Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Plasma Sinudyne P42Bsat (42110) Spento


andreagtr

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Innanzitutto vi faccio molti e sinceri complimenti per il forum, in quanto seguo spesso e il livello a mio avviso è molto alto!! :)

Venendo al dunque, per hobby effettuo riparazioni elettroniche, principalmente nella telefonia, sicurezza e nonchè console e pc.

Da qualche giorno però mi hanno "abbandonato" un Tv plasma sopra citato, con il seguente difetto:

Accendo, da gialla la spia diventa blu, non compare nulla, si sentivano dei ronzii dalle casse (prima che un mio "collega" pigiasse a caso due pulsantini situati nella board dove alloggiano gli ingressi...)

dopo 1/2 minuti torna in STBY... se invece uso i tasti o il telecomando, la tv sembra restare accesa sempe però senza video o audio...

Chiedo a voi, siccome sono uno che non butta niente, e che gli piange il cuore anche solo a cambiare una scheda intera se si può invece riparare, dove dovrei indirizzarmi per una riparazione??

Ho notato che in una scheda verticale sulla SX (guardando da dietro) dove si connettono i flat verticali del display, c'è un transistor che presenta dei corti sui pin, ma non saprei se sia normale...

Se fosse possibile reperire un manuale di riparazione o schemi, sarebbe fantastico!!!

Vi ringrazio moltissimo in anticipo!!!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Dovrebbe montare un telaio PS42V4SX-XEU_D65CP

L'alimentatore è Samsung BN96-01217A ?

alim%20sam_thumb.jpg

Ho notato che in una scheda verticale sulla SX (guardando da dietro) dove si connettono i flat verticali del display, c'è un transistor che presenta dei corti sui pin, ma non saprei se sia normale...

Spiegati meglio.Posta almeno il codice del modulo.Cosa intendi con "corti sui pin" ?

Controlla sul connettore CN 805 che le tensioni principali siano esatte; la VS + 175 V,la V set + 165 V, la V sc + 65 V e la Vg + 14 V e al CN 812 Va + 70V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e mille grazie intanto!

Quello in foto non so cosa sia, ma c'è l'ho! :) e in alto scrive "Samsung electro-mechanics" model name b4k-50 rev02

E per il corto, proprio la board che si connette al cn805 ha un fusibile e un transistor giusto vicino al connettore e il transistor mi da corto tra il pin 1 e 3, il transistor è un f30u20dn

Ora controllo le tensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se per Vscan si intende Vsc (così ho scritto sul connettore) io ho:

Connettore cn805

VS 12V

VS 11V

Vset 0V

Vscan 78V

Vg 15V

Connettore cn812

VA 78V

VA 78V

Tutte misurate tra RTN e i pin descritti, è corretto come li ho misurati? RTN è un gnd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quello in foto non so cosa sia, ma c'è l'ho!

Ma l'alimentatore è quello o no?

VS 12V
VS 11V
Vset 0V

Quindi mancano la Vs e la Vset!Stacca il connettore che va ai moduli e vedi se le tensioni sallgono,rispettivamente, fino a +175 V e +165 V.

un transistor giusto vicino al connettore e il transistor mi da corto tra il pin 1 e 3, il transistor è un f30u20dn

Quello è un diodo ! Ed è giusto che ti segna corto,perchè i due pins laterali sono l'anodo !

F30U20DN

Dimenticavo:

Tutte misurate tra RTN e i pin descritti, è corretto come li ho misurati? RTN è un gnd?

Non lo so,di solito è GND,ma RTN non l'ho mai visto.Però puoi sempre provarlo con un tester,magari riferendoti alla schermatura del Tuner o del pannello.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, le tensioni le ho provate a TV accesa, perché quando si spegne spariscono quasi tutte, come faccio a testare solo la scheda alimentazione?? Poi non riesco a tenere la tv accesa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che, Vset sale fino a 84 e i VS arrivano a 34 per poi scendere a 20 (fanno sempre questo sali/scendi) solo se sconnetto cn803 che va a quella scheda dove un led verde lampeggia durante l'accensione, per il resto posso connettere/sconnettere qualsiasi cosa che le tensioni non cambiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedere un consiglio??

Se trovassi una scheda di alimentazione intorno ai 100/130 euro, mi consigliate di tentare la sostituzione?

Perché io senza indicazioni questa attuale proprio non so da dove partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qui hai lo schema.

Gli elettrolitici,in che condizioni sono ?Hai la possibilità di provarli uno ad uno?Perchè te lo chiedo?Perchè alcuni di loro sono montati in parallelo e potrebbero trarti in inganno nelle misure.

Se trovassi una scheda di alimentazione intorno ai 100/130 euro

Certo risolveresti il problema,a patto che sia identica ed in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovata una uguale ma con diversa sigla, e una proprio identica,

Se mi dici (posso darti del tu?) come fare credo di poterli provare, non ho però attrezzature tipo oscilloscopio ... Un banale tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, col mio tester "baracca" misurando rispettando la polarità, mi segna qualcosa tipo 19.9 e scende piano piano (questo i due grossi a dx), mentre per i due a sx arrivo a circa 5.0 e anche lì comincia a scendere, ma non riesco a "caricarli" come pensavo col tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la misura degli elettrolitici con tester in Ohm è solo indicativa e dà certezza solo se il condensatore risulta aperto.

In tutti gli altri casi,perdita di capacità,ecc,non risolve nulla a meno di discutibili comparazioni con elettrolitici buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico, ci sono quelli della parte sx, quelli piccoli, che nella maggior parte riesco a caricarli, e cessione fatta per 2 che mi segnano sempre 33ohm gli altri sembrano funzionare, ma ogni tanto ne trovo qualcuno che anziché caricarsi, si scarica...

Come devo procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende dalla capacità,piccole capacità di qualche microfarad sono difficili da testare con un ohmmetro,ci vuole un capacimetro meglio se dotato di ESR (che non è un sistema frenante..) e poi la misura va sempre fatta con almeno un piedino scollegato dal circuito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, quindi non combino...

Stranamente quello più piccoli però riesco a misurarli, mentre quei 4 grandi no...

Mha...

Ho letto in giro per il web che anche cambiando la scheda alimentazione poi potrei trovarmi con dei problemi alle immagini, tipo sfarfallii e altri gravi problemi!

Sono collegate le cose oppure sono sfighe che possono capitare??

Perché prima di non "accendersi" adeguatamente, questo plasma funzionava egregiamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima domanda, nel modello del PSU, ho scritto b4k-50 rev 02, cercando in giro, trovo che corrisponde sia al bn96-01217a che ad un'altra PSU, cosa dovrei cercare io come ricambio?? Perché ho trovato un bn96-00249A che è identico esternamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato un assistenza tv..

Mi hanno detto che spesso il guasto alla scheda alimentazione è dovuto ad un picco di corrente (così mi han detto) che solitamente guasta anche una delle schede di gestione del pannello...

Non mi prenderebbero nemmeno in carico la tv per la riparazione, perché dicono che è troppo una rogna...

Che faccio la butto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma c'è un modo per controllare se le altre board sono compromesse??

Così eventualmente montando la nuova PSU non avrei il rischio di guastarla nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...