Vai al contenuto
PLC Forum

Unical Dua Plus Fa Scattare Salvavita O Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo qui ma ho trovato molte info interessanti sulle caldaie.

Ora apro questa discussione nella speranza che qualcuno di voi super tecnici abbia già incontrato tale problema.

La caldaia è stata installata nel 2006 o 2007, io abito in questo appartamento da 2 anni circa.

In generale funzionava bene, ma fin dall'inizio ci metteva un pò (dopo apertura rubinetto acqua calda) ad accendere la fiamma e ancora più tempo perchè il TES "aprisse" il flusso regolare (una volta raggiunta la temp credo di 38°C).

Con i termosifoni d'inverno nessun problema l'anno scorso (ora non ho testato).

Da un paio di mesi capita che dopo apertura rubinetto acqua calda NON si accenda fiamma anche dopo 5-10 MINUTI.

Solo spegnendola (interruttore alimentazione caldaia) e riaccendendola dopo 5-10 minuti riprendeva a funzionare (diciamo) normalmente.

Negli ultimi giorni, forse complice il freddo e una forte umidità nell'aria, la mattina presto (ore 6:00 - 7:00) faceva scattare il salvavita nel momento esatto dell'accensione. anche spegnendola e riaccendendola, stessa storia.

Questo fino a quando l'aria diventava più calda (e meno umida) per funzionare poi "normalmente" di giorno e sera (ogni tanto si deve comunque spegnere e riaccendere per farla funzionare).

L'impianto elettrico è un po vecchio, ma ho sostituito presa e interruttore della caldaia giusto per sicurezza 1 mese fa.

Qualche giorno fa è stato sostituito il DEPRESSORE (che dà l'impulso per far accendere la fiamma giusto?) e le cose sono parzialmente migliorate: se parte, la fiamma si accende subito (all'apertura rubinetti acqua calda), il TES ci mette poco a erogare il flusso normale.

Se non parte, bisogna spegnere / riaccendere ma almeno l'acqua calda arriva presto.

Un altro piccolo particolare, dopo un pò l'acqua calda (che arriva SEMPRE a temperature alte, anche se la manopola è regolata sui 50 gradi diciamo) diventa fredda e ci mette un altro po per riaccendersi e riscaldarla di nuovo.

Ma non dovrebbe mantenerla il più possibile costante?

Comunque questo per me è addirittura secondario in questo momento... mi basterebbe che si accendesse quando richiesto (senza spegnere / riaccendere) e che in caso di temp basse e/o forte umidità non mi facesse scattare salvavita.

Il tecnico è passato, ha detto che non ci sono tracce di condensa, è pulita quindi non c'è bisogno di pulizia.

alla sua ispezione sembra tutto regolare.

1 volta l'anno viene regolarmente pulita.

Ho provato a staccare eletrrodomestici ma non è cambiato nulla.

La caldaia è posizionata sul balcone, sopra ci sono altri appartamenti quindi non ci piove sopra, è anche in parte riparata dal vento...

Prima che mi facciano cambiare TUTTI i pezzi della caldaia... AIUTOOO!!! Aspetto i vostri consigli!!!

GRAZIE!!!

Più tardi aggiungerò dettagli tecnici caldaia.

Inserita:

qualche componente va a massa....è da controllare tutto molto bene, è difficile consigliare tramite p.c.

Inserita:

grazie per risposta, eventualmente come potrei fare (o far fare) per controllare tutto?

C'è qualcosa da controllare prima di altre?

Potrebbe essere la scheda , che so, qualche resistenza o condensatore guasti?

Si usa il tester classico o altri strumenti più sensibili?

inoltre, il componente che va a massa, è probabile che sia nella caldaia o anche in circuito elettrico casa? Dovrò chiamare elettricista?

Grazie

Inserita:

penso si tratti del circolatore o dell'estrattore fumi, o forse qualche filo spellato

ci vuole in tecnico

Inserita:

grazie bl4st3r, domani dovrebbe venire il tecnico, nel caso nion ci abbia pensato lui, suggerirò questi controlli che hai detto tu.

Vi farò sapere e cercherò anche di fare qualche foto alla caldaia all'interno, che so, scheda etc.

Inserita:

anche secondo me ci deve essere qualche filo rovinato che porta dispersione non vedo altri motivi

Inserita:

grazie eros92, la volta precedente il tecnico ha detto che sembrava tutto a posto... mi conviene chiamare eletricista e far rifare i collegamenti alla caldaia? O lo può fare il tecnico caldaia?

Inserita:

Non so se avete già provato ma spesso è la valvola gas che provoca questo problema ed è provocato per la rottura della bobina dell'elettrovalvola .

Facci caso se si vedono segni di spaccatura sul solenoide!!!!

Fammi saper

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Inserita:

grazie Dominus46, farò controllare anche questo lunedì, quando verrà il mio tecnico di fiducia.

Vi terrò aggiornati!

se riesco faccio anche foto.

Inserita:

Secondo me non e' che hai bisogno dell'intervento dell' elettricista perche' il problema sta' nella caldaia e non nell'impianto quindi dovra' controllare il tecnico se all'interno del cablaggio della caldaia c' e' qualcosa di anomalo tieni conto anche di quello che ha scritto dominus46

Inserita: (modificato)

RINGRAZIO TUTTI PER I SUGGERIMENTI.

Aggiungo modello esatto caldaia: UNICAL DUA PLUS CTFS24E

Stamani è venuto un altro tecnico, stavolta "ufficiale Unical".

Dopo un controllo generico, ha disabilitato il TES (o T.E.S., quel sistema Unical che riduce il flusso di acqua calda fino a che non va in temperatura, credo 38°), probabilmente si bloccava causa calcare (l'acqua in questa zona è molto calcarea). Anche sui vari forum era riportato come problema comune di queste UNICAL.

Ora sembra funzioni tutto correttamente.

Vedrò come andrà nei prossimi 7 giorni, se il problema è effettivamente risolto, vi avviserò.

Riguardo il problema cortocircuito / salvavita, non si è più ripresentato (anche prima di disabilitare il TES), speriamo bene.

Modificato: da Enzo4000