Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule Cancello Bft


flubber74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un professionista, scrivo in quanto ho un problema con un cancello automatico composto da una centralina BFT LIBRA-MA-R e da due coppie di fotocellule (130TX e 130RX).
Ho già verificato che l'alimentazione arrivi alla centralina e tutti i fusibili sono a posto, ma quando provo a premere il pulsante del telecomando sul display compare per un attimo START dopdocihè mi scrive subito PHOT e non si muove nulla (esattamente come se rilevasse che uno dei due fasci risultasse occupato).
Sono abbastanza sicuro che il problema coinvolga il sistema delle fotocellule in quanto passando una mano davanti NON si avverte più il classico "click-clack" che ti fa capire quando fascio ottico viene interrotto e quando viene liberato.
Sottolineo che questa "assenza di rumore" vale per ENTRAMBI i fasci infrarossi, per cui al momento non riesco a stabilire con esattezza quale delle due coppie di sensori sia all'origine del problema.
Inoltre aggiungo che il problema è sorto in seguito a tre giorni di forti temporali, per cui ho il dubbio che l'acqua possa essere filtrata all'interno di qualche sensore andandolo a danneggiare.
A questo punto vi chiedo aiuto per poter "escludere" una delle due coppie in modo da poter testare singolarmente prima la coppia che sta verso l'esterno del cancello e poi quella che sta all'interno.
Su ciascun sensore RX ci sono 5 fili: bianco, marrone, giallo, verde, e rosa; i due fili bianco e marrone partono dalla RX e vanno ad alimentare il corrispondende sensore TX; mentre i tre fili rosa, verde e giallo vanno verso alla centralina.
Esiste un modo rapido per escludere temporaneamente uno dei due fasci, permettendomi quindi di arrivare a capire quale sia quello che funziona regolarmente e quale sia invece quello che mi risulta sempre "occupato" impedendo quindi al cancello di iniziare a muoversi?
Avete altri consigli per procedere in modo alternativo con l'ausilio di un tester?
Ringrazio tutti per l'attenzione in particolare tutti coloro che vorranno aiutarmi :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,bisogna che controlli se e' entrata dell'acqua o se e' partito un fusibile sulla 24 V o peggio se si e' danneggiata la scheda a seguito di una sovratensione che puo' sorgere durante dei temporali in determinate condizioni. se vuoi provare le fotocellule , devi ponticellare i due conduttori inseriti nei morsetti 3 e 5 delle suddette. Ti consiglio comunque di verificare prima la presenza della tensione ai capi dei morsetti 1 e 2 ,delle medesime, con un tester, cosi' vedi se e' presente la 24V. Il morsetto 4 e' un terminale di fail safe e se ben ricordo ,normalmente e' aperto,e si chiude in caso di guasto, percio' io normalmente scollegoo i due fili su 3 e 5 per evitare false interpretazioni dei dati.

Spero di esserti stato utile. Ciao Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, rapidissimo!

alla prima occasione buona (cioè quando sarò a casa ancora con qualche ora di luce e senza pioggia!) faccio le misurazioni e poi ti dico....

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per essere sicuro:

1. prima di tutto verifico che tra 1 e 2 ci sia 24V sia sulla RX che sulla TX

2. scollego temporaneamente il morsetto 4

3: facendo un ponticello metto i fili 3 e 5

eseguendo questi passaggi su entrambe le fotocellule RX devono risultare "virtualmente" libere e quindi permettere il regolare movimento del cancello, se il cancello si muove allora possiamo escludere danni alla centralina principale e dovrò concentrarmi nel capire quale delle due coppie TX-RX sia difettosa.....corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi finalmente ho potuto prendere un pò di misurazioni con il tester.

Le due riceventi sono alimentate, infatti misurando tra i pin 1 e 2 rilevo 22V ac su entrambe le schede (non sono proprio 24V ma credo che bastino)

Il problema invece riguarda le schede TX.....ENTRAMBE risultano non alimentate, anzi per la precisione rilevo circa 1,6V ac.

