Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Smd53M06 Errore E15


Stepan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri, tornando a casa vedo (tragicamente) il codice di errore E15 sul display della lavastoviglie in oggetto.
A intervalli regolare (uno, due minuti), la pompa di scarico si attiva per qualche istante (30 secondi circa) per poi tornare a spegnersi.
La lavatrice non si spegne utilizzando il pulsante di start/stop
Apro il portello e l' interno sembra asciutto; provo a versare un paio di litri di acqua all' interno e in un attimo la pompa li fa sparire ....
Stacco alimentazione; svito il tubo di carico, il filtro non ha tracce di residui e sporcizia; apro il rubinetto (con una bottiglia sotto :smile: ) ... acqua in abbondanza
Mi vengono due dubbi:
1) controllare l' elettrovalvola (anche se e' messa in un modo non facile, almeno per me) con il tester
2) l' acquastop ... non ho idea di come funzioni, immagino operi come l' elettrovalvola (vedo due fili ..) ma l' assenso al passaggio dell' acqua viene dato quando i due fili sono sotto tensione ? e chi la pilota ?
Mi rimane pero' il dubbio di non capire perche' la pompa continui ad andare anche se la vasca e' vuota, non vorrei che il problema fosse piu' ... eletronico ...
non e' che riuscite a darmi qualche dritta per indagini/riparazioni ?
Grazie mille in anticipo
Stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

io ho una SMV50M40EU e proprio settimana scorsa l'ho mandata in assistenza garantita per lo stesso tipo di errore. Questo errore segnala la perdita di acqua che si raccoglie sulla vasca di fondo della macchina. Hanno fatto prove ma senza riscontrare perdite. Ieri me l'hanno riportata e oggi, dopo solo 3 cicli di lavaggio è ricomparso il problema e dovrò ricontattarli. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ieri ho avuto un problema con gli scarichi di cucina e.. sorvolo sui dettagli... la lavastoviglie ha subito una inondazione!

Con pazienza e coraggio, ho sistemato tutto ma... la lavastoviglie Bosch non si schiodava dal messaggio Errore E15. Eppure non aveva subito danni... funzionava benissimo.. l'acqua viene scaricata bene! Non mi capacitavo all'idea di dover chiamare e pagare un tecnico per una "****", dopo tutto il lavoro sporco che mi è toccato di fare.

Ho cercato in rete e trovato:

Stepan che descrive benissimo il mio inconveniente e Corpon che mi mette sulla strada giusta: ma certo, sul fondo c'è deposito di acqua e quindi E15 ne è la segnalazione/sicurezza !!!

Ho piegato sul fianco la macchina, è uscita l'acqua e voilà problema risolto.

Grazie ragazzi!

Ciao

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...