Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Caricamento Bollitore


AJPilgrin

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo nel forum e non sono proprio del mestiere...

Ho un problema da risolvere che riguarda un circuito per caricare un serbatoio di accumulo in impianti di climatizzazione e produzione di ACS.

Il concetto è abbastanza semplice, devo caricare un serbatoio di accumulo garantendo che in fase di carica (dall'alto verso il basso) questo venga caricato fino al raggiungimento della temperatura di set point rilevata dal termostato T2. In fase di scarica invece, il serbatoio che si raffredda dal basso verso l'alto, deve chiedere nuovamente calore al raggiungimento della temperatura di set point rilevata dal termostato T1 nella parte alta. Nell'immagine allegata ho ipotizzato un circuito con due relè NC e NA che porebbero assolvere il compito. Ipotizzando che il circuito possa funzionare ho difficoltà ad assemblare il tutto e soprattutto a reperire i termostati che vorrei con sonta NTC (o PT100). Inoltre c'è un qualche altro metodo per fare quello che voglio? Esiste qualche PLC semplice e programmabile anche da un profano come me?

Grazie!

Schema carica bollitore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Teoricamente non servirebbero nemmeno i relè, dipende dalla corrente di pilotaggio delle elettrovalvole.

La via più semplice è proprio quella di usare 2 termostati. E' semplice, affidabile e alla fine anche la meno costosa. Poi ci si può divertire a far di tutto; un micro PLC come Zelio o Logo o, meglio in Italiano come kernel o elsist.

Per sonde e termostati prova a vedere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...