Thomas_90 Inserito: 8 ottobre 2013 Segnala Inserito: 8 ottobre 2013 Ciao a tutti, Sarò breve e spero chiaro nell'esporre il mio problema. Partendo dal fatto che sono un neofita riguardo l'argomento dei pannelli fotovoltaici, chiedevo se un dimensionamento come a questo sito (fondo pagina)http://www.leonics.com/support/article2_12j/articles2_12j_en.php fosse verosimile. A riguardo, chiedevo inoltre delucidazioni sul risultato: si parla di 4 moduli da 110 Wp, equivale ad a dire di avere un pannello in grado di fornirmi al massimo 440 W? Nel senso, anche se la radiazione solare fosse "maggiore", il pannello può, al massimo, forinre 440 W? E anche, la batteria, praticamente, quanta energia può fornirmi? 7200 W quando completamente carica? facendo P = V x I. Mi scuso se fossero domande banali o mal poste, Ringrazio comunque in anticipo TR
PrincipioEndrizzi Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Ho già i pannelli fotovoltaici , ma un grande problema che quando la luce è sulla mia linea di pc non funziona correttamente. Penso che posso tensione properly.How molta energia hanno bisogno di me ?
jumpjack Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Il sito indicato mi pare molto preciso e molto utile per fare un dimensionamento a dir poco perfetto! Sarebbe utile "trasformarlo" in una pagina interattiva, dove uno inserisce i dati e cliccando un bottone escono i risultati! L'unica pecca è il "fattore dei pannelli", che in quella pagina è quello valido per la Thailandia, pari a 3,4. Per l'Italia questo fattore vale 2 d'inverno e 4 d'estate, a Roma, ma le cose variano un po' tra Nord e Sud. Quanto alla potenza fornita dall'impianto, non dipende dai pannelli, ma all'inverter: se è da 3 kW avrai 3 kW, se è da 500 W avrai 500 Watt, a prescindere dai pannelli. PERO' se metti un inverter da 3 kW in un impianto da 500 W, cioè 0,5 W, quando il tuo assorbimento è 3 kW, 2,5 kW verranno presi dalla rete ENEL se sei collegato all'ENEL; se invece hai un impianto a batteria, prenderai dalla batteria tutti e 3 i kW, e ovviamente la batteria finirà molto prima che tirando fuori solo 0,5 kW per volta. Se moltiplichi i kW prelevati per le ore di prelievo, otterrai i kWh che deve avere la tua batteria. Io sto lavorando a questa pagina interattiva, ma non è ancora nè completa nè verificata: http://jumpjack.altervista.org/pannelli/dimensionamento.html Quanto al PC che non funziona bene, dipende probabilmente dall'inverter che, se è economico, non ha onda sinusoidale ma quadra, che rovina gli apparati elettronici.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora