Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule Cancello Bft


flubber74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un professionista, scrivo in quanto ho un problema con un cancello automatico composto da una centralina BFT LIBRA-MA-R e da due coppie di fotocellule (130TX e 130RX).
Ho già verificato che l'alimentazione arrivi alla centralina e tutti i fusibili sono a posto, ma quando provo a premere il pulsante del telecomando sul display compare per un attimo START dopdocihè mi scrive subito PHOT e non si muove nulla (esattamente come se rilevasse che uno dei due fasci risultasse occupato).
Sono abbastanza sicuro che il problema coinvolga il sistema delle fotocellule in quanto passando una mano davanti NON si avverte più il classico "click-clack" che ti fa capire quando fascio ottico viene interrotto e quando viene liberato.
Sottolineo che questa "assenza di rumore" vale per ENTRAMBI i fasci infrarossi, per cui al momento non riesco a stabilire con esattezza quale delle due coppie di sensori sia all'origine del problema.
Inoltre aggiungo che il problema è sorto in seguito a tre giorni di forti temporali, per cui ho il dubbio che l'acqua possa essere filtrata all'interno di qualche sensore andandolo a danneggiare.
A questo punto vi chiedo aiuto per poter "escludere" una delle due coppie in modo da poter testare singolarmente prima la coppia che sta verso l'esterno del cancello e poi quella che sta all'interno.
Su ciascun sensore RX ci sono 5 fili: bianco, marrone, giallo, verde, e rosa; i due fili bianco e marrone partono dalla RX e vanno ad alimentare il corrispondende sensore TX; mentre i tre fili rosa, verde e giallo vanno verso alla centralina.
Esiste un modo rapido per escludere temporaneamente uno dei due fasci, permettendomi quindi di arrivare a capire quale sia quello che funziona regolarmente e quale sia invece quello che mi risulta sempre "occupato" impedendo quindi al cancello di iniziare a muoversi?