Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Impianto In Locale Caldaia


Messaggi consigliati

buona sera.... innanzi tutto ben ritrovati.

finalmente mi sto riavvicinando a questo mondo dopo un periodo di stasi....

mi è stato chiesto di fare un piccolo impiantino all'interno di un locale caldaia in cui vi è installato una caldaia a basamento con bruciatore gpl. Premetto che questo locale era già in funzione, ma per motivi legati alla sicurezza è stato chiuso. (mancavano le prese d'aria).

mi è stato fornito un progetto, ma questo presenta solo delle sicurezze (termostati, flussostati ecc.) ma niente di "elettricamente rilevante". Sappiamo come lavorano certi ingegneri, ed io mi sono posto un paio di domande alle quali spero voi possiate fornirmi delle risposte.

1) Esiste una palina di terra, con un cavo unipolare da 4mm, ma non ho visto da nessuna parte una barra equipotenziale.... la devo mettere vero? il cavo da 4mm, considerato che la linea è di 4mm, va bene oppure è sottodimensionato?

2) un "funghetto" collegato ad una bobina di sgancio, considerando che il locale è circa 10 metri^2, è necessario, o è solo un mio sclero mentale?

sono due dubbi venuti fuori stamani, spero possiate chiarirmi le idee....

nel frattempo grazie mille!!!!

buona serata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando esiste un progetto (se richiesto dal tipo di impianto) devi fare riferimento a quello se hai dei dubbi devi confrontarti con chi ha steso il progetto, non puoi fare di testa tua.

Se il progetto non è richiesto la cosa cambia, la terra equipotenziale normalmente è di 6mmq. il fungo di gancio è migliorativo, meglio sarebbe un sezionatore sotto vetro appena fuori la centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby57, grazie per la risposta.... credo che il progetto della parte elettrica non sia richiesto, altrimenti me l'avrebbero fornito. Infatti vedendo meglio quello che ho sotto mano, mi sono accorto che si tratta di uno schema che mostra le varie parti presenti...

non un differenziale, non un magnetotermico, niente. Solo un paio di termostati per controllare la temperatura di mandata e l'avvio delle pompe...

in pratica devo ricopiare il quadro che c'era prima, ma a me piacerebbe migliorare qualcosa.....

grazie ancora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...