW a circa 3000 €. Il mio budget arriverebbe a circa 5000 €. Mi consigliate altri modelli o altre marche su questa fascia di prezzo?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco più cara ma a mio avviso migliore puoi trovare la Immergas Hercules Condensing, le potenze sono da 26 a 32 kW, con bollitore da 120 litri.

Oppure con un bollitore più piccolo (rispettivamente 45 e 54 litri) le VICTRIX Zeus e Hercules mini condensing.

In alternativa una caldaia solo riscaldamento con bollitore remoto della dimensione più consona alle tue necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ginorosi non esageriamo dai...ok che c'è un accumulo, ma anche quello finisce eh... :P

Anzi, l'abbassarsi della temperatura parte sin da subito durante il prelievo dell'acqua, quindi la caldaia deve compensare questa dispersione già da subito...altrimenti addio temperatura costante nei rubinetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che avendo l'accumulo , non ho bisogno di far andare la caldaia al massimo , ma basta molto meno ... naturale che se voglio fare 3-4 docce una dietro l'altra allora ci vuole il massimo..... altrimenti con i 10kw ci facevo tutto....

pero' questa cosa del calo dell'accumulo vallo a dire anche a chi monta , perche' va' di moda , i boiler a PDC , peerche' allora magari avessero 10kw di produzione termica :superlol:

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo in linea teorica con Valejola

ma con un accumulo di 100 e più litri e una potenza di anche "solo" 10 kW pensate che non riusciamo a star dietro alle esigenze di una famiglia di 4-5 persone?

Significa poter produrre quasi 300 litri d'acqua calda all'ora più i 100 già presenti nell'accumulo (considerando un dT di 30°C).

Allora le famiglie con solo un boiler elettrico da 80 litri che fanno?

Il vero problema è che la caldaia non riscalderebbe più la casa mentre ripristina il bollitore e il comfort totale ne risentirebbe.

Comunque le immergas hanno un ampio range di modulazione quindi il problema della taglia è fortemente mitigato.

Pensavo che avendo l'accumulo , non ho bisogno di far andare la caldaia al massimo

Questa non la ho capita? La caldaia va sempre al massimo per ripristinare il bollitore e molte volte si spuntano pure un paio di kW extra rispetto al funzionamento in riscaldamento.

Poi non vedo il problema visto che non ci sono limiti fissi di contratto sul prelievo di gas come per l'elettricità.

Se poi il calo di temperatura dell'accumulo nell'utilizzo normale ti turba si risolve in un battito di ciglia: valvola termostatica all'uscita dell'accumulo e temperatura maggiore di quella di utilizzo oppure rubinetti termostatici in doccia! Comodo comodo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto far andare la caldaia al massimo volendo dire che basta molto meno di 28kw , cosa che confermi anche te , con 10kw mentre faccio la doccia c'e' tutto il tempo per riscaldare l'ACS per quello dopo , anche il problema del riscaldamento e' un falso problema : non credo che se interrompo per 30' - 1h il riscaldamento mi trovo casa a 0°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...