Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Innohit Telaio Ih19855Wt Non Si Accendono Le Lampade


Abaco

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono in possesso del televisore da non più di 3 anni e all'improvviso ha smesso di funzionare.(la sera lo spento regolarmente e il giorno dopo niente)

Il televisore accendendolo si sente l'audio, si vedono appena appena le immagini in sottofondo ma lo schermo è completamente nero.

Ora, aprendo la tv sono risalito alle scheda inverter che in questo caso è la 17IPS15-4 v.2 dove ho controllato visivamente gli elettrolitici e mi sembrano ok, ho controllato i voltaggi in uscita dal connettore PL803 ed ho i seguenti valori:

pin 11 11.95V (12 da schema)

pin 12 13.00 V (12 da schema)

pin 13 12.71V ( lo schema di cui sono in possesso riporta 33v ma sulla scheda manca il circuito del q801)

pin 14 5.30V (5 da schema)

pin 15 e 16 13.01V (14.5 da schema)

pin 17 5.27 (5 da schema)

pin 19 5.27 (5 da schema)

ma all'uscita del PL102 e PL 104 non ho nessun voltaggio, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei sicuro che il trasformatore sia ok, allora potrebbe essere qualche lampada andata. ..non so come si fa ma esiste una procedura per controllare le lampade bypassando la protezione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di procedere al sezionamento dell lcd preferirei fare altre prove però chiedevo... la differenza di voltaggio riscontrato da quello indicato da schema sui pin 15 e 16 del PL803 non influisce? può essere la causa??

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quel tracchigio non serve smontare nulla si deve fare un ponticello tra due pin di un integrato non so però quale sia nel tuo caso la procedura esatta

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto se sono le lampade il problema io direi di toglierle e mettergli una bella striscia di led però bisogna aprire il pannello cosa che avresti dovuto fare comunque se volevi sostituire le lampade


prova con un altro pannello che abbia i morsetti delle lampade uguali e vedi se si illumina

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo un buon giorno a tutti,

si deve fare un ponticello tra due pin di un integrato non so però quale sia nel tuo caso la procedura esatta

sapete indicarmi i pin corretti per escludere la protezione ,almeno in questo modo si puo sapere se sono le lampade o no,

a vostro avviso la tensione riscontrata sui pin 15 e 16 del pl803 è corretta??

se sono le lampade il problema io direi di toglierle e mettergli una bella striscia di led

se sono le lampade si potrebbe anche fare, ma l'alimentazione non andrebbe più bene e di conseguenza bisognerebbe trovare il modo di pilotare in automatico (accensione e spegnimento) un alimentatore per i led. ^_^

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a trovare i pin del bypass che è il 3 da mettere a massa, una volta fatto il ponticello la tv dopo pochi secondi che era alimentata si è illuminata con una luce più tenue rispetto al normale, provando a togliere alimentazione ad 1 lampada (ne ha 2 in tot) si illuminava malapena, collegando l'altra sempre sola si illuminava un po di più.

A questo punto il problema sono le lampade di certo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sono le lampade fai le sostituzioni degli elettrolitici, hai detto che il modulo è 17IPS15-4 quindi dovrebbero essere C144, C835 e C80 e sostituisci anche C171 12pF/3KV. Spero che cosi tu possa risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

le strisce di led si alimentano con 12V e quindi basta trovare le 12V sul circuito di alimentazione e collegarle il difficile sarà aprire il pannello togliere le lampade e al posto delle lampade inserire la striscia di led.

fai attenzione a comprare una striscia di led con led molto vicini tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il trasformatore, di solito gli avvolgimenti secondari fanno attestare la misura intorno ad 1Kohm, il tuo mi sembra bassino, in perdita per usare un termine non proprio appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il circuito non funziona correttamente, le lampade non si illumina come dovrebbero con questo circuito, il componente che permette l'illuminazione delle lampade è l'inverter ( quindi bisognerebbe controllare tale circuito )

il trasformatore dell'inverter è colui che trasforma la corrente continua in corrente alternata quindi secondo me potrebbe essere lui la causa del problema sei sicuro che funzioni

il trasformatore dovrebbe costare poco non ti costa niente provarlo a cambiare

Modificato: da menotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trasformatore dell'inverter è colui che trasforma la corrente continua in corrente alternata

:o:blink: ..sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

inverter sono apparecchi in grado di trasformare una corrente continua (DC), come ad es. quella a 12 V fornita da una batteria o dal regolatore di carica di un impianto fotovoltaico a isola, in una corrente alternata (AC) ad una determinata tensione e frequenza, che può ad es. essere quella di rete (230 V, 50 Hz). L'inverter, come suggerisce il nome stesso, cambia continuamente - grazie a un circuito a transistor, Mosfet, tiristori o IGBT - la direzione della corrente continua in entrata, che può cosi essere elevata alla tensione voluta tramite un opportuno trasformatore.

ma quanto siamo pignoli <_<:P


caro riccardo non sono un laureato in ingegneria elettronica le mie conoscenze sono dovute a piccole riparazioni che faccio per hobby

me ne vado per conoscenze prese di qua e di la mi scuso con l'utente della discussione per la mia errata risposta ma era a fin di bene.Ora sto facendo una ricerca sul funzionamento dell'inverter questa discussione sarà forse più utile a me che a lui

se potresti delucidarci sul funzionamento dell'apparato inverter di tali tv saremmo tutti più contenti e con qualche conoscenza in più

ti ringrazio anticipatamente e scusami ancora :worthy::roflmao:

Modificato: da menotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...