Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Novafrigor - Guasto Compressore


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

poco fa mi hanno chiamato per un Chiller della Novafrigor, piuttosto Grosso con Gas R407.

In pratica quando gli ho detto che, se avevano bisogno gli avrei assistiti all'avviamento, visto che Loro si sono presi la Briga di Spostarlo )causa riduzione degli spazi produttivi, vedi Crisi) e dati i primi consigli tipo, pulire Bene il condensatore (Lurido) sostituire le cinghie sei ventilatori e rimettere quelle Mancanti, ogni ventilatore della condensante ha una Doppia puleggia................................

Poco fa mi chiamano, dopo aver fatto Danni.......................

Pare che, la macchina sia stata avviata con 2 Fasi, per un errore di chi l'ha collegata, forse l'idraulico che si è occupato di collegarlo alle tubazioni dell'acqua.

Sta di fatto, mi dice che, per un po di ore ha funzionato, dopodichè, fortuna vuole, la pompa dell'acqua si è bruciata.

Non mi hanno detto niente e............... hanno fatto sostituire la pompa dell'acqua ma..................... da quel che mi dicono, dal pannello della macchina da errore compressore/i

Ora lasciamo stare che, sebbene ci si senta tutti i giorni, non mi abbiano detto Niente, la mia domanda è:

Domani mattina alle 7:30 (che dio li benedica) cosa mi posso aspettare, visto che, NON conosco la macchina ma so che dispone di 2 compressori scroll collegati insieme e che spero dispongano della pastiglia termica ma che oggi a Compressori Freddi non sarebbe la causa del NON funzionamento.

E' possibile che, la trifase sia collegata ma con le fasi rovesciate e che vada in protezione avviamento ???

Altra cosa che sono CERTISSIMO che la macchina Stranamente NON dispone di manometri a bordo macchina di Hp eLp e che quindi devo portarmi il Manometri di HP e LP

So che con così pochi dati NON vi agevolo ma................ fino a domattina NON ho altre informazioni.

Credo che quello che posso Provare, è di verificare corretto collegamento elettrico e POI magari Provare a forzare per 1 secondo il teleruttore per Sentire se il compressore 1 e 2 funzionino.

Dare una occhiata alla spia dell'olio che collega entrambi i compressori per vedere il colore dello stesso.

Gli ho chiesto di farmi trovare il Manuale della macchina ma........................

Consigli/prove auguri ???? ;)

Grazie,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che, la trifase sia collegata ma con le fasi rovesciate e che vada in protezione avviamento ???

da sperare, ma dubito, che ci sia il controllo fasi, altrimenti non si sarebbe avviata nemmeno in "bifase"

se è una macchina con ventilatori centrifughi non è sia stata accesa "aperta"? Se hai la batteria condensante da una parte, dei pannelli d'accesso dall'altra e l'aspirazione da sopra devi chiudere tutto per fare passare l'aria attraverso la condensante, spesso compressori e pressostato di alta fanno capo allo stesso allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se è una macchina con ventilatori centrifughi non è sia stata accesa "aperta"?

No caso vuole, che sono passato giorni fa e sono sicuro che fosse pannellata Sopra (Ventilatori centrifughi sopra la condensante)

e addirittura con i Pannelli filtranti Sotto.

Certo che il giorno che l'hanno fatta girare NON so se fosse lo stesso giorno che l'ho vista IO

Grazie,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

E' possibile che, la trifase sia collegata ma con le fasi rovesciate e che vada in protezione avviamento ???

Caso strano, ma, con sole 2 Fasi la macchina girava, male ma girava e probabilmente anche nel senso corretto.

Controllato gli assorbimenti delle 3 fasi, 60A cad. verificata la spia dell'olio............ limpidissimo, verificato che la condensante fosse Pulita come tempo fa gli avevo detto.............

Tutto e bene ciò che finisce bene.

Grazie,

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

è una macchina da 35 kw assorbiti e una resa che sarà attorno ai 100 kw per alimentarlo avranno usato dei cavi da 10 o 16 mmq ma poi dimende anche dalla lunghezza degli stessi perchè tipicamente è la caduta di tensione massima ammissibile che impone la sezione del cavo prima della podensità massima di corrette ammissibile per il cavo in base a questioni termiche

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si grosso è grosso, sarà alto 2,5 metri, lungo 5, e largo 2.

A vederlo sembra, che abbia un Fascio Tubiero che funziona anche in parte da serbatoio, gli attacchi dell'acqua sono da entrambe le parti, non vorrei deire un esresia ma mi sembrano falge din40 (non sono certo)

Le corde elettriche sono da 10mm2 ma secondo me non sono Ideali, anche se, la distanza dal Quadro sarà di 5mt scarsi.

Gli ho già consigliato di Sostituirle, perchè al tatto, mi sembravano Tiepide ma comunque dentro la macchina faceva caldo di suo.

Grazie,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Possibile che non fosse presente una protezione termica?

Partendo e funzionando in bifase,avreste avuto una coppia notevolmente ridotta.

