Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Interruttore Generale Quando Stacco Interruttore Della Linea Del Giardino


Felice felice

Messaggi consigliati

Felice felice

Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo del sito. Prima di ogni altra cosa vi ringrazio per i consigli che date a tutti, sempre molto utili.

Vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere.

Da qualche tempo mi salta l'interruttore generale in maniera apparentemente casuale. Ho scoperto che dipende dalla linea che ho in giardino: forse a causa dei faretti, forse della pompa della cisterna che porta l'acqua in casa o forse dell'irrigazione del giardino.

In ogni caso quando stacco la linea elettrica del giardino la luce non salta più.

La cosa che proprio non riesco a capire è perchè al momento in cui stacco la linea del giardino salta immediatamente l'interruttore generale.. ?? è normale? non credo, dovrebbe semplicemente togliere la corrente alla linea del giardino e non incidere in nessun modo con l'interruttore generale. Credo ci sia un'anomalia.

Potete aiutarmi?

grazie infinitamente per ogni consiglio,

Felice

Link al commento
Condividi su altri siti


Da qualche tempo mi salta l'interruttore generale in maniera apparentemente casuale.

Ciao! Benvenuto! Cosa intendi per interruttore generale? Il salvavita oppure proprio il contatore...o altro? Succese solo quando stacchi la linea giardino nel senso che la sezioni? quando la ripristini non succede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

La cosa che proprio non riesco a capire è perchè al momento in cui stacco la linea del giardino salta immediatamente l'interruttore generale.. ??

come stacchi la linea del giardino..?? tramite che cosa ...??? interrutore nel quadro ...??? spina ..??? ,,

cosa muovi con le mani fisicamente ...????

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Felice felice

Ciao a tutti,

grazie mille per l'interessamento. Solo ora posso rispondere perchè sono stato via, ma il problema con la linea del giardino è rimasto! :smile:

provo ad essere più preciso ed a rispondere ad entrambi, allegando anche una foto.

Non capisco perchè ogni volta che stacco la linea del giardino, abbassando l'interruttore cerchiato in blu nella foto, mi salta sempre l'interruttore generale cerchiato in rosso nella foto. Quando ripristino l'interruttore del giardino non succede niente, nel senso che non salta la luce.

Ogni tanto da un pò di tempo mi salta l'interruttore generale in modo apparentemente casuale. Ho scoperto che dipende dalla linea del giardino, ma non so se questo fatto è collegato a quanto ho scritto sopra.

post-200465-0-03793700-1381174208_thumb.

grazie mille a tutti

ciao,

Felice

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...Se succedesse quando attacchi la linea del giardino sarebbe più facile risponderti :P ... Se tieni la linea del giardino sezionata non succedono più scatti intempestivi?

Quando il generale salta trovi giù entrambe le leve oppure solamente quella nera? (la leva bianca resta su?)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ci puoi dire le utenze collegate sotto interruttore giardino..??

e se puoi smontare il frontalino e fare una foto del interno del centralino.

l'unico dubbio mi rimane sul contatto del neutro anticipato in chiusura e ritardato in apertura con qualche carico particolare collegato .

e abbastanza complessa la tua facenda.. pero devi essere sicuro delle tue affermazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice felice

Salve a tutti,

allego la nuova foto come richiesto e cerco di rispondere alle domande:

- quando tengo la linea del giardino sezionata non ci sono più scatti

- quando il generale salta, saltano entrambe le leve, bianca e nera. Questo accade sia quando abbasso la linea del giardino e sia quando la luce salta improvvisamente

- le utenze collegate all'interruttore giardino sono: faretti del giardino, cancello elettrico, pompa che porta l'acqua da una cisterna alla casa, irrigazione

Molto probabilmente quando la luce salta improvvisamente è colpa dei faretti, quello che non capisco invece è perchè l'interruttore generale salta (leva bianca e nera) sistematicamente quando abbasso l'interruttore della linea del giardino.

grazie ancora tantissimo per l'interessamento!

ciao,

Felice

post-200465-0-12006000-1381262863_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo una cosa che può sembrarti stupida...a centralino così come l'hai fotografato (tutte le leve su), prova con l'impugnatura di un cacciavite a dare dei colpetti sulla parte superiore degli MT. Non colpi forti ovviamente...vorrei capire se basta qualche vibrazione per fare scattare il differenziale generale che magari è li al limite e basta un piccolo scompenso per farlo staccare...

Se quando i faretti funzionano ti salta la luce forse c'è una dispersione fissa che porta il relè del differenziale al limite e basta un nulla per provocare lo scatto...

A questo punto però servirebbe analizzare bene la situazione della linea giardino che in realtà protegge carichi di varia natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ti dico cosa devi fare , ma non so se sei capace .. :

1--- lascia armato solo il differenziale e tutti i magnetotermici spenti .

prova ad armare i magnetotermici singolarmente . e vedi se e quando salta il differenziale .

2 --- inverti le linee a valle degli ultimi due magnetotermici .. ,, aquesto punto ti ritrovi con la lineaa del giardino nel penultimo magnetotermico ..

arma e disarma questo magnetotermico e vedi che succede ,,

fai lo stesso anche con ultimo magnetotermico (arma e disarma). e vedi che sucede.

3 -- rimetti tutto com'era

4---- arma e disarma quest ultimo magnetotermico sia con i resto dei altri magnetotermici tutti armati , sia con il resto dei altri magnetotermici tutti spenti ,,, ma nei due casi con il differenziale armato ,, e vedi che succede .

5 ---- rimetti tutto com ,era

6--- stacca la linea a valle del ultimo magnetotermico e arma e disarma questo ultimo magnetotermico con differenziale armato e il resto dei magnetotermici tutti armati e poi tutti spenti.

7 ---- :blink:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...