Vai al contenuto
PLC Forum


Attivare/disattivare Presa Tramite Frutto Laterale A Cordicella


Ciccio Tanica

Messaggi consigliati

Ciccio Tanica

Salve a tutti,

sono un superneofita quindi vogliate perdonare se dirò castronerie a iosa! :)

Ho sostituito la ventola d'aspirazione del mio bagno ma, nel momento in cui ho collegato quella nuova alla presa a muro, mi sono accorto che la ventola va in continuazione. Prima era installata una ventola temporizzata, io ne ho comprata una NON temporizzata. Sia che io posizioni l'interruttore dedicato all'esterno del bagno su ON o OFF, la ventola continua ad essere accesa.

Allora ho pensato: nella presa a muro dove è collegata la ventola (in cima alla doccia vicino alla ventola stessa), ci sono due frutti vuoti mentre quello centrale ospita la presa E' possibile sostituirne uno con un frutto con cordicella che interrompa l'apparente flusso di corrente continua? In questo modo potrei comodamente attivare o disabilitare la corrente nella presa centrale semplicemente tirando la cordicella? Se si può fare, cosa dovrei fare nella scatola della presa a muro?

Grazie e scusate ancora per le eventuali bestialità!

Ciccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora: se gli apparecchi elettrici che hai installato nel tuo appartamento sono della BTicino mod. Magic puoi farlo con una semplicità mostruosa, altrimenti devi utilizzare dei componenti aggiuntivi.

Il "tirante" tradizionale, non è un comando bistabile (interruttore) ma un comando monostabile (pulsante) che apre o chiude un contatto solo per il tempo in cui si tiene tirata la cordicella. In questo caso dovresti abbinare al "tirante" un relé interruttore che trasforma il tuo pulsante in interruttore.........si fa prima a farlo che a dirlo!

La Magic, è l'unica serie che ha a catalogo l'interruttore a tirante, potresti quindi fare il tutto come intendevi fare tu! :smile:

P.S. Sono molto curioso di sapere il perchè l'aspiratore non si ferma........sicuro dei collegamenti?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Prima era installata una ventola temporizzata, io ne ho comprata una NON temporizzata

il motivo perche gira sempre , è che la temporizata ha bisogno di alimentazione fissa , F+N , ed in piu l'ecitazione .

Quanti fili e di che colore sono quelli che escono dal muro , dov'era collegata la vecchia ventola ,

Il problema secondo me è :

sicuro dei collegamenti?

poi chi ha fato questa installazione cosi da galera ??? :

nella presa a muro dove è collegata la ventola (in cima alla doccia vicino alla ventola stessa

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le cortesi risposte!

Purtroppo (essendoci trovati questa casa a disposizione prima di sposarci) non abbiamo mai avuto la possibilità di decidere alcunchè rispetto all'impianto elettrico e adesso...ogni qualvolta c'è un piccolo problema scopriamo le piccole magagne nascoste!

Poco male, penso di aver capito le vostre spiegazioni. Mi metto al lavoro appena possibile.

Complimenti ancora per i forum e la vostra cortesia!

Ciccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...