Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Miscelato Da Distribuire.


Maestro Yoda

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Sul tetto si trova un'antenna parabolica ed una copia di antenne per la recezione del digitale terrestre. All'ultimo piano,ad un condomino,è stato portato un solo cavo. Lui ha l'esigenza di portare il DTT e il IF in altri 4 punti della sua casa.Siccome io non sono antennista ma elettricista,non so se è possibile ed eventualmente come fare.Potete aiutarmi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo condominiale proveniente dal Multiswitch porta UNA utenza satellitare e UN segnale terrestre.

Il cavo condominiale dovrebbe entrare in un demix Sat-Terrestre e servire una Tv ed un Decoder Sat.

La distribuzione successiva porta ad una serie di problemi:

- Il segnale satellitare puo' servire un solo decoder senza Pvr (No Mysky)

- Il segnale terrestre potrebbe aver bisogno di ulteriore amplificazione.

Ora, considerando di distribuire con un partitore satellitare a 4 uscite il segnale presente, avremo si il segnale in 4 punti della casa, ma con almeno -15 dB dappertutto e la necessita' di collegare il decoder Sat in uno solo dei 4 punti.

Questo solo se i 5 cavi (arrivo e 4 stanze) arrivano tutti in una unica scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere dove hanno terminato con l'unico cavo e diametro del corrugato.. essendo all'ultimo piano... sotto il multiswitch attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,martedì mattina sono dall'inquilino e andrò a vedere dove è collegato il cavo tv. Il corrugato è del 20,salvo il vero. Ricapitolando,io posso distribuire il segnale su 4 prese differenti con una perdita di 15dB e potri collegare il decoder in solo uno dei quattro punti. Ovviamente il cavo che proviene da sopra,sia esso ripartito oppure no,o viene utilizzato per il DTT oppure per l'IF,giusto?Un cavo non può essere utilizzato per vedere DTT e IF insieme,vero?

Perchè l'inquilino pensa di ripartire in 4 stanze e di vedere,per ogni ripartizione,sia DTT sia IF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Perchè l'inquilino pensa di ripartire in 4 stanze e di vedere,per ogni ripartizione,sia DTT sia IF.

l'inquilino pensa troppo,con un cavo servire 4 stanze sat e dtt ....perchè no anche internet? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inquilino pensa troppo

Quoto.

Per 4 prese sat indipendenti con dtt dovresti passare 4 cavi se dtt miscelato ad un cavo sat, ma a questo punto ce ne passi 5 fai prima.

L'impianto condominiale sat è realizzato con multiswitch radiale (ogni appartamento ha un suo cavo che parte da questo) oppure discesa nei pianerottoli con 5 cavi (4+1) con derivatori a piano?

Perchè l'inquilino pensa di ripartire in 4 stanze e di vedere,per ogni ripartizione,sia DTT sia IF.

Perché svolge tutt'altro mestiere

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Vende le bombole di GPL. Io credo che,se porto un cavo in una 503, o vedo il DTT o vedo il SAT.Se voglio tutte e due devo portare due cavi per ogni 503,uno per il SAT ed uno per il DTT. Il cavo che gli arriva da sopra,probabilmente da un multiswitch, è già miscelato SAT/DTT. Quindi,presumo,che se volessi portare per ognuno dei 4 punti sua SAT che DTT,dovrei portare alla scatola dove arriva il cavo già miscelato, 8 cavi,due per ogni 4 punti. Dopo di che metere uno derivatore attivo con 5 uscite:4 per il sat ed una per la DTT.Poi quella della DTT derivarla,a sua volta in 4 uscite. Forse è possibile.E' giusto quello che ho detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso e concesso che avresti un multiswitch e hanno portato solo un cavo, si presume che l'impianto è già miscelato sat-dtt, quindi con un solo cavo collegandoti ad un'uscita libera del multiswitch avresti sat+dtt insieme, alla 503 verrà installato o un una presa demiscelata oppure un mix-demix per la separazione delle due bande di frequenza.

Questo procedimento dovresti rifarlo separato per le 4 utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il cavo arriva da sopra ad una scatola di derivazione(piccola) io dovrei ripartire da quel cavo ben 4 segnali da portare a 4 503(le scatoline dova vanno le prese).Domande:cosa devo usare per ripartire il segnale in 4? Alle 503,quanti cavi devo portare per avere,per ogni 503, due prese una IF ed una DTT? Ne vale la pena,nel senso, il segnale consentirà di vedere bene i programmi? Comunque sia, è fruibile solo un decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già consigliato da patatino666. Ripartire in 4 i segnali con partitori a 4 uscite, in ogni scatola 503 installi una presa sat-dtt già con demix incorporato, in questo modo puoi adoperare un solo decoder alla volta spostandolo nelle varie stanze, oppure tutti e quattro insieme con annessi relativi problemi... e contemporaneamente il dtt. Comunque facendo in questo modo è sempre un rappiccico e prima o poi il proprietario verrà a prenderti al cravattino...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi funzionerà male!!! Scusami se sono duro ma ho bisogno mi si chiarisca un particolare:se ad ogni 503 porto un cavo solo,ho una sola presa. come posso avere la possibilità di vedere il DTT ed il SAT sullo stesso cavo? Mi spiego:con una presa avrò un cavo che va dal decoder sSAT alla presa TV della televisione.Il DTT come lo vedo se non mi va di vedere il SAT?


Per eseguire un buon lavoro,come bisognerebbe procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi partire dal multiswitch con 4 cavi se ci sono uscite disponibili,altrimenti occorre inserire un altro multiswitch in cascata all'esistente ,sperando di non attenuare troppo il segnale per il piano successivo e prelevare le 4 uscite mixate Sat+DTT e demiscelarle sulle 503 ,una per ogni cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato.Correggetemi se sbaglio:installo 4 prese demiscelate doppie:quella DTT la collego alla presa TV del televisore.La presa Sat la collego al decoder e dal decoder vado al televisore con la scart. Giusto? Con quattro cavi provenienti dallo switch posso avere la possibilità di avere 4 postazioni indipendenti,ovvero 4 decodere separati e 4 Dtt.Se invece riparto il cavo che proviene dal multiSwitch in quattro cavi,ammesso che le attenuazioni lo consentano,avrò un solo decoder,quindi una sola postazione SAT, e quattro DTT.Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...