Ho ricontrollato lo schema sul manuale ed effettivamente sembra che le riceventi prendano la tensione dai pin 11 e 12 della centralina, mentre le trasmittenti ricevono dai pin 13 e 14 (sullo schema viene indicata come 24V VSafe...) e misurando anche direttamente sulla centralina questi pin rilevo una tensione bassisima (1,6V).

Quindi a questo punto il problema è della centralina?

Domandone da ignorante.....e se io provassi a spostare i due fili da 13-14 e li metto su 11-12 in modo che anche le trasmittenti vengano alimentate dalla STESSA linea che alimenta le riceventi?

in teoria potrebbe funzionare?

si corre qualche rischio particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma c'è un po di confusione:

TX= trasmittenti ,alimentate ai pin 1 e 2 con 24vac(Vsafe) pin 13-14 scheda Libra

RX=riceventi,alimentate sui pin 1 e 2 con 24vac pin 11-12 scheda Libra..

Ora sulle trasmittenti è normale che a cancello non in funzione non hai la 24vac,dovresti misurare con cancello in apertura...Comunque prova a ponticellare i pin della scheda numer o15-18-19 e vedi se il cancello fà la sua regolare funzione di apertura e chiusura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...non avevo capito che "a riposo" le tensioni sulle due TX è giusto che siano così basse (effettivamente rilevo 1,6V non proprio zero....)

a questo punto (come consigliato da peval e rfabri) proverò a scollegare temporaneamente il morsetto 4 sulle RX ed a ponticellare tra loro i fili 3 e 5 (sempre sulle due RX)

questo tipo di test sarebbe equivalente a ciò che suggerisci tu, cioè collegare tra loro il 15-18-19 sulla centralina? oppure il test che suggerisci serve a capire qualche altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua.....domenica ho avuto modo di provare un pò di combinazioni, ecco quanto ho potuto verificare:

- collegando tra loro le posizioni 15-18-19 direttamente sulla centralina, quando premo il tasto del telecomando compare per un instante START subito seguito da FLT ed i motori del cancello NON si mettono in moto.

- successivamente ho ripristinato i normali collegamenti sulla centralina, ho aperto le due riceventi ed ho ponticellato tra loro i n.3-n.5 tenendo il n.4 scollegato; in queste condizioni premendo il telecomando sul displya compare START per un attimo e subito dopo compare "00.00" ma NON si muovono i motori

- ricollegando tutto come in origine si torna alla condizione in cui premendo sul telecomando compare START e subito dopo PHOT

(vi ricordo che ho già controllato le tensioni sulle schedine TX e RX ed è tutto regolare, le RX risultano sempre alimentate mentre l'alimentazione sulle TX arriva ogni volta che mando l'impulso di START tramite il telecomando)

a questo punto non riesco proprio a capire dove stia il problema (se sia in una delle due coppie TX-RX o se nella centralina principale).....vi metto un link con lo schema che sono riuscito a recuperare sperando che possiate aiutarmi a decifrarlo, magari ho fatto delle prove che non sono esattamente quelle che avrei dovuto fare,....

https://drive.google.com/file/d/0BzZf5HpX7QNsa0xSSkpNamF3bDA/edit?usp=sharing

Modificato: da flubber74
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ponticellare il 15 e 18 sulla centrale dovrà andare, attenzione però sei senza siicurezze!

successivamente togli il ponticello che hai effettuato e ricollega tutto come era tenendo scollegato il morsetto19,apri un ricevitore e ponticella il 3 col 5, prova se va altrimenti vai all'altro effettuando lo stesso procedimento, così facendo saprai quale FT è difettosa!

