Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Per Raddrizzatore 12-Pulse


marcari76

Messaggi consigliati

Salve,

avrei una domanda riguardo a che tipo di trasformatore installare prima di un raddrizzatore.
Ho bisogno di un trasformatore trifase con 2 uscite (una Delta ed una stella) in modo da avere uno sfasamento tra le due uscite trifasi di 30° onde diminuire le distorsioni.

Mi sono imbattuto in diversi progetti ed ho ricercato un po' in letteratura, purtroppo restano i seguenti dubbi:
1)Al primario trovo sia connessioni a Delta che a stella e non viene mai spiegato con quale criterio vengano scelte
2) Al secondario trovo a Volte le due uscite sfasate sempre tra loro di 30° ma diversamente rispetto al primario: una volta le due Delta non sono sfasate un'altra lo sono di 180°. Anche qui Cosa è preferibile?
3) il centro stella al secondario va messo a terra? il carico sul raddrizzatore non dovrebbe essere bilanciatissimo

Grazie infinite a chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, grazie. praticamente è quello che ho io. solo che che al lato primario ho una connessione a triangolo anziché stella. Quello che non capisco e se il tipo di connessione al primario così come lo sfasamento tra primario e secondari abbia una influenza sul funzionamento del raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sono riuscito a trovare sul sito siemens:

Transformer: A separate three-winding converter transformer is used to connect to the network of a higher voltage level.

Preferred vector groups for the transformer: Dd0Dy11, Dd6Dy5, Yy0Yd11, Yy6Yd5, uk = 4% to 6%

It is important to ensure that the three-phase current system on the slave device lags behind that of the master device by

30°.

Consigliano alcuni tipi di trasformatori ma non spiegano il perché :angry:

Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

marcari76,

per realizzare la configurazione cosiddetta 12-pulse (esafase) devi scegliere un trafo con due secondari sfasati di 30°, con la stessa tensione secondaria. Se la potenza e' elevata, puoi anche usare due trafo con un solo secondario ciascuno, ovviamente appartenenti a gruppi diversi che realizzino uno sfasamentodi 30°.

Non hai fornito altri elementi (tensioni, potenze) per cui mi fermo qui.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! :smile: Sì il fatto che si debba avere 30° di differenza al secondario e che quindi devo prendere due gruppi diversi è chiaro, quello che non capisco è perché alle volte ho al primario una delta a volte una stella. In base a quali criteri si sceglie (raddrizzatore, rete o altro?). E perché tra i trafi si consigliano solo quelli sfasati di 0° o 180 ° (inteso tra primario e secondario omogenei). Tensione andando a memoria sarebbe 15 kV/690V potenza sui 100 kVA ma può variare. Si tratta di applicazione per il preriscaldamento di treni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...