Vai al contenuto
PLC Forum


Air2-Mc100 Scomparsa Zona Wls


flasher_x

Messaggi consigliati

BUonasera a tutti, da ieri il guasto ScomparsaZonaWLS presente sul mio impianto 1050. Il sensore a cui fa riferimento è un Air2-MC100 usat con contatto magnetico più un ausiliario ed è installato in una porta di un ripostiglio esterno (soggetto non all'acqua direttamente ma forse un po' di umididtà se la prende). Premetto che quel sensore è stato installato insieme ad altri 4/5, questi però tutti interni, un paio di mesi fa.

Ho provato a scollegarlo ed aprirlo per vedere se fosse tutto ok: ho verificato la tensione della batteria di 3V e misuro 2.96 quindi non credo sia scarica, inoltre togliendola e rimettendola il led mi si accende per un momento.

Cosa pensate che sia successo?

Togliendo la batteria e rimettendola la centralina ha perso l'accoppiamento con il sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'accoppiamento con il sensore dovrebbe essere rimasto ,

l'allarme zona scomparsa si e ripristinato o e rimasto tale?

non penso che la batteria sia scarica , visto che il sensore è esterno durante la supervisione non ha visto quella zona e quindi ecco l'allarme.

bisognerebbe controllare il segnale ricevuto dal contatto se magari scarso proverei a smontare il sensore ed avvicinarlo all' interfaccia radio.

in caso che non venga vista proverei a riapprenderlo e se non verrebbe visto ancora proverei la sostituzione.

la porta del ripostiglio e di ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore oggi pomeriggio l'ho portato in casa e messo vicino al trasmettirore radio sperando lo riprendesse ma niente da fare. Come dovrei fare per riapprenderlo? Devo riapprendere sia il contatto magnetico che il filare?

Ogni tanto qualche zona mi scompare anche in casa per qualche minuto, ma poi viene rivista e non da' nessun problema fino ad oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto qualche zona mi scompare anche in casa per qualche minuto, ma poi viene rivista e non da' nessun problema fino ad oggi...

hai provato a riferire a chi ha installato l'impianto ?

il bs100 dov'è installato?

questa cosa della perdita per qualche minuto mi e strana

ammettendo che capiti in due mesi (ogni tanto) e già troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema ti si ripete anche su altri sensori non è da escludere che il problema sia proprio il ricevitore...al limite prova a spostare momentaneamente il ricevitore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che capita poche volte e per poco tempo, di solito la notte, senza darmi guasti o malfunzionamenti non ho mai pensato che fosse un problema. Ogni tanto controllo i segnali dei sensori da tastiera e mi danno sempre livello da 3 a 6.

Il sensore che è scomparso prima mai fatto, ha sempre avuto un livello 6 anche perché è vicino al modulo anche se in una stanza esterna.

Il problema è venuto dopo diversi giorni di pioggia insistente ma il sensore l'ho smontato tutto e di acqua dentro non ce l'ha e poi il fatto che il led si accenda quando inserisco la pila vuol dire che è vivo.

Se volessi provare a riacquisirlo come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per acquisire un sensore ce bisogno del codice istallatore.

e buona norma che il codice istallatore ce l'abbia chi istalla l'impianto..

l'hai istallato tu fabry?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto lo ha fisicamente montato un installatore ma la parte di configurazione è stata fatta a 4 mani ed ho tutto il necessario per modificarla se necessario (software, codice utente, etc).

Quello che ora mi sto chiedendo è come si fa a capire se il sensore comunica oppure no. Togliendo e rimettendo la batteria il led si accende per un secondo e poi si spegne, quindi ll sensore morto non dovrebbe essere. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire se comunica apri smartleague e in terminali apri la zona interessata e provi con il tempo reale di zona, aprendo e chiudendo la zona dovresti vedere i valori che cambiano.

se non da la lettura rimuovi la zona e la riapprendi una volta lanciato l'autoapprendimento premi il pulsante enroll nel contatto mc100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib, era proprio la risposta che stavo aspettando. Fatta la prova vedo se chiedere la sostituzione in garanzia del sensore al distributore.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io di impianti inim wireless ne ho fatti abbastanza, e posso dirti quello che ho capito.....

