Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Tiepida Caldaia Hermann Eura Top


Cursapino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo porvi il problema che mi si è creato, mi arriva l'acqua tiepida quando i termosifoni funzionavano perfettamente, ho pulito lo scambiatore ma non è cambiato nulla, ho notato dopo che quando apro l'acqua sanitaria sul display la temperatura dei termosifoni aumenta anche se i caloriferi rimangono freddi.

Potrebbe essere la valvola deviatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bl4st3r la temperatura dell'acqua è al massimo visto che arrivava tiepida ho provato ad alzarla senza successo, quello che dicevo prima è che aprendo l'acqua calda lampeggia il simbolo dei termosifoni con l'aumento progressivo della temperatura come se l'acqua calda andasse li.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se l'acqua andasse li ti si scalderebbero i termo ma hai detto che non è cosi.

sinceramente non avendo sotto mano la caldaia non ricordo per quale motivo lampeggia il simbolo , ma se aprendo l'acqua calda la caldaia parte normalmente ma lampeggia i termosifni non ci farei molto caso.

per quanto riguarda l'acqua tiepida, quella caldaia se non ricordo male monta una valvola miscelatrice che si rompe facilmente.

dovresti controllare se il tubo che gli porta l'acqua calda è effettivamente caldo.

la valvola si trova nella parte davanti dietro il pannello comandi leggermente sulla destra....ha un raccordo a T in ottone con un motorino sopra..il tubo di sinistra dovrebbe essere quello che porta acqua calda, quello di destra la fredda e poi va in basso miscelata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, controllo potrebbe essere quella.


Scusa il raccordo a T lo trovato la valvola dove si troverebbe nell'aggancio della calda o della fredda?

Grazie


Ho notato che sopra alla T ha un coperchio che tolto ha una specie di meccanismo alimentato potrebbe essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quella, ma assicurati che il problema venga da li toccando il tubo di sinistra come ti dicevo sopra...purtroppo costa tanto, non ricordo se si puo cambiare solo il motore.

in piu su quel modello quando ti mandano il ricambio ti dicono che nei modelli con una matricola specifica bisogna cambiare anche la scheda elettronica che sennò potrebbe rifare il problema...io non l'ho mai cambiata comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il tubo di sx dove ce scritto hot quando apro l'acqua e molto caldo invece quello sotto non è caldissimo quindi presumo che ci siano pochi dubbi, ho chiamato un negozio che vende i ricambi originali a Roma ed il prezzo dovrebbe essere sulle 200 euro quasi quasi provo, che dici vale la pena rischiare? se poi non fosse quello?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non vale la pena rischiare, prova a chiamare un cat della zona e chiedigli quanto puo venire l'intervento...se poco di piu lo fai fare a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che ho chiamato il tecnico per ben 2 volte e questo ha pensato bene di non farsi sentire, ho visto che vendevano solo il corpo della valvola miscelatrice totale 75 euro, il motore avevo visto che funzionava perchè agendo sulla temperatura questo si muoveva, allora vista la cifra stamattina sono andato a prenderlo e lo montato, ora funziona tutto perfettamente.

Grazie a bl4st3r per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

 

Ho avuto lo stesso problema che ho risolto sostituendo la valvola automatica (inutile, dal momento che sono 15 anni che la T ACS è fissa a 55°C) con la versione manuale. Valvola comprata online a 60€,l'ho montata io in 10 minuti, funziona tutto regolarmente. Aggiungo che questa valvola può essere tarata 'manualmente' quindi se si volessero temperature maggiori (fino a 70°C) è possibile 'alzare' la temperatura ulteriormente. (questo acquistando comunque la valvola tarata a 55°C).

 

Ah, la mia caldaia è una Hermann Eura 32SE (ma la valvola è la stessa anche sulla 28 e sulla 23), la valvola che ho messo è una Bher classic.

 

In foto la caldaia con la valvola nuova 'manuale'.

2016-12-30 15.51.44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...