Vai al contenuto
PLC Forum


Unire Spintore Elettronico Con Troncatrice Semiautomatica


Andre Mattioli

Messaggi consigliati

Andre Mattioli

Salve a tutti.

Non so se sono nella sezione corretta ma vi volevo chiedere ai fini della sicurezza e delle mie responsabilità cosa comporta soddisfare una richiesta di un cliente.

La richiesta sarebbe quella di "unire" un posizionatore elettronico di una marca gia certificato CE e una troncatrice semiautomatica per cornici già certificata CE.

Il cliente giustamente mi dice che l'uomo non puo ogni taglio dare lo start al posizionatore e poi andare sulla macchina ed eseguire il taglio, anche xchè se qualcuno per sbaglio gli torna a dare start al posizionatore mentre l'uomo taglia si vedrebbero delle scintille.

Dall'altro lato io dovrei interfacciare quindi modificare le macchine mettendo su un plc che mi gestisca sicurezze varie e creare un ciclo di lavorazione autonomo.

La domanda è: Posso io farlo senza incorrere in guai?

Devo chiamare un qualche perito che mi faccia il progetto e poi il collaudo per poterlo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa è necessario effettuare un'analisi dei rischi.

In base ai risultati delle analisi si stabiliscono le sicurezze necessarie ed il tipo di componentistica d ausare.

In linea di principio è un'automazione possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre Mattioli

ok quindi se ho ben capito io posso effettuare l'automazione e mettere una barriera che mi protegga il lato spintore fino all'ingresso pezzi sulla macchina da taglio xchè lì ho dei rischi.

La macchina da taglio ha già tutte le sue protezioni e sicurezze, quindi da quel lato sono aposto.

Devo poi rilasciare una documentazione (progetto, schema elettrico e manuale uso) e/o un certificato di conformità a fine lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dall'altro lato io dovrei interfacciare quindi modificare le macchine mettendo su un plc che mi gestisca sicurezze varie e creare un ciclo di lavorazione autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...