Vai al contenuto
PLC Forum


Schermata Blu Di Arresto Windows Xp


adrobe

Messaggi consigliati

Ciao. La famosa schermata blu di "arresto del computer per non creare danni ..." per vostra esperienza succede più spesso per problemi alle ram, alla cpu o alla scheda video?

A me succede di tanto in tanto (su un pc desktop con xp pro sp3), ieri mentre vedevo un film in streaming...

mobo: asrock p4vt8+, cpu Intel p4 northwood 2,8 Ghz fsb 533 Mhz, 2,5 Gb ram ddr (n.2 Kingston da 1 gb ddr400 cl 2/2.5/3 (133/166/200), altra ram ddr400 0,5 Gb ddr400 cl 2.5 a 200 Mhz), scheda video Radeon 9500 da 128 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Le CPU Intel sono molto affidabili, raramente danno problemi, posso pensare più un problema alle ram, vedo che ne hai una diversa, prova a farlo funzionare per un po senza quella da 512MB.

Altro sospetto potrebbe essere questione di alimentazione (ripple alto), da controllare alimentatore o condensatori elettrolitici in perdita.

Poi la Asrock anche se fa parte della divisione Asus, qualitativamente sono più scarse della stessa Asus (diciamo sarà pure un fatto personale), ma quando assemblavo PC ho avuto più scarto ed incompatibilità con le Asrock che con le Asus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripple alto

mi spieghi che vuol dire?

prova a farlo funzionare per un po senza quella da 512MB.

in passato ci avevo già provato, ma senza effetti positivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse la cpu è per sovraccarico? o perché difettosa? Non mi sembra affatto sottodimensionata per Windows xp...

quando mi è capitato la CPU era al 100% e le ventole sembravano elicotteri,forse la causa era altro,come dice Miro.

Però ,a ripensarci bene, ho cambiato più volte alcuni elettrolitici sulla main

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ripple alto o elevato...vuol dire che le tensioni di alimentazione non sono ben filtrate o filtrate male, quindi queste tensioni sono disturbate da spurie di frequenze che si manifestano maggior mente durante la richiesta di un maggior amperaggio (quando la macchina assorbe di più).

Dai uno sguardo anche qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore

Se hai già provato senza la ram, e non hai problemi di alimentazione, me la prenderei proprio con la scheda madre, che per probabili piccole incompatibilità non è affidabile al 100%...ma forse la mia risposta è affrettata quindi ti rimane da fare altri stress test, con utility tipo memtest86+ per verificare che la memoria ram sia affidabile ed altri test dall'hard disk a CPU e scheda video, sostituire l'alimentatore... staccare tutte le periferiche che non servono...ripartire con un sistema operativo pulito con installato solo il necessario per svolgere lavori che ti servono...

P.S.

Prova a disattivare l'Hyper-Treading della CPU nel setup bios.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che succede nel mio palazzo (e non solo a casa mia) è che si riscontrano parecchi "sbalzi di tensione" (perdona il linguaggio scorretto, non sono esperto), e spesso si hanno vere interruzioni di energia elettrica. In passato credo di aver dovuto sostituire vari componenti dei pc proprio per questo motivo. Quindi mi sembra di capire che non risolverei né sostituendo l'alimentatore né le ram (ne ho provato di diverse)...un gruppo di continuità sarebbe utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

perdona il linguaggio scorretto, non sono esperto

Strano per come vedo le tue risposte nei topic, hai una buona dose di esperienza. :smile:

Sbalzi di tensione possono essere una causa, ma gli alimentatori switcing di solito hanno un range di ingresso alimentazione dai 110V ai 230V, ora non saprei il tuo.

Per sbalzo, posso intendere superare i 230V, in questo caso si dovrebbero guastare o funzionare male anche altri elettrodomestici.

Certo che un gruppo di continuità non gli fa male anche se non dovesse risolvere il problema.

