Vai al contenuto
PLC Forum


Hp L1925 Avvio Lento


kit21

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

Ho una 20 di monitor che presentato tutti il medesimo difetto, ossia:

Do alimentazione e dopo circa 30 secondi si accende regolarmente... appena tolgo la spina, stesso difetto... inutile dire che ho sostituito tutti i condensatori anche se esternamente erano perfetti ( nessun rigonfiamento ).

Non capisco proprio cosa possa essere...

La scheda alimentazione è una TOF-5001 di cui non riesco a trovare lo schema elettrico. Presenta una sola uscita a 12V che si attiva anche senza carico... potrei sostituire il tutto con un normalissimo alimentatore 12v 4a... ma i monitor sono 20 e vorrei una volta per tutte ripararli...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tuo posto proverei ad alimentare per prova , almeno uno dei 20 monitor difettosi, con alimentatore 12v /4A esterno, e vedere se il difetto scompare.
Se si, cioé scompare il difetto, allora gli alimentatori sono difettosi.
Quindi, poi nè riparlerei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi delle resistenze termiche in ingresso rete elettrica, non lo dico per esperienza pero', potrebbe essere il condens. elettrolitico di livellamento dell'alimentaz. dell'ic pwm, testa l'alimentatore con un altro carico..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Con alimentatore esterno va benone.

Ho provato a sostituire un condensatore da 470uF con uno più piccolo ( circa 10uF ) posto sul Pwm e il difetto scompare. Penso sia un comportamento normale dell'alimentatore visto che tutti e 20 si comportano alla stessa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "posto sul Pwm"? Sull'alimentazione del chip pwm?? Non credo esistano condensatori cosi' grandi, o forse quello che rettifica la 230v di ingresso? Li invece non si sono mai visti molto piu piccoli.

Non sarebbe utile una foto?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con davp : nei pochi schemi x monitor hp in mio possesso e per esperienza, non ho mai visto un elettrolitico da 470 uF sul primario.

Forse é sul secondario...

comunque, allega foto lato componenti e lato piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine inserita

Immagine inserita

Non so se si riesce a vedere.

Comunque in uno dei 20 ho trovato un alimentatore sostituito. Quasi uguale come componentistica e al posto di quel valore c'è un 22uF

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore non si legge, ma se intendi quello in primo piano sembra sostituito di fabbrica, tipo un'altra revisione? Pero' non sembra certo da 22uF.. ma di piu'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , quello é il classico condensatore di ripple sul "secondo" avvolgimento del primario , cioé l'avvolgimento che tiene acceso l'IC pwm del primario dopo lo "start" del monitor.

Piu' grande é il valore ( in uF ), piu' tempo vuole a caricarsi, piu' tempo vorrà il monitor ad accendersi.

Più piccolo é il valore , più velocemente si carica e il monitor si accenderà subito.

Ma se é troppo troppo piccolo di valore, allora non si scaricherà del tutto ad ogni periodo T , e quindi potrebbe caricarsi (in volt) più del dovuto (la tensione residua + la tensione prodotta dal trafo) ed alimentare l'IC pwm con una tensione maggiore di quella da esso supportata , bruciandolo immediadamente.

Se l'originale é da 470uF , un motivo ci sarà ( progrettazione del circuito , frequenza del pwm , ect ect ) : potrebbe essersi seccato. Hai provato a sostituirlo con uno nuovo da 470uF ??? Non é che il valore é invece 47uF (valore tipico per questo condensatore) ???

Se ti funziona con il 22uF , allora montagli questo valore : l'importante é che risolvi.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se é troppo troppo piccolo di valore, allora non si scaricherà del tutto

ma se' troppo piccolo come fa a non scaricarsi?

Se l'originale é da 470uF , un motivo ci sarà

forse che sia prevista una modalita' di risparmio energetico dove lo switching si abbassa cosi' di frequenza da necessitare di piu' capacita' per tenere in vita il chip di pilotaggio? Comunque e' sufficiente come dici provare un valore piu' basso e vedere se si accende e quando va in st.by dopo riemerge..

comq in quanti tolgono la spina o spengono la ciabatta ogni volta che spengono? Se non lo fanno dovrebbe riaccendersi in fretta.

Ma poi quando si inserisce la spina quel condens. gia' dovrebbe avere il tempo di caricarsi prima che uno prema ON, a meno che la corrente del secondario ausiliario sia talmente piccola da non farlo, o forse l'elettrolitico in questione ha una esr innalzata e il tempo dovuto per l'accensione e' dato dal riscaldamento del chip che da freddo con il ripple non parte mentre da caldo si (questa l'ho letta sul newsgroup)..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...