Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Cei 016


franco1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi.

Avrei un dubbio: è possibile adeguare una cabina MT/bt da DK5600 (con relativo relè ed interruttore) a CEI 016?

Ho trovato su internet un kit Schneider utile allo scopo ma un commerciale mi ha detto che costa quanto lo scomparto nuovo :o !

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

non ho mai montato il kit della shneider,, ma se un comerciale ti dice che costa quanto lo scomparto nuovo compreso SPI , allora ti costerebbe di meno (come a volte abbiamo fato ) prendere tre TV una resistenza antiferrorisonanza , un MT da 6 Amp con contato ausigliario per la sicureza positiva della Vo (triangolo aperto) in caso d'intervento del MT da 6 Amp. 6 teste Mt , 9 mt di cavo Mt in tutto , e tassella i TV a muro .cabla tutto , e vai con il triangolo aperto al Uo del SPI , le corde Mt dei TV in paralello al primario trafo ,, e via ..

una giornata di lavoro in due ,, facile facile ,, economico ...economico ... :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve adeguare il sistema SPG a CEI 0-16 e non fare adeguamento allegato A70 (tra l'altro fuori tempo massimo...) Se si tratta di adeguamento CEI 0-16 solo con 50-51-51N un adeguamento sul sistema di protezione (relè conforme , TA eventualmente e TO conforme, prova di tempo di sgancio con inienzione di corrente su soglia 51N per 100ms) dovrebbe costare meno della metà di una cella nuova, ma non sò adesso come sia il KIt proposto. In genere su una cella SM6 se sono presenti ad esempio i TA accorpati CS300 è sufficiente cambiare il relè (se si utilizza l'S20 spesso non bisogna nemmeno riforare la portella, si cambia quello esistente e basta) e il toroide e poi con apposita macchina si fà prova di sgancio. Ovviamente il costo in questo caso è minimo. Purtroppo i commerciali spesso nemmeno sanno di cosa parlano, sono stato di recente in una fondazione bancaria dove c'erano celle Schneider SM6, celle comprate da grossista per risparmiare, era sufficnete 50-51-51N , se la sarebbero cavata con 6-7000 euri, invece hanno preso celle accessoriate con di tutto e di piu perfettamente inutili per alimentare un singolo trafo da 400kVA , risultato costo piu del doppio. Forse è meglio fare le cose con criterio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

si tratta di adeguamento CEI 0-16 solo con 50-51-51N

Ecco ..

ma quali sono quelle utenze ad oggi che non hano le protezioni basilari : imediata , tempo inverso e omopolare .???

non ho visto fino ad oggi utenze in media che non abbiano questo ,, a parte qualche MT / Bt "contadina" ( tre fusibili mt primario trafo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di avere le protezioni basilari ma di avere protezioni tali da essere conformi alla norma e permettere di spedire la DIDA e non pagare il CTS o CTSm. Anche le cabine che hanno i requisiti semplificati (e quindi solo tre fusibili con sezionatore sottocarico) possono inviare la Dida se ottemperano alle prescrizioni di CEI 0-15. Scusa Bypass ma ,leggendo anche altri tuoi post ,mi sembra di capire che in fatto di media tensione tu abbia le idee un po' confuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...