Intanto fai questa prova: disattivare l'Hyper-Treading della CPU nel setup bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, oggi pomeriggio vedrò, comunque penso che l'Hyper-treading sia già disattivo, anche perché quella cpu non credo che supporti l'HT...

quello che non capisco è che nel bios per quanto riguarda i valori di voltaggio per agp e dram c'è l'opzione normal ed high, senza nessuna spiegazione sulle due possibilità...di default il dram voltage è normal e l'agp voltage è high...forse è più sicuro mettere entrambi su normal?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Preferibile su normal, l'high di solito si usa per sovralimentare di un pò per fare l'overclocking, quindi aumentando il voltaggio, si avrà più assorbimento e produzione maggiore di calore da dissipare, e la dissipazione se non è adeguata, dopo una certa soglia di temperatura il chip può diventare instabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Però ,a ripensarci bene, ho cambiato più volte alcuni elettrolitici sulla main

Non è raro trovarli ingrassati dopo un po di anni,ho avuto lo stesso problema su una mainboard gigabyte ,risolto con la sostituzione,maledetti! sembravano buoni sopra e sotto erano gonfi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se mi dite che è facilissimo, non mi cimenterò con la sostituzione di questi benedetti "elettrolitici" (ma sono i condensatori?), nel caso preferisco cambiare mobo

comunque per ora ho tolto la ram da 512 mb, messo l'agp voltage su normal, e controllato l'HT (non era attivo visto che la cpu non lo supporta...)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se mi dite che è facilissimo, non mi cimenterò con la sostituzione di questi benedetti "elettrolitici" (ma sono i condensatori?)

Si sono proprio quelli,fai bene a non farlo, sulle mainboard sono rognosi da cambiare se non hai l'attrezzatura,un amico a farti il favore in cambio di una valvola a sfera non ce l'hai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, anche togliendo la ram "diversa" ed abbassando il voltaggio se non si blocca va peggio di una lumaca, ultima prova cambio dell'alimentatore, poi il destino della mobo è segnato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a cambiare cpu. ram, alimentatore, hard disk senza alcun cambiamento.

Però ho notato una cosa: talvolta, senza apparente motivo, alla riaccensione del pc non viene proprio visto l'hard disk (neanche nel bios intendo), e si risolve solo facendo il clear cmos. Questo vuol dire che il bios della mobo è danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non credo sia il bios a non funzionare, tutto al più prova ad aggiornarlo...credo invece che sia più un problema al controller...prova a sostituirgli il cavo flat ide o s-ata (dipende da cosa è installato).

Qui c'è un'utility free per controllare lo stato dell'hard disk, vedi se ti da qualche errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bios è da sempre aggiornato (ultima versione del 2005), il cavo ide a 80 pin è stato sostituito da poco, e la diagnosi, con hd tune e con powermax, non mi rileva errori.

E' allora il controller ide della mobo ad essere danneggiato?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova con un vecchio cavo IDE a 40Pin, riducendo la frequenza di lavoro potrebbe essere più affidabile.

Controller guasto?, forse si o forse alimentazione non perfetta ti crea questo difetto casuale (alimentazione intendo quella filtrata e distribuita sulla scheda madre e non alimentatore atx).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un vecchio cavo IDE a 40Pin

ridurre la velocità di trasferimento? non mi sembra una buona idea, è raccomandato che la mobo funzioni ad almeno 66,7 MB/s con cavo IDE a 80 pin; se per farla funzionare in maniera stabile sono costretto a scendere sotto quella velocità vuol dire che la mobo è difettosa ed allora è meglio cambiarla!

P.S e poi il difetto era stato rilevato anche con hd sata e relativo cavo, senza alcun hd ide collegato...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io una controllatina ai condensatori elettrolitici la darei lo stesso anche solo visiva,persa per persa ormai la scheda madre.

Puoi inviarci una foto nitida della mobo?

Magari ti possiamo indirizzare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori sembrano tutti integri, non appaiono gonfi; mi spiace ma non riesco a mandare foto.

Comunque ho trovato una mobo uguale alla mia, me la devono spedire e mi toglierò lo "sfizio" di capire se è colpa della mobo oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Casimiro, hai ragione.

dopo qualche ora fermo il pc non parte, nel senso che l'hard disk non viene rilevato nel bios.

Cambio il cavo ide da 80 pin con uno vecchio a 40 pin, e ...viene rilevato, si accende!

Che cosa significa questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...