Vai al contenuto
PLC Forum


Xp Si Blocca In Avvio


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Computer domestico Acer Aspire 550 XP SP3,sempre ok,al massimo delle prestazioni

Malauguratamente oggi,nel rispondere ad un sondaggio remunerato (Toluna) ,mentre eseguiva un programmino di lettura caratteristiche PC e programmi installati,imposto da loro per continuare il sondaggio,il pc si blocca .

Spengo con l'interruttore,al riavvio si blocca sempre sulla schermata blu di windows XP oppure sullo sfondo del desktop senza icone.

Riprovo in modalità provvisoria ed effettuo un ripristino del sistema a ieri (avevo creato un punto di ripristino,lo faccio quasi tutti i giorni..)

Il ripristino impiega circa 10 minuti (troppi,di solito lo fa in pochi secondi) ma il Pc non riparte più,fermandosi sempre in quel punto.

Che altre operazioni posso eseguire in modalità provvisoria per risolvere il problema e capire dove si è incasinato a causa di quel maledetto programmino di Toluna?

In questi giorni arrivano aggiornamenti windows a valanga,io li faccio sempre tutti,anche ieri sera.

Non pronunciate la parola formattazione perchè ho già la pressione alta in questi giorni e potrebbe essermi fatale... :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Prova in prompt dei comandi a lanciare un: chkdsk /r, e se non va prova sempre in prompt dei comandi a lanciare il comando: sfc /scannow

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo un pc con xp è il fondamento della famiglia.

innanzitutto ho fatto un disco clone per risolvere nell'immediato la ripartenza.

il disco di xp anche a me è capitato che si bloccasse per vari motivi.

possiedo un secondo pc con win7. installo il disco di xp disastrato all'interno del pc, (non con porte usb) come disco slave d:con win7 munito di

antivirus, antispyware e quant'altro. all'avvio win7 scandaglia in automatico tutta la struttura del disco sistemando gli errori di sistema.

poi antivirus e altri anti-tutto.

poi riprovo a rimetterlo sul pc originale come disco c:

finora mi è andata bene così.

poi se riparte come xp iniziano i controlli con cclaner, defrag, e altri programmi.

in questo modo win7 mi ha sempre dato un grosso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rieccomi

l'utility chkdsk ha impiegato un'ora e non ha risolto nulla,purtroppo.L'altra sfc....non parte per un problema all'RPC.

Adesso in modalità provvisoria sto facendo girare il programmino scaricato tramite sondaggio (ho visto che c'è anche una dll chiamata surveyITA.dll).Voglio vedere se è lui che ha bloccato il pc magari perchè non ha completato la scansione del pc (si era fermato infatti al 93%).Poi vi informo.Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Altra cosa che puoi fare in provvisoria è quella di utilizzare Msconfig (Menù Start e digita msconfig e poi dai invio) disattiva tutti i servizi che non sono di Microsoft e tutto quello che carica in esecuzione automatica. Se dovesse partire regolarmente, riattiva tutti i servizi che hai disattivato (magari uno per volta...e per ogni cosa attivata riavvii), successivamente farai lo stesso per quelli disattivati in esecuzione automatica... alla fine beccherai quello che da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rieccomi

l'utility chkdsk ha impiegato un'ora e non ha risolto nulla,purtroppo.L'altra sfc....non parte per un problema all'RPC.

Adesso in modalità provvisoria sto facendo girare il programmino scaricato tramite sondaggio (ho visto che c'è anche una dll chiamata surveyITA.dll).Voglio vedere se è lui che ha bloccato il pc magari perchè non ha completato la scansione del pc (si era fermato infatti al 93%).Poi vi informo.Grazie per ora

post duplicato non so perchè :huh:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

niente,il programmino stavolta ha terminato con l'avviso che non trova la connessione internet per comunicare i risultati a Toluna,la dll è sparita nel frattempo ma il pc si ferma sempre al solito punto.

Adesso provo con un punto di ripristino più lontano (7 ott),ma ci impiega una vita per ripristinarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamenti:

Riavviandolo,se lo lascio sulla schermata celeste di Windows XP prima che compaia lo sfondo del desktop e con la clessidra in funzione,dopo parecchie ore parte e funziona correttamente.

Ho trovato l'antivirus Avg 2014 completamente sconfigurato e da aggiornare,ma forse è l'effetto dei vari punti di ripristino tentati.

Se lo riavvio,stessa titirera,è come se non riuscisse a completare qualcosa .

Quando riparte,stranamente,trovo la schermata verde di Realtek audio,quella della configurazione degli altoparlanti nella stanza.La chiudo è il pc va perfettamente fino al prossimo riavvio.

