Vai al contenuto
PLC Forum


Info Tecnica Su Aggiunta Di Pulsante Corrente.


Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di voi.

A casa mia per accendere la luce scala (temporizzata) devo aprire la porta e premere il comando a pulsante.

Vorrei che la luce delle scale si accendesse anche da dentro casa, ho aperto la cassettina dietro la porta di ingresso e ho notato che ha una traccia che porta proprio alla cassettina nella scala dove appunto c'è il comando a pulsante.

Vorrei sapere da voi come poter aggiungere questo pulsante e come si collegano i fili.

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Vorrei sapere da voi come poter aggiungere questo pulsante e come si collegano i fili.

non puoi portare dentro casa la corrente condominiale .

se lo vuoi fare (avvisa l'aministratore ) ,, ti spiego :

per collegare e semplicissimo : agiungi un pulsante in paralello a quelllo esistente della scala ,,

se non hai capito ti facio uno schema ....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è condominiale , è di mia proprietà

se mi fai uno schemino mi fai un piacere, magari appena posso ti posto una foto dei fili al pulsante scale, sono neofita ;)

grazieee

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

magari appena posso ti posto una foto dei fili al pulsante scale, sono neofita ;)

grazieee

posta la foto diedro del pulsante scala ,cosi fai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica assieme a quelli della lampadinella? e sul nuovo pulsante li metterei al primo contatto a sinistra di ogni vite?

e nel nuovo pulsante volendo aggiungerci la lampadina, faccio lo stesso che sta in foto?

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

volendo aggiungerci la lampadina, faccio lo stesso che sta in foto?

esatto

e sul nuovo pulsante li metterei al primo contatto a sinistra di ogni vite?

esatto

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anima pia saprebbe dirmi la funzione dei quattro buchi (2 per oghi vite) dei pulsanti luce?

Cioè, nel mettere una spia ad un pulsante luce, il filo blu e quello marrone li posso mettere a prescindere ad uno dei due buchi della vite di sinistra (per quello blu) e ad uno dei due buchi della vite di destra (quello marrone) oppure c'è una sequenza da rispettare? Inoltre, non fa niente che i cavi spia vanno nello stesso buco dove passano i fili del relativo pulsante a relè commutazione?

Grazie... :D

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

li posso mettere a prescindere ad uno dei due buchi della vite di sinistra (per quello blu) e ad uno dei due buchi della vite di destra (quello marrone)

esatto

oppure c'è una sequenza da rispettare?

no

Inoltre, non fa niente che i cavi spia vanno nello stesso buco dove passano i fili del relativo pulsante

non fa niente

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

qualche anima pia saprebbe dirmi la funzione dei quattro buchi (2 per oghi vite) dei pulsanti luce?

--------una vite = 2 bucchi =un bucco vale l'altro= indiferente------------

----------l'altra vite = altri due bucchi = un bucco vale l'altro = indfiferente ----------

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio si vuole essere pignoli, sempre meglio preferire il buco a sinistra, dato che avvitando la vite, questa gira in senso orario accompagnando dentro il filo, mentre mettendolo in quello di destra la vite girando tenderà a spingerlo fuori... :whistling:

Modificato: da BarrettKill
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se proprio si vuole essere pignoli,

Beh....questa pignoleria poteva essere valida anni ed anni fa, quando c'era da "attorcigliare il filo" alla vite; adesso con i morsetti ad appoggio.........non ce ne frega nulla! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a sapersi, comunque secondo voi come mai quando metto una spia in un pulsante si accende del tutto, mentre la stessa la inserisco in un interruttore classico e la luce risulta parecchio fioca?

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo qui' a spiegare anche come si collega un parallelo????? un morsetto invece di un altro????? se magari lo avrebbe connesso bene.......al morsetto.....gia' sarebbe tanto......ki non è Elettricista...... :thumbdown: CONTINUI NEL SUO LAVORO........GRAZIE A CHI MI SOSTERRA'.. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo qui' a spiegare anche come si collega un parallelo????? un morsetto invece di un altro????? se magari lo avrebbe connesso bene.......al morsetto.....gia' sarebbe tanto......ki non è Elettricista...... :thumbdown: CONTINUI NEL SUO LAVORO........GRAZIE A CHI MI SOSTERRA'.. :worthy:

A volte risulta difficile non quotare interventi come questo...Lo sto vedendo in un'altra discussione...a volte è meglio solo consigliare di rivolgersi ad un elettricista... é però anche vero che questo non è l'unico forum presente in rete e chi chiede se non trova risposta qui e vuole comunque fare da se chiederà a qualcun altro...quindi tanto vale cercare di chiarirgli le idee in alcuni casi (per interventi semplici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Maxplc77: nel forum non abbiamo preclusioni negli aiuti se non di visibile pericolosità.

Rispondiamo alle richieste a qualunque livello per dare una mano a chi ne ha bisogno,rispondendo se ne siamo capaci altrimenti passiamo avanti senza criticare l'operato altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo qui' a spiegare anche come si collega un parallelo????? un morsetto invece di un altro????? se magari lo avrebbe connesso bene.......al morsetto.....gia' sarebbe tanto......ki non è Elettricista...... :thumbdown: CONTINUI NEL SUO LAVORO........GRAZIE A CHI MI SOSTERRA'.. :worthy:

  1. Come ha detto giustamente Elvezio qui cerchiamo, nei limiti del lecito, di aiutare tutti
  2. Come ha scritto Riccy, se uno vuole assolutamente far da se una risposta in rete la trova comunque. Magari il consiglio gli arriva da un pasticcione che ne sa meno di lui e chi fa fare anche operazioni pericolose. Meglio quindi che il consiglio arrivi da persone esperte.
  3. Rispondere non è obbligatorio, chi reputa che non si debba rispondere può passare tranquillamente ad altre letture.
  4. Prima o poi tutti abbiamo necessità di recevere consigli su qualche argomento che, per un esperto è banale. Cerchiamo quindi di non perdere di vista l'umiltà.
  5. "Aiutaamici" ha al suo ativo 50 messaggi. Magari è esperto in qualche altro campo ed ha dato consigli per operazioni che a lui sembran elementari.
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]maxplc77

in ogni caso "se magari lo *avesse* connesso bene"...

chi non conosce l'itaGliano eviti di scriverlo o parlarlo (avrebbe detto qualcuno in questo caso..)

Ma condivido appieno ciò che afferma il moderatore.. ho trascorso decenni ad aiutare su altri forum o in vita reale persone nel risolvere problematiche di vario genere con pc, cellulari, smart e altri prodotti hitech.. tutto rigorosamente gratis, finanche cose banali su come rinominare una cartella o come configurare un account email/mms.. né ridevo, ancor meno mi lamentavo. E' una questione di buon senso, di esser d'aiuto al prossimo, di signorilità, di stile, di serenità interiore.

PS. Grazie di vero cuore a chi mi ha aiutato.

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trascorso decenni ad aiutare su altri forum o in vita reale persone nel risolvere problematiche di vario genere con pc, cellulari, smart e altri prodotti hitech.. tutto rigorosamente gratis, finanche cose banali su come rinominare una cartella o come configurare un account email/mms.. né ridevo, ancor meno mi lamentavo. E' una questione di buon senso, di esser d'aiuto al prossimo, di signorilità, di stile, di serenità interiore.

:thumb_yello:

E' esattamente la descrizione del perché ha senso che un forum esista. Inoltre su questo forum fortunatamente non si leggono spesso cose buttate li "tanto per" ma si cerca sempre di dare un aiuto concreto se l'argomento rientra nelle proprie competenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...