Vai al contenuto
PLC Forum


Mancato Riarmo Gewiss Restart.


FRARINALDO

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum ed ho bisogno del vostro aiuto.

Ogni tanto,anche a distanza di mesi, "salta" l'interuttore differenziale. Dopo il test di rito non si riarma.

Non esistono corto circuiti. L'installatore mi dice che si tratta di leggera umidità in qualche scatola o una piccolissima dispersione a terra.

Mi è stato detto che esistono differenziali restart meno sensibili ma che comunque garantiscono la sicurezza.

Potete segnalarmi il tipo e modello giusto? Vorrei essere sicuro di scegliere bene prima di affrontare la spesa.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non riarma perchè, come dice il tuo installatore, c'è una leggera dispersione che va oltre soglia.

Per il differenziale più resistente, credo che ti riferisci al tipo immunizzato.

Cerca sul forum che l' argomento è stato trattato più volte.

P.S. Benvenuto sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che esistono differenziali restart meno sensibili ma che comunque garantiscono la sicurezza.

Potete segnalarmi il tipo e modello giusto? Vorrei essere sicuro di scegliere bene prima di affrontare la spesa.

Come detto da Vinlo ci sono quelli muniti di interruttore differenziale immunizzato che ti evita di per se scatti intempestivi, nel tuo caso però scatterebbe comunque perchè non si tratta di uno scatto intempestivo ma di dispersione vera e propria...Ci sono modelli di riarmo "meno sensibili" che anche in presenza di dispersioni, ovviamente sotto la soglia dei 14mA, riescono a riarmare.

Se consideri però che si sviluppa una dispersione a causa dell'umidità tale da far scattare il differenziale anche il riarmo non farà molto finchè la dispersione non scompare o si attenua...io credo che il miglior consiglio sia quello di controllare il problema e cercare di risolverlo senza scegliere subito un "tappo" per poi magari, tra qualche mese, essere costretto comunque a mettere a posto l'impianto...

Se invece decidi di metterci un tappo ti si può indicare il giusto codice se scrivi il modello che hai montato attualmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello installato attualmente è: GW 94228 R C20 della Gewiss.

Gradirei precisare che quando non riarma automaticamente (rimane la luce rossa fissa) devo riarmarlo manualmente e non scatta più. Anche per mesi!

Certamente cercheremo la dispersione come giustamente mi consigliate, ma, siccome l'impianto è piuttosto grande, casa su due piani, cantina, giardino (datato di 24 anni) non è facile trovarla.

La soluzione di "metterci un tappo" non mi dispiace visto che salta molto di rado potrebbe risolvere il problema. Ho pensato anche di metterne uno di 0,3 ma anziché 0,03.

Cosa ne dite?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il modello che esegue l'autotest...se la risposta è sì, allora è persistente un guasto...lui esegue la prova di isolamento preventiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

In effetti alcuni riarmi hanno una "sensibilità" diversa dall'interruttore a cui sono accoppiati.

Non so se ha senso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di "metterci un tappo" non mi dispiace visto che salta molto di rado potrebbe risolvere il problema. Ho pensato anche di metterne uno di 0,3 ma anziché 0,03.

Cosa ne dite?

A questo punto io ti consiglio di mantenere il differenziale da 30mA e non metterlo da 300mA che non ha senso...Però cambierei il modello del restart prendendo uno di quelli che finisce con la P anzichè la R che per impianti come il tuo è quello consigliato...rispetto a quello che hai montato cambia la sensibilità nei confronti del valore delle dispersioni e anche il fatto che se comunque trova dispersione non si blocca ma ripete continuativamente il controllo impianto...se il tuo caso è accumulo di umidità potrebbe riarmare anche dopo qualche ora se nessuno riesce ad intervenire prima..

Hai il modello che esegue l'autotest...

la funzione di autotest è un po' diversa e il codice che lui ha montato non lo fa l'autotest, testa solo l'impianto prima di procedere al riarmo...ma non fa l'autotest

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy, penso proprio che farò come dici tu. E' proprio quello che volevo che mi si confermasse.

Ti disturbo ancora per chiederti perché non ha senso quello da 300mA?

Non è garantita lo stesso la sicurezza, tranne prendere una "scossa" leggermente più alta ma, comunque, non pericolosa?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la protezione delle persone non si usano differenziali da 300mA...

Dai un'occhiata al documento Schneider Electric disponibile a questo link (terza pagina): http://cid.schneiderelectric.it/z_images/LEESGTB120FI%20cap%206.pdf

Se pensi che il limite per la fibrillazione ventricolare sta all'incirca a 70mA capisci perchè una protezione da 300mA non è in grado di dare adeguata protezione :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Per la protezione delle persone non si usano differenziali da 300mA...

Dipende da che tipo di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti....da fonte confidenziale mi pare che la casa costruttrice citata abbia gran parte della produzione in Asi*** ...nei depliant della Shneider c'e' tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di protezione.

In che senso? Per impianti domestici non è così?

Quoto tutti....da fonte confidenziale mi pare che la casa costruttrice citata abbia gran parte della produzione in Asi***

Asi identifica solo la resistenza ai disturbi che potrebbero provocare scatti intempestivi, non ha effetto a livello puramente protettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...