Mi pare strano che abbia funzionato per ore.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti dico ciò che mi hanno detto.........................

La verità.........................

e chi lo sà ;)

Il fatto è che, li avevo detto che, quando dovevano avviarlo la prima volta, se volevano, sarei passato da loro GRATIS e la parola GRATIS l'avevano sentita bene.

Resta il fatto che, quando si cabla una macchina IO, prima di procedere all'avviamento VERIFICO che Tutte le tensioni siano presenti e poi verifico a regima l'assorbimento.

Ma IO son IO

Io risultato è che mi dice, bè già che ci sei e che abbiamo risolto, che ne dici di scablarti 2 presse a iniezione ??

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

è una macchina da 35 kw assorbiti

60amp per fase mi sembrano tanto...... se assorbe 35kw a rigor di logica dovrebbero stare a circa 30A per fase..... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male la potenza attiva in trifase è data da 1,73x380xcorrentexfattore di potenza

dove 1,73 è la radice quadrata di 3 e 380V è la tensione concatenata cioè fra una fase e le altre fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

35 kW,sono anche più di 60A.

Un macchina di quella Potenza,dovrebbe. avere assiemati nel quadro,anche un relè mancanza fase.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

35 kW,sono anche più di 60A.

Un macchina di quella Potenza,dovrebbe. avere assiemati nel quadro,anche un relè mancanza fase.

Rimango perplesso sul fatto che un compressore frigo che,lavora un fluido di una certa consistenza,abbia lavorato per più ore,in bifase.

Mi sa di bufala.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti............

Evidentemente Remo non hai letto bene tutti i Post.............

L'unica Bufala che conosco IO e la Mozzarella :superlol:

Le persone le conosco bene, se mi hanno detto quello che è successo...........................

Di solito Omettono di dire le Belinate che fanno ;)

RiCiao

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 1,73x380x60x0,9=35,499 kw

il fattore di potenza usato è 0,9 che è un buon valore..quello reale potrebbe essere inferiore e quindi se andiamo a prendere una macchina da 35 kw assorbiti nominali la prima che ho trovato ha un assorbimento di 63 A e una resa di 96 kw frigoriferi

se voglio 35 kw di potenza attiva assorbita con un fattore di potenza peggiore cioè ad es 0,8 la corrente assorbita aumenta o viceversa se conosco che assorbe 60A e se ho un fattore di potenza 0,7 allora la potenza attiva assorbita è inferiore e vale 27,6 kw

Il fattore di potenza dipende in soldoni dal motore dei compressori...tipicamente sono motori asincroni trifase che hanno fattori di potenza che possono andare da 0,7 fino a 0,85 o anche 0,9

le grandi utenze elettriche pagano anche la potenza reattiva per cui per migliorare il fattore di potenza si effettua il rifasamento ma tipicamente viene fatto non dentro al chiller ma subito a monte del contatore enel..comunque questo è un altro campo solitamente non a carico del frigorista

Poi su macchine del genere chi si mette a collegarli dovrebbe avere la capacità di collegare correttamente la terna delle 3 tensioni e non a casaccio

Uno scroll può lavorare comunque a rovescio per brevi periodi ma generalmente per compressori trifase e di quelle potenze ci devono essere protezioni contro la marcia al contrario o in caso di mancanza di una fase

sulla potenza resa poi c'è di mezzo l'efficienza della macchina (il famoso EER o SEER)

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Scavir.

Tu hai scritto ciò che ti è stato riferito.

Allora io Ti dico quale è la consuetudine costruttiva di quel tipo di quadro.

Se il quadro non è stato rimaneggiato da gente poco competente,è, impossibile che dia partito con due fasi.

Primo per le protezioni che,un quadro di quella Potenza deve in maniera inderogabile avere.

Secono perché, ho i miei dubbi che,il compressore con solo due fasi,abbia la coppia necessaria,per spuntare.

Detto questo,bug al o mozzarelle normali,vedi Tu.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Secono perché, ho i miei dubbi che,il compressore con solo due fasi,abbia la coppia necessaria,per spuntare.

Aggiungo, dai miei studi di elettrotecnica mi si corregga se sbaglio, non è proprio che manca lo spunto, è proprio che dopo che partono le prime due fasi, il rotore " si blocca" perché com'è fatto non può continuare a fare il giro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Non hai la formazione del corretto campo rotante.

Ma il motore,può tranquillamente partire.

Per poi,essere bloccato,nel caso di una corretta installazione,o,da una pasticca termica o,da un qualsiasi altro dispositivo atto alla protezione.

Vedi relè termico o magnetotermico.

O anche tramite interruzione degli eventuali fusibili.

Detto questo rimane l incognita,della coppia.

Ma tutto può essere.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stavo facendo una valutazione complessiva in questo caso, non in laboratorio senza carico.

Io ricordo dagli studi che sotto sforzo se manca una fase se non gli dai una spinta non parte.

Ricordo comunque bene la formazione del campo rotante, per questo ho fatto l'obiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...