Vai al contenuto
PLC Forum


Connessioni Su Apparato Fastweb


ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Avrei da porre alcune domandine sulle connessioni con Fastweb.

Avendo l'apparato di Fastweb che è connesso con fibra ottica, vorrei sapere se il cavo Cat5e va bene per collegare un PC, posto al piano superiore e distante circa 40 metri. In caso affermativo, vorrei sapere se il connettore RJ11, da collegare all'apparato Fastweb, e la presa di rete a parete della serie Living, devono essere collegate tra loro in modo diretto o se bisogna incrociare il cavo. So che la connessione tra router e PC deve essere diretta, rispettando l'ordine dei colori in modo che sia uguale su tutti e due le spine RJ11, ma non conosco l'apparato Fastweb e quindi ho dei dubbi.

Per quanto riguarda la linea telefonica invece, è sufficiente collegare il cavo che va al telefono direttamente dietro l'apparato Fastweb, oppure devo fare qualcos'altro? E la linea di Telecom che mi entra in casa deve essere staccata, in quanto si usa la fibra ottica, oppure va utilizzata ugualmente?

Aspetto i vostri consigli, grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,

Con il cavo di rete Cat5 si puo collegare i Pc al router anche se di 40 metri.

I connettori non sono RJ11 ,ma RJ45 . Sono a 8 pin .Le connessioni devono essere diritte.

Se l'apparato Fastweb è collegato in fibra ottica è ovvio che la linea telefonica di Telecom non serve , quindi la lasci staccata ,mentre tutto l'impianto telefonico interno lo colleghi alla presa telefono dietro il router di Fast.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Immaginavo fosse così ma non ne ero certo.

.....I connettori non sono RJ11 ,ma RJ45 ......

Opps...! E' stato un lapsus, mi sono confuso...E pensare che ne ho usati un sacco...!

In effetti è simile ad un qualsiasi impianto cablato con un normale router. L'unica differenza è la fibra al posto del doppino di Telecom e la linea dei telefoni che va collegata all'uscita dell'apparato anziché al filtro, posto a monte del classico router. Quindi per collegare le 3 prese ethernet che ho, una per ogni locale, vanno bene i 3 cavi Cat 5 preesistenti che, partendo dalle 3 singole prese, arrivano all'apparato.

Mi è stato detto che l'apparato supporta solo 3 PC. Se in un futuro ci fossero più apparati da collegare, si potrebbe connettere ad una delle prese ethernet un normale router così da disporre di un numero maggiore di connessioni ?

Il problema si potrebbe verificare in prossimità della TV, dove solitamente si posizionano più apparati con connessioni di rete, tipo HD multimediali, sistemi HT, Xbox e altre cose.

Ciao e grazie ancora.

Ale

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Mi è stato detto che l'apparato supporta solo 3 PC. Se in un futuro ci fossero più apparati da collegare, si potrebbe connettere ad una delle prese ethernet un normale router così da disporre di un numero maggiore di connessioni ?

Guarda per anni avevo sta rottura di scatole dei 3 APPARATI connessi, vedi Mediaset Premium + telefono skype + mio Telefonino + pc mio +pc moglie.................

Un delirio, ogni volta dovevo disconnettere qualcosa per poter usare quello che al momento mi serviva.

Aggiungere un router NON serve, lui li vede ugualmente.......................

Poi un giorno................. sono andato sulla MYFastpage e..........................

Basta fare una semplice richiesta e ti liberano a tutti gli apparecchi che vuoi connettere. (forse si sono accorti che, oggi 3 utenze non bastano più)

Io i cavi Li faccio da me ma....................... IO incrocio i fili con sequenza precisa, ma........................... non ci capisco un H di queste cose e quindi................... :whistling:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Tuttavia se in prossimità della TV si dispone di una sola presa ethernet, dovrei comunque usare qualcosa che possa moltiplicare le prese di rete, quindi o un router o uno switch o qualche altra cosa, indipendentemente dal fatto che bisogna fare richieste o meno.

Ora aspetto consigli in merito a router o quant'altro

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente non ti stendono nessuna fibra ottica, da quello che so io si utilizza il protocollo wdsl2 che arriva fino a 150mb sul classico doppino telefonico. magari mi sbaglio ma telecom la sua cosiddetta fibra la fa così. per il fatto dell'aggiungere un router dipende come lo si configura, se lo configuri solo come ap ovvio che il routing lo fa l'HAG di fastweb mentre se lo utilizzi come router ethernet con ip fisso dal modem (che sarà poi l'HAG di fastweb) questo non succede. comunque ora fastweb permette di usare anche i propri router. ovvio che nel caso fibra serve qualcosa vdsl e attualmente in italia gli unici che si trovano sono gli ottimi friz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...