Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Controllo Condensazione Su Split


click0

Messaggi consigliati

ciao a tutti avrei da aggiungere ad uno split r410a un controllo di condensazione, ho disponibile una presa di alta se serve, avete quanche suggerimento su che componentistica/marca utilizzare?

:smile: Buona qualità ma al minimo prezzo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    17

  • click0

    13

  • DavidOne71

    11

  • Frigorista Carpi

    7

ci sono anche quelli che fanno girare il ventilatore a velocità variabile con la tecnica cel taglio dell'onda sinosuidale (no inverter ) e pilotati dalla pressione che sono più affidabili ma ovvimente devi prendere il modello giusto in base al gas in uso

ma comunque molti clima inverter di ora (molti ma non tutti) lo hanno già e basta che guardi il campo di funzionamewnto in reffreddamento che temperature esterne ammette

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di dubbi

negli schemi dell alco il regolatore viene installato dopo la batteria condensante, ma la presa a cui mi riferivo post sopra, è realizzata sull'uscita del compressore, sbaglio io a considerarla una presa di alta pressione? Se andassi a installare il regolatore su tale presa, a cosa andrei incontro?

Mi sono ricordato che alcuni anni fa, su di in vecchio condizionatore delchi, era stato fatto un controllo condensazione inserendo un termostato, che rilevava la temperatura aria ambiente e inganciava o sganciava un condensatore posto in serie all'alimentazione del ventilatore,penso che servisse per far fare due velocità alla ventola, che dite?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

negli schemi dell alco il regolatore viene installato dopo la batteria condensante, ma la presa a cui mi riferivo post sopra, è realizzata sull'uscita del compressore, sbaglio io a considerarla una presa di alta pressione? Se andassi a installare il regolatore su tale presa, a cosa andrei incontro?

Si preferisce installare dopo il condensatore, ma non ho mai capito il perchè (forse per le vibrazioni? boo), non mi sono mai posto il problema per me va bene ovunque..

Mi sono ricordato che alcuni anni fa, su di in vecchio condizionatore delchi, era stato fatto un controllo condensazione inserendo un termostato, che rilevava la temperatura aria ambiente e inganciava o sganciava un condensatore posto in serie all'alimentazione del ventilatore,penso che servisse per far fare due velocità alla ventola, che dite?

Va bene anche questo, ma a me non piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dove installi il sensore di temperatura, di solito sul tubo in uscita quindi suscettibile dalla carica...

Piuttosto un pressostato..

condensatore posto in serie all'alimentazione del ventilatore,penso che servisse per far fare due velocità alla ventola, che dite?

Non saprei se faceva due velocità, ma una penso sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore era semplicemente posto in aria dietro la batteria condensante, era attaccato su di un supporto sulla griglia di protezione posteriore del climatizzatore, quindi non poteva essere finito li perchè staccatosi dalla batteria condensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

un paio di dubbi

negli schemi dell alco il regolatore viene installato dopo la batteria condensante, ma la presa a cui mi riferivo post sopra, è realizzata sull'uscita del compressore, sbaglio io a considerarla una presa di alta pressione? Se andassi a installare il regolatore su tale presa, a cosa andrei incontro?

Mi sono ricordato che alcuni anni fa, su di in vecchio condizionatore delchi, era stato fatto un controllo condensazione inserendo un termostato, che rilevava la temperatura aria ambiente e inganciava o sganciava un condensatore posto in serie all'alimentazione del ventilatore,penso che servisse per far fare due velocità alla ventola, che dite?

A parte il fatto che stiamo parlando di climatizzazione...in un circuito le pressione di evaporazione e condensazione sono solo due, due, due e ancora solo due.

Dopo la valvola di espansione c'è la pressione di evaporazione e prima della valvola quella di condensazione, indipendentemente da dove metti il manometro.

Questo vuol dire che sulla presa di uscita del compressore, prima del filtro, dopo il filtro, prima della valvola, dopo la valvola, prima del condensatore, dopo il condensatore, fino ad entrare nel compressore, il manometro legge solo e solamente la pressione di condensazione.

Ovviamente questa pressione NON è la perdita di carico dei componenti, che il manometro NON legge.

Quindi ovunque tu metti il pressostato, questo legge la stessa pressione.

Varia invece molto la temperatura, all'uscita del compressore ci sono temperature molto alte, dopo il condensatore sono più fredde.

Mettendo un termostato sui tubi (quali tubi...?) NON leggi più direttamente la pressione ma leggi la temperatura, che non è però sicuro come mettere un pressostato, ma in economia si può fare, basta usare un pressostato con differenziale basso.

Il termostato che dici tu, che legge la temperatura ambiente, è molto curioso e non capisco assolutamente il senso, per cui se qualcuno lo sa mi faccia sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se riparassi clima ti risponderei volentieri, ma non sapendo esattamente come si regola in un clima la condensazione, mi limito solo a far osservare che sta parlando di un clima, che è molto diverso da un frigorifero, tutto qui, non per niente i gestori del Forum hanno diviso la refrigerazione dalla climatizzazione, a ragione secondo me.

Non fosse altro che chi si occupa di refrigerazione, come me ad esempio, a questa domanda non riesce a rispondere, mentre se fosse a climatizzazione magari Click avrebbe già avuto tante risposte, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Pressostato on off sulla presa del ricevitore di liquido e vai sereno.

Ho montato due elettronici della Alco rotti tutti e due nel giro di poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

un paio di dubbi

negli schemi dell alco il regolatore viene installato dopo la batteria condensante, ma la presa a cui mi riferivo post sopra, è realizzata sull'uscita del compressore, sbaglio io a considerarla una presa di alta pressione? Se andassi a installare il regolatore su tale presa, a cosa andrei incontro?

Prima o dopo non cambia per quello che riguarda la pressione e la regolazione.

Meglio dopo il condensatore perché e più freddo della mandata e quindi il regolatore non si cuoce.

Ho montato due elettronici della Alco rotti tutti e due nel giro di poco tempo.

Strano, io li monto abitualmente e non ne ho mai cotto uno..... invece se li metti sulla mandata durano pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che ti devo dire, sarà stata una partita difettosa, e ne ho sostituiti un altro paio non della Alco.

Per me pressostato sempre, non voglio noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ma che ti devo dire, sarà stata una partita difettosa, e ne ho sostituiti un altro paio non della Alco.

Non è che avevi motoventilatori troppo grossi? Sopra i 4 ampere cominciano a scaldarsi molto.....

Per me pressostato sempre, non voglio noie

Sono d'accordo che danno meno problemi, però quando ho solo una ventola non mi piace parzializzare... Preferisco il regolatore, mi fa pendolare meno l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli aggiungessi un capillare (concedetimi il termine) tra presa e regolatore, tipo quelli che si usano per raccordare le valvole pressostatiche di condensazione?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se gli aggiungessi un capillare (concedetimi il temine) tra presa e regolatore, tipo quelli che si usano per raccordare le valvole pressostatiche di condensazione?

Va benissimo, va bene anche un quartino.... L'importante è non scaldare il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Macchè, ventole normalissime Elco da 30 40 watt.

Poi certo che i controlli elettronici sono più precisi, ma siamo sempre lì, in un gruppo da bar ristorante che non richiede performance da pista và più che bene un pressostato, poi ricordiamo Carpi che i controller elettronici mica costano poco...non vorrei ricordare male ma uno elettronico da listino costa più o meno 160 euro, un pressostato meccanico sui 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Macchè, ventole normalissime Elco da 30 40 wat

Allora ho già capito perché ti si guastano. Non vanno bene con quei motori.... In questo caso pressostato o termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...