Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Privilegiata


pigianca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, sono di Pordenone ed opero nel settore meccanico come operatore cnc su un centro di lavoro e di elettricità me ne intendo poco per cui conto sul vostro aiuto per risolvere nel modo più economico possibile un'esigenza dell'ultima ora.

In pratica ho bisogno di far funzionare un centro di lavoro da 12Kw avendone a disposizione 15.5Kw (trifase).

I 12 kw sono intesi come assorbimento massimo della macchina anche se poi nella realtà si arriva raramente a utilizzarli tutti.

Ad ogni modo tenuto conto del consumo delle plafoniere a neon, del compressore, del condizionatore dell'ufficio del trapano ecc, avrei bisogno di avere un "dispositivo" che intervenga togliendo tensione al centro di lavoro da 12Kw piutosto che al resto dell'officina prima che mi salti il contatore dell'enel.

Questo "dispositivo" dà un preavviso oppure interviene di brutto?

C'è qualcosa in commercio che si riarma da solo?

Realizzare quanto ho richiesto cosa mi può costare?

Si trova quacosa di usato?

Grazie mille a chi mi sarà di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dispositivi per il controllo carichi che possono avere soglie d'intervento tararabili.

Puoi prevedere 2 soglie; con la prima fai scattare un allarme e con la seconda stacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Livio, questo delle 2 soglie d'intervento mi va molto utile (non lo sapevo).

La prossima settimana mi recherò in un emporio elettrico della zona. Ora so cosa cercare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio al volo,

inserisci detto dispositivo sulla linea che ti alimenta la tua officina e taralo "basso" ovvero 3kW.

Questo per evitare indesiderate oscillazioni ovvero se ti vede anche la potenza assorbita dal centro nel momento del distacco andrebbe a mancare facendo poi riarmare il tuo dispositivo innescando quindi l'oscillazione.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...