Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Loewe Xelos 5381Zw


allevamento

Messaggi consigliati

ciao a tutti, il mio "vecchio" televisore loewe non funziona più da un pò di tempo. Era dei miei nonni che lo hanno sostituito a causa del decoder ed è stato alcuni mesi in garage. Quando lo sostituirono già non funzionava più. Tuttavia anche se non è più recente è una bella tv grande che trasmetteva ottime immagini e lo pagarono a suo tempo 5 milioni!!!Inoltre tale tv ha il suo mobiletto di cristallo fatto su misura pagato anch'esso parecchio. Mi sembra un peccato buttar via tutto inoltre c'è anche un valore affettivo visto che se lo comprarono per il loro anniversario.

Che tipo di guasto può esserci?Quando attacco la spina ed accendo si accende la spia e poi fa tttt tttt ttt, insomma un rumore cosi proveniente dalla zona bassa da cui fuoriesce il l'audio.

Che mi consigliate di fare?

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e facile diagnosticare a distanza a volte e'difficile persino con il TV aperto in laboratorio e con tutti gli strumenti a disposizione.

Tuttavia si potrebbe ipotizzare guasto il trasformatore di riga (EAT) in casi fortunati aprendolo si possono vedere i segni della scarica

nella parte alta in una zona sporgente del trasf.di forma rettangolare (tipico solo nei Loewe) spesso pero non risulta visibile a960f060190dd06abfab1507075d4116.jpg 55/65 Euro circa

ed il guasto porterebbe a morte prematura anche il Transistor finale di riga

potrebbe anche avere gli elettrolitici esausti /guasti prova a scaldarlo con un phon poi vedi se parte ma non credo

in ogni caso non e' un TV facile da riparare da inesperto

se fosse fermo ma non e' il tuo caso esisterebbe un kit di rparazione 26c919384968ffd1cbbebf1231b1c8e1.jpg se ti rivolgi ad un laboratorio

esperto con circa un centinaio di Euro dovresti cavartela se ti avventuri da solo potresti buttarne piu della metà.

Tieni presente che molti di questi TV soffrivano di cinescopio cagionevole, chedi ai nonni, se dava colori alterati

lascia perdere anche se effettivamente è molto bello ed ha un menù favoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi farlo,ma se non hai alcun esperienza in questo settore rischi di aggravare la situazione.Quel TV non era semplicissimo,fosse stato un Mivar ti avremmo guidato passo passo,ma un Loewe.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provare almeno per capire cosa ha che non funziona?

dopo di che valutare se portarlo o no da un tecnico ok?

Modificato: da allevamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto comincia col togliere la polvere soffiandolo con un compressore all'aperto.

Poi effettua la prova lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

getto la spugna, la porto da un tecnico per un preventivo gratuito....


getto la spugna..... ho letto come fare la prova lampada. ed ho costruito pure con un portalampade 2 cavi e 2 spinotti, lo strumento per effettuare tale prova...purtroppo però non capisco i termini e quali sono le aprti dove appoggiare gli spinotti,Dov'è il trafo swith e la massa del secondario?

**l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)

isolando completamente lo stadio finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un telaio piuttosto complesso e compatto,di sicuro non adatto come materiale didattico.

Hai fatto la scelta giusta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un ultimo tentativo, se la lampada funziona, la porto dal tecnico, nel caso non so cosa ha....

come faccio a capire dove devo mettere i due spinotti che partono dalla lampada?

qui l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)

isolando completamente lo stadio finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi togliere il finale di riga e mettere la lampada tra collettore e massa.Se si accende il guasto è quasi sicuramente sulla deflessione orizzotale,(transistor finale trafo eat ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,non ho fatto in tempo a mandarti la foto corretta ma lo hai fatto tu ed e' proprio quello il finale da staccare.E' ovvio che sia attaccato al circuito.

Ci vuole un saldatore per levarlo ma fai molta attenzione perche' in quel punto ci sono alte tensioni in gioco e prendere una bella scossa ci vuole poco.

Ti servira' anche il succhuiastagno altrimenti non riesci a scaldare i tre piedini in una sola volta e poui devi liberare i fori per rimetterci poi il transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non avevo capito che andava fatta una cosa del genere, in cui ci vuole una buona manualità......

riattacco tutti i connettori e la porto da un tecnico per un preventivo gratuito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo i televisori non sono come i pc in cui basta sfilare connettori e cambiare schede o periferiche...il saldatore è lo strumento principale ;) ..anche il dissaldatore però

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal tecnico peccato mi chiede 70 euro per sostituire il finale di riga, speravo di spenderne meno....

dite che ha mercato vendere una loewe tipo la mia su siti come subito o ebay?

ci sono dei collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Spero avrai compreso che 70 Euro e' una spesa onesta se poi non ti ha nemmeno fatto pagare

le spese di analisi onestissimo.

2-Su Ebay succedono cose strane... puoi provare ma credo sia di difficile collocazione, anche se fosse funzionante al 100/100.

e come tvc guasto date le spese di trasporto, non credo proprio, se a a qualcuno servisse la scheda digitale (scatolotto metallico)

od altre parti te le richiederanno i lettori di questi post, ma ormai e un apparecchio fuori giro non e' ne d'epoca e nemmeno recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che chi ti ha chiesto i 70E se li suda ed ha delle spese vive, che non immagini nemmeno.

inoltre' non si tratta solo della semplice sostituzione del finale e' NECESSARIO individuare e rimuovere

la causa che ha generato il guasto, altrimenti quello nuovo ti risalta subito o dopo alcuni giorni.

Il finale salta solamente se c'e' un motivo specifico non salta mai per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ps si mi ha detto che c'era da sostituire pure un altra cosa che non ricordo......

ma è la cosa che ha fatto rompre il finale di riga capito....

Modificato: da allevamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...