Secondo me è proprio un difetto di inim.

All'inizio programmavo questo evento per comodità, e tutti i miei clienti si lamentavano che ogni tanto stà benedetta zona wls scompariva.

E non è una questione di poco campo, perchè succede anche a sensori con campo pieno.

Ora ho imparato (purtroppo) a non programmare più questo evento.

Tanto ho visto che la maggior parte delle volte, la zona wlss non scompare per più di 2 minuti.

Certo....non è sicuramente una bella cosa a livello di sicurezza.........ma non c'è nulla da fare! (se non rompere le balle a inim affinché ripari una volta per sempre questo maledetto difetto)

Mi spiace :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a dire la verità mi CAPITAVA spesso. Prima me ne accorgevo perchè programmavo l'evento e i clienti mi chiamavano.

Da più di un anno a questa parte non lo attivo più, quindi non saprei dirti se succede ancora o no.

Prossimo impianto wlss che mi capiterà proverò ad attivare l'evento e vediamo che succede.

Per quanto riguarda il grafico rumore/potenza da quel che mi ricordo (proprio perchè queste prove le avevo fatte ai tempi...)il rumore non sovrastava mai la frequenza.

Talvolta era vicino di qualche db e talvolta era lontano....

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo delle prove in merito per curiosità ma credo che un rumore di fondo troppo vicino al segnale portante possa far si che la zona non venga più vista perché in alcuni periodi della giornata tale rumore aumentasse. però ho riscontrato che più il segnale e debole perché il contatto e lontano e più il rumore aumenta ma come detto sono prove. scusa se non vado da capo ma non ho l'invio. mi e capitato solo una volta di avere una zona wls persa ma ritornata dopo poco. di solito uso istallare più radio bs 100 .

Link al commento
Condividi su altri siti

alex volevo dire che istallo più bs 100 ad impianto, cioè se l'istallazione riguarda un appartamento ne istallo uno. ma se l'istallazione riguarda una villetta su tre piani allora né istallo due/tre per avere un segnale quasi pieno e quindi un rumore di fondo lontano. invece di un bs100/50 istallo tre bs100/10 a piano .


oppure in tre piani un bs100/10 al terzo ed un bs100/50 al primo.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

valuto la cosa dalle caratteristiche della casa , in caso di contatto con segnale tre tacche si ha un rumore molto vicino e quindi tendo ad aumentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che un rumore di fondo troppo vicino al segnale portante possa far si che la zona non venga più vista perché in alcuni periodi della giornata tale rumore aumentasse

Beh, questo penso sia logico ;)

di solito uso istallare più radio bs 100

Si? Non pensavo si potessero installare più di uno sullo stesso impianto!

Sei sicuro che funziona? Se ad esempio un sensore viene "recepito" da 2 bs100, il sistema non va in conflitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tranquillo Roby, Enrib dice giusto, ogni ricevente-tx gestisce solo i suoi sensori ossia quelli presenti nella propria lista.

Le piccoline gestiscono fino a 10 Air2-bs100

la 1050 ne gestisce 20

la 10100 ne gestisce 30

In pratica, collegate su bus Inim il sistema è in grado di gestire più edifici adiacenti; la limitazione è solo nella lunghezza del bus che però può essere rigenerato tramite isolatore-equalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh ma non capisco.......cosa vuol dire "ogni ricevente-tx gestisce solo i suoi sensori ossia quelli presenti nella propria lista"?

Non si possono creare liste "privilegiate" per ciascun bs100! Cioè...non è che quando fai l'acquisizione puoi dire al software quale bs100 debba prendere "in carico" quel dato sensore!

Bene, detto questo...è qui che secondo me si crea il casino!

Ma...siete sicuri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...