Adesso ho paura di spegnerlo....prima di uscire di casa l'ho lasciato con AVG in scansione e già aveva trovato una minaccia....

P.S.: ho distrutto il file di scansione del sondaggio e relativo file dati....l'animaccia loro :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto sopra adelino, e come faccio io sempre in questi casi, tiro fuori l'hard disk dal case (o ne faccio un clone, dipende dai casi) e lo metto come slave in un altro pc funzionante e dotato di buon antivirus aggiornato. Una scansione approfondita del disco, si rilevano e tolgono l virus e tutto torna a posto

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anch'io periodicamente faccio un True image con Acronis,ma è da qualche mese che non lo faccio per cui non perderei troppe cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Miro,ho tolto tutti i file in avvio ,ovviamente in modalità provvisoria e non prima di essermi appuntato quelli flaggati in modo da ripristinarli in seguito.

Il pc non parte lo stesso .

Per farlo partire devo aspettare la clessidra su fondo celeste XP e andare a letto.La mattina lo ritrovo acceso con la solita pagina di realtek audio.

Poi tutto il giorno va benissimo.La sera provo a farlo ripartire ,ormai sono 4 giorni che resta quasi sempre acceso anche la notte e non mi piace affatto.

Adesso devo farmi la mappa di tutti i servizi e del loro stato (aut-man-disable) e poi disabilitarli a gruppi... un lavoro del ca..volo veramente.

Può essere uno degli ultimi aggiornamenti di window che avevo fatto il giorno prima del disastro a rallentare l'avvio? In quel caso non oso pensare alla soluzione... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Un ripristino a data precedende del misfatto, lo hai già fatto, a limite se ne hai altri ancora più vecchi puoi riprovare, altra soluzione è quella di ripassargli l'installazione di WinXP sopra, solo che poi ti perdi tutti gli aggiornamenti che dovrai rifare compreso Internet Explorer e qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

altra soluzione è quella di ripassargli l'installazione di WinXP sopra, solo che poi ti perdi tutti gli aggiornamenti che dovrai rifare compreso Internet Explorer e qualcos'altro.

noooooooooooooo!! :blink::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ieri sera ho fatto una pulizia dei servizi secondo questa guida, poi ho disinstallato le toolbar che sono solo spyware (tipo Iminent),ho fatto una scansione con Spyboot (ne ha trovate altre di magagne) e poi ho provato a riavviare.

Adesso parte in meno di un minuto contro i 3-4 degli ultimi tempi predisastro in cui ci volevano 7 ore

Nel frattempo mi sono scaricato il live CD di Kaspersky e relativo updater ma non l'ho ancora masterizzato,si era fatta mezzanotte.

Per il momento grazie a tutti,in particolare a Miro ;) ,se passi dalle mie parti ti offro almeno un caffè.. :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Grazie per il caffè che accetto volentieri :smile:

magari corretto al Varnelli (liquore al mistrà tipico della mia zona) :lol:

Solo per ribadire l'importanza dei servizi inutili sul pc che grazie a quella guida ho ottimizzato ,sono passato da un 30% di risorse CPU col pc a riposo al 2%. :thumb_yello:

Un altro consiglio,alla larga dalle toolbar inutili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai riprovato a vedere se ora funziona sfc/scannow?

lo sto facendo e adesso sembra funzionare.A fine scansione ti dico come è andata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che il codice seriale di Windows preesistente sull'hd sia lo stesso di quello inglobato nel cd/dvd di installazione...altrimenti Windows non si avvia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dopo mezzora di scansione ha terminato il lavoro e non mi ha rilasciato alcuna ricevuta....si fa così? ;)

l'importante è che il codice seriale di Windows preesistente sull'hd sia lo stesso di quello inglobato nel cd/dvd di installazione...altrimenti Windows non si avvia.....

è win XP home originale,acquistato col pc 7 anni fa.

Sono sempre riuscito a recuperarlo senza mai reinstallare.

Non ho CD di XP ma mi sono fatto quello di ripristino a suo tempo,però XP è genuino e pagato col PC,ho tanto di etichetta seriale con ologramma attaccata sul case

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

no, nessuna ricevuta, ma adesso funziona regolarmente? non sarebbe il caso di farsi un altro giro con antivirus, antispyware, ccleaner, checkdisk, ecc. ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì sì,già fatto.Adesso funziona bene e oggi pomeriggio l'ho lasciato fare un back-up con Acronis 10,spero abbia finito per quando ritorno a casa.

L'ultimo l'avevo fatto a Natale scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...