Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico E Impianto Riscaldamento A Pavimento


Paolo Scatena

Messaggi consigliati

Salve. Vorrei avere le vostre opinioni circa la possibilita' di far passare i corrugati per impianto elettrico di una civile abitazione (es. 100mq) in quella che viene definita zona marginale dell'impianto a pavimento (circa 40/50cm). In altre parole, per esigenze di contenere al massimo lo spessore del pacchetto, dal grezzo del solaio si stendono i corrugati impegnando una striscia al piede delle pareti larga circa 40cm; tale striscia risulta poi delimitata quindi da un lato dalla parete e dall'altro dal pannello per impianto a paviemnto. Il tutto poi verrebbe coperto col getto per impianto a pavimento, riuscendo in circa 8cm (esclusa pavimentazione) a raggiungere risultato finale. Quali sono le controindicaizoni o addirittura limitazioni di normativa? (Se ve ne sono?). Il mio dubbio riguarda la vicinanza dei corrugati all'impianto con temperatura sui 34-35c. Grazie a tutti, saluti, paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Far correre tutto l'impianto in quei 40 cm ti obbliga a curve a 90° che ti possono ceare problemi nella successiva posa dei cavi.

Ti consiglio di abbondare nella sezione del tubo e soprattuto infila i cavi prima di stendere il pavimento. La norma non vieta le curve a 90° nei pavimenti ma vieta la posa di cavi in cavidotti che dopo la posa risultino troppo capienti. Se il corugato non tocca il pannello non vedo dove possano essere causati danni per sovratemperatura al corugato o ai cavi contenuti nel corugato,(non sono a conoscenza di norme che impongano distanze di rispetto tra corugato e il pannello del riscaldamento lateralmente).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede57. Come sezione dei corrugati, avendo in totale circa 8cm di spessore posso abbondare tranquillamente, poi per vedere di addolcire le curve posso portare i 40cm a 50cm. Grazie di nuovo per la risposta.Ciao, Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...