Vai al contenuto
PLC Forum


Cella Frigo Senza Motore


JOS80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo, e cercando tra le varie discussioni ho trovato info utili ma non ho trovato proprio ciò che mi serviva.

Avrei bisogno di consigli prima di rivolgermi ad un frigoriferista.

In poche parole ho una cella frigo di 3 metri quadri in buone condizioni. Il problema è che manca il motore che era alloggiato sopra la stessa (asportato). Vorrei far funzionare nuovamente la cella ma non ho idea dei costi e se convenga farla riparare.

Vorrei installare un motore monofase....non so di quale potenza ma so che mi serve a carica positiva...voglio fermentare la birra ed ho bisogno di una temperatura di circa 10°.

Che costi dovrò affrontare? Dato che farei qualcosa di casalingo....non vorrei spendere 1000 o più...spero in un motore usato o che qualcuno mi dica "smonta un motore di un frigorifero e fai così...." è possibile....o dico eresie?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Jos tra poco vedrai tantissime risposte, siamo sempre molto disponibili qui, però mica ho capito cosa vuoi fare...se tu non sai fare una cosa, la devi far fare a chi lo sa fare.

Nello specifico, qui ti potremmo dire che serve un unità da 1000 watt ad esempio, ma dopo che te l'abbiamo detto cosa fai?

O vai in un mercatino dell'usato e chiedi a tutti se hanno un unità da 1000 watt, facendo finta che capiscano quello che hai chiesto, la trovi, la carichi in auto, arrivi a casa e poi cosa fai?

La metti sulla cella e ti accorgi che va unita la parte esterna con quella interna, con tubi saldati o con bocchettoni.

Quindi cerchi in giro uno che lo sappia fare, e ti servirà un frigorista...

Oppure chiami un amico idraulico che si arrangerà, forse non avrà nemmeno la pompa da vuoto, ti riempirà di gas che forse non avrà nemmeno e ne metterà di diverso, per un mese la cella andrà benissimo e poi brucerà il compressore, e alla fine avrai speso il doppio dei soldi che se avessi chiamato subito un frigorista.

Oppure impari a fare tu le cose, e sarai molto soddisfatto del risultato, non dopo aver speso tre volte in attrezzatura quello che avresti speso col frigorista.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se nella cella ci hanno lasciato l'evaporatore quello che ti manca è l'assieme motore condensatore chiamato in generale unità condensatrice

potresti anche trovare dell'usato ma tipicamente a potercela avere usata magari di qualche salumiere etc che ha chiuso l'attività è sempre un frigorista

se la comperi tu online magari trovi qualcosa di usato ma non sai da dove viene come è stata smontata se poi c'è qualcosa che non funziona è sempre un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per queste cose...a Cesare quel che è di Cesare...un frigorista si sincererà delle condizioni dell'impianto in generale prima di proporre la soluzione,non

rischierà certo la sua reputazione per montare solamente una motocondensante.

Mi pare di capire che JOS potrebbe anche avere dei tubi esposti a situazioni non felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...