Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-21S3Tc/vz - Riga Orizzontale (Poi Led Lampeggiante)


CRX_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro gentile aiuto.

Premetto che ho fatto varie ricerche nel Forum, ma probabilmente essendo io poco pratico di queste cose non ho trovato risposta. Mi scuso in anticipo se non sono riuscito a trovarla.
Ho una riga orizzontale in mezzo alla TV CRT Panasonic modello TX-21S3TC/VZ (vedere foto).

difetto.jpg

Audio e video perfetti sotto alla riga, la metà schermo sopra morta.

Aprendola ho notato che spingendo leggermente la scheda all'insù (facendola leggermente "spanciare") torna normale; rilasciandola alla normale "forza di gravità" ricompare la riga. Suppongo possa essere qualche saldatura, ma non ho nemmeno idea di dove guardare, perciò vi ho fatto delle foto.

interno.jpg

saldature.jpg

In quest'ultima foto (saldature.jpg) ho fatto una freccia gialla che indica un punto senza stagno, ma non so se sia normale.
Dulcis in fundo, dopo aver rimesso la cheda dentro, non si accende più ma lampeggia il led rosso davanti…
Qui di seguito dei link con altre foto:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/PANAS/SCHEDA.zip

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/PANAS/modello.zip

Qualcuno è in grado di aiutare per favore?
Grazie

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio Z 7

Scarica lo schema qui

In quest'ultima foto (saldature.jpg) ho fatto una freccia gialla che indica un punto senza stagno, ma non so se sia normale.

Normalissimo,essendo,quel pin,non collegato.

Controlla la resistenza R 811 da 220kOhm - 0.5 W sull'alimentatore.

Sostituisci l'integrato montato in verticale sul dissipatore in alluminio,a fianco della presa scart,tale IC 451 (LA 7840) e tutti gli elettrolitici che fanno parte del circuito finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Fulvio di avermi corretto il titolo.

Quindi anche se flettendo leggermente la scheda torna tutto a posto, le saldature non c'entrano.

Purtroppo la mia incompetenza non mi permette di riconoscere il circuito finale verticale, spero che tu me lo possa gentilmente indicare...

Certo non mi sembra un lavoro impossibile, comunque neanche una cosetta del tipo cambiare un condensatore come speravo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi anche se flettendo leggermente la scheda torna tutto a posto, le saldature non c'entrano.

Come non c'entrano?Ma potrebbe proprio quella la causa iniziale !!!

Purtroppo la mia incompetenza non mi permette di riconoscere il circuito finale verticale, spero che tu me lo possa gentilmente indicare...

Sulla foto denominata "board F" (quella con il telaio lato componenti) è visibile verso il basso ed a fianco della presa Scart,un'integrato "stretto" da una molletta d'acciaio su ina piastra di alluminio e saldato in verticale.Quello è il finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non c'entrano?Ma potrebbe proprio quella la causa iniziale !!!

Mah come descritto nel primo post lo pensavo anch'io, forse ti è scappata la frase

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio sei un mito. Per merito tuo sono andato a guardare nel punto che mi hai indicato (integrato del finale verticale) e ho trovato tutte le saldature saltate! :o Questa TV ha una scheda molto elastica, specialmente togliendo e mettedo la Scart si flette. Ma l'integrato è solidale a quel dissipatore rigido: penso sia questa la possibile causa.

Nonostante con lo stagnatore io sia un cane, sono riuscito comunque a risolvere :thumb_yello:

Allego qui una foto del punto in questione.

Poi vado a capire la procedura per inserirlo nei "casi risolti".

Grazie infinite, per fortuna che c'è gente come te (troppo pochi)

post-143684-0-58326900-1382515685_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Grazie infinite, per fortuna che c'è gente come te (troppo pochi)

vero,peccato che sia un vecchio interista :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...