Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Led


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Mi si sono spenti due faretti led. Li ho smontati e ho verificato che due led (singoli) sono bruciati. Uno per ogni singola striscia, quindi non va piu' la stiscia. E' possibile sostituirli o posso in alternatica by-passarli con un ponticello?

Ogni singola striscial è composta da 16 led, ho provato a dissaldarne uno ma praticamente lo ho dovuto rompere per toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si tratta di un Faretto o di una Striscia ?

Sono due cose ben diverse ?

A che tensione sono alimentati ?

Una striscia da 16 led e' anomala, i valori standard prevedono multipli di 3 a 12 volts e multipli di 6 a 24 volts !

Dacci piu' info, please...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

E' un faretto piatto da incasso. E' alimentado da un drive 300mA 60-72V.

Smontando il faretto ci trovi due strisce led da 16 led ciascuna, quei rettangolini gialli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile sostituirli o posso in alternativa by-passarli con un ponticello?

Puoi cortocircuitare il Led spento per ripristinare la funzionalita' del faretto, con minima perdita di efficienza luminosa.

ho provato a dissaldarne uno ma praticamente lo ho dovuto rompere per toglierlo

La sostituzione di un singolo led potrebbe essere problematica se non si dispone di attrezzatura per SMD.

Potrebbero bastare due saldatori a penna ed un minimo di pratica manuale.

A volte, dopo la saldatura dei componenti, i circuiti sono ricoperti di resina protettiva, che ne impedisce la riparazione.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Non è che eliminando dei led mi si bruciano gli altri perchè l'alimentatore diventa troppo potente?

su una serie da 16 ( "15"),, non sucede nulla .

vai tranquillo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che eliminando dei led mi si bruciano gli altri perchè l'alimentatore diventa troppo potente?

E' alimentado da un drive 300mA 60-72V

L'alimentatore, come dichiarato, e' a corrente costante, quindi puo' alimentare da 1 a 24 Leds in serie (a 72 volts) senza nessuna resistenza in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho appena sostituito il trasformatore che era collegato a 15 faretti led da 1 watt con un altro dalle stesse caratteristiche. I faretti sono collegati in serie solo che da che ho collegato quello nuovo due faretti non si accendono più... Che si siano bruciati? Se li collego in serie con gli altri non si accende niente...

Demis

Link al commento
Condividi su altri siti

non si accendono più... Che si siano bruciati?

Se sui leds c'è tensione e non si accendono, o sono invertiti di polarita' o sono guasti.

Se non c'è tensione, o l'alimentatore e' guasto o c'è un corticircuito in uscita.

Se li collego in serie con gli altri non si accende niente...

Quanti leds totali hai messo in serie ? (se sono piu' di 20-22 potrebbero non accendersi)

Puoi fare una verifica incrociata scambiando strisce di led e alimentatori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 12 leds... Li ho da 6 anni e ora che ho cambiato il trasformatore ( l'altro era bruciato) ne funziano solo 10 ( il trasformatore arriva a 15)

Ho provato un led in cucina( anche li ne ho 15 ) e non mi funzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...