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

ok il prossimo weekend proverò.....giusto per interderci, quando dici ponticellare 15 - 18 sulla centrale intendi lasciarli collegati alla centralina ed AGGIUNGERE un filo che li metta in contatto continuo, giusto?

stessa discorso per le riceventi.....lascio il 3 - 5 dove stanno e ci aggiungo il ponticello....corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai le fotocellule collegate con il FAULT, per cui se le vuoi collegare tradizionalmente e non con l'alimentazione 24V SAFE. devi seguire lo schema delle fotocellule non verificate, inoltre devi entrare nel menù delle logiche e mettere in OFF la verifica delle fotocellule.

poi fai la prova tra il 15-18 e di conseguenza le altre prove sulle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma come già detto NON sono un elettricista.....ma cosa significa "avere le fotocellule collegate con il FAULT"?

se scollegassi il relativo cavo segnale FAULT e disabilitassi la verifica delle fotocellule dal menu centralina, cosa rischierei esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le fotocellule fossero tutte collegate senza la verifica "FAULT" avresti un consumo di energia maggiore anche nei momenti in cui il cancello resta inattivo.

infatti sia i TX che gli RX sarebbero alimentati dal 24v per 24 ore su 24.

mentre con le fotocellule verificate hai i TX che a cancello a "riposo" non sono alimentati, di conseguenza i rispettivi RX pur essendo alimentati hanno i due relè interni diseccitati con un evidente consumo inferiore.

se si pensa che ogni RX con i relè eccitati consuma circa 80mA ognuno, moltiplica x 24 ore giornaliere x 365 giorni/anno x il costo del kWh alla fine dell'anno qualcosa si risparmia in euro, in più le fotocellule non sono stressate.

collegando le fotocellule tradizionalmente non cambierebbe nulla avrai sempre la stessa protezione.

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

e le fotocellule fossero tutte collegate senza la verifica "FAULT" avresti un consumo di energia maggiore anche nei momenti in cui il cancello resta inattivo

esatto, ma il Fault o Vsafe su altre centrali ,serve anche a testare le sicurezze,cioè le FTC nel momento di aperutra del cancello..

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua...anche questo weekend ho potuto fare un pò di test che da vs suggerimenti.

innanzitutto ho aperto la centralina e ponticellato tra loro il 15 ed il 18.....risultato: quando premo sul telecomando, su display compare FLT ed il cancello NON si muove

successivamente ho tolto questo ponticello, ho scollegato il numero 19, ed ho ponticellato il 3 ed il 5 su ciascuna ricevente.....risultato: quando premo sul telecomando sul display compare 00.00 ma comunque il cancello NON si muove

a questo punto sono costretto a chiamare un elettricista autorizzato BFT oppure ho ancora qualche speranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo di ricapitolare:

1)tensioni Fotocellule:ok

2)sicurezze ponticellate in centrale : scheda visualizza FLT.(attivazione verifica ingresso fault ftc)

3)sicurezze ponticellate direttamente a campo sulle FTC:la centrale tende a partire ma si blocca.

Tutto giusto?

se è tutto giusto devi eseguire un altra prova:

apri il cancello con la chiave di sblocco meccanica;porte le due ante del cancello circa a metà della loro corsa;ponticella le sicurezze a campo e dai uno start di apertura.

A questo punto la cenrtrale deve dare tensione ai motori ed eseguire una apertura(display che indica la coppia massima dei due motori).

Se non succede nulla devi misurare se sui connettori 3 - 4 e 6-7 della centrale hai la tensione di 24 Vdc per i motori....facci sapere... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi qua....dopo altri controlli sono riuscito ad individuare la fotocellula RX difettosa e l'ho esclusa momentaneamente.

Il problema però non si è risolto perché da quel momento il cancello ha iniziato a muoversi, ma solo in un senso (credo non inverta più la tensione di alimentazione) per cui posso solo aprirlo elettricamente, quando do il comando per la chiusura i bracci cercano di muoversi sempre nella direzione di apertura....a questo punto temo che il guasto abbia coinvolto anche la centralina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Flubber74,bè alla fine sei riuscito a movimentare questo benedetto cancello...ora prova a riprogrammare la corsa dei motori con la sequenza che ti dice il manuale,sempre con le sicurezze escluse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...