Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugabiancheria Rex Elettolux Solarex 7Kg - Non Si Accende


demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo condividere questa esperienza nel caso possa servire a qualcun'altro.

All'improvviso, da un giorno all'altro, l'asciugabiancheria non si accendeva piu', morda del tutto, nessun segno di vita.

Essendo oramai fuori garanzia da un paio di anni mi sono deciso, come per la lavatrice, a smontarla e a tirare fuori la scheda elettronica di controllo.

Beh, non appena aperto l'involucro della scheda ho sentito pezzi di plastica che si muovenano dentro, tolgo la scheda e mi torvo avanti agli occhi un integrato completamente scoperchiato ed il pezzo saltato, fortunatamente, girovagava all'interno dell'involucro.

Fortunatamente perche' si e' aperti di netto e la sigla poteva essere letta tranquillamente.

L'integrato in questione e' un LNK304GN, compatibile anche con LNK304PN o LNK304DN, e' un particolare regolatore di tensione switching che pilota poi il trasformatore switching e la parte a bassa tensione della scheda.

Trovato il ricambio presso un centro Melchioni Elettronica in zona per 6,00 euro mi decido a sostituirlo, molto facile da fare anche per chi non ha un dissaldatore a getto d'aria calda, in quanto e' un integrato DIP8 ma saldato su basetta stile SMD (surface soldered).

Sostituito tale integrato ancora l'elettrodomestico non si accendeva, preso dallo sconforto mi sono deciso a controllare tutti i componenti nella zona dell'integrato, procedura molto difficile per quelli SMD molto piccoli, ma per chi conosce tali componenti e sa usare un multimetro professionale non e' poi cosi difficile.

Trovata, a valle dell'uscita di questo integrato, e seguendo le piste dopo due diodi shotky, ho trovato una resistenza da 47 ohm aperta, tale resistenza porta tensione sul piedino positivo del condensatore da 22uF400V e poi verso il trasformatore switching, alimentando la scheda in effetti non avevo tensione all'ingresso di tale alimentatore.

Sostituita anche tale resistenza ( mi raccomando almeno de 1,5w) e per sicurezza anche il condensatore da 22uF400V ed un altro di filtro da 0,022uF270v poliestere, l'elettrodomestico e' tornato perfettamente funzionante.

Nel caso a qualcuno capitasse la stessa cosa io ho fatto tutto quello che ho scritto, inoltre consiglio, nel caso dovesse proseguire il danno oltre la resistenza ed il condensatore, di verificare tutti i diodi zener e shotky sulla scheda, ce ne sono 3 di shotky, ed inoltre il regolatore di tensione SMD siglato 393, non e' altro che un LM393 su socket SMD.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno, ed a qualche altro tecnico.

Saluti a tutto lo staff.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi ma ho scritto questo post di fretta e vedo solo rileggendolo ora errori di ortografia, sia nel titolo che nella discussione, se siete cosi gentili da farmeli correggere, o da correggerli voi, mi fareste un piacere, pare che l'abbia scritto un analfabeta! :-)

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 9 months later...

Complimenti Demonlg,

si capisce benissimo!! anch'io lo stesso problema con una Rex RDC-67550W, avevo sostituito il solo integrato che fa lo switching, poi grazie alla tua guida ho trovato la resistenza da 47R che mi era sfuggita.....

.... mia moglie ti ringrazia :clap: :clap: :clap: .

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 9 months later...
  • 2 weeks later...
Donatello Nordio

Innanzi tutto grazie :clap: a  demonlg per le preziose informazioni.

Anch'io ho un'asciugatrice solarex  che ha avuto lo stesso problema , riparato prontamente grazie a questa guida cambiando i 3 componenti descritti.

Ora vorrei ampliare la questione sull'integrato lnk304gn ;

ricercando in rete informazioni per riparare l'asciugatrice prima di questo forum mi sono imbattuto su alcuni forum stranieri dove indicavano la stessa scheda con lo stesso problema però montata su lavatrici , su uno di questi forum specificavano che l'integrato in questione montato su questa scheda non ha una gran durata e come le lampadine ha un tot di ore di vita .

L'utente santamonica che ha messo lnk304pn (modificando la custodia della scheda)ha risolto in anticipo il problema di una prossima riparazione:thumb_yello:.

Un ulteriore osservazione su questa scheda madre montata su svariati elettrodomestici va fatta , possibile che possa costare quasi 200 euro essendo creata in serie per un numero elevato di elettrodomestici tra lavatrici ed asciugatrici ? 

Grazie dinuovo demonlg 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
maurizio gianni

Ciao a  tutti.

ho una asciugatrice solarex che si e spenta improvvisamente. In base alle vostre esperienze ho sostituito i componenti bruciati.

Ora funziona tutto ma, il timer non si azzera mai (rimane a 0,01min) per cui la macchina funziona in continuo .

Si e spenta anche la luce interna ma la lampadina e buona

Mi sapete dare qualche informazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maurizio gianni.

ho una asciugatrice solarex

Questo sottoforum è riservato ai guasti risolti e non alle richieste di aiuto.

Per questo motivo questa discussione verrà chiusa,con l'invito a postare la tua richiesta nel sottoforum dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...