Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Lampeggiante Per Quadro Pompe


Iacopo84

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Il mio problema è che devo installare una sirena lampeggiante. In pratica ci sono due pompe sommerse che servono a portare via l'acqua in caso di allagamento. Queste pompe sono comandate da un quadro marca ebara codice 2ep1,5m. Vi sono, inoltre, due galleggianti per il controllo del livello, e un terzo, installato per controllare se il livello dell'acqua sale troppo. In quest'ultimo caso, dovrebbe entrare in funzione proprio la sirena che vado ad installare. L'unico problema è che il quadro di comando non ha un'uscita per la sirena. Grazie per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il galleggiante di sicurezza, quello posto più in alto, sicuramente servirà a comandare qualcosa, tipo una spia sul quadro od altro, lo usi per la sirena.

Al limite con il galleggiante alimenti un relè a due contatti, di cui uno alimenta la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il galleggiante di sicurezza era stato installato ma non era stato collegato. In pratica era stato messo in previsione a ciò che ora dovrei fare, ovvero comandare la sirena in caso di guasto o nel caso in cui il livello dell'acqua sia a livelli critici.

Sul quadro di comando, se guarda nel sito della casa produttrice, vi sono due morsetti dove collegare il galleggiante di sicurezza, però non so come farlo comunicare con la sirena. L'uscita per il galleggiante di sicurezza è da 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa se era stato previsto per comandare la sirena perchè non lo fa? Il quadro è sbagliato? Hai lo schema? Dicendo "uscita galleggiante a 12V" mi pare che tu non sia molto avezzo in queste cose....ti suggerirei di far vedere la cosa a qualcuno perchè a mio parere hai un pò di confusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di criticare e fare lo splendido se mi da una delucidazione sarebbe meglio, senza far polemica, che magari è maglio. Comunque, tornando al problema, Il manuale dice testualmente "morsetti 3-4per i collegamento del galleggiante di minima pressione, caratteristiche di ingresso 12v d.c. 0,005a. Siccome era inutilizzato c'era il ponticello. Il quadro non è in grado di comandare una sirena, e questo lo so, ma chiedevo se era possibile trovare una soluzione. Del tipo fare in modo che il galleggiante vada ad azionare la sirena senza far intervenire il quadro, utilizzare quindi il galleggiante come una sorta di interruttore. Il problema è che devo alimentare sia il galleggiante, sia la sirena. Chiedevo una delucidazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il galleggiante di sicurezza era stato installato ma non era stato collegato. In pratica era stato messo in previsione a ciò che ora dovrei fare

Allora splendido...lo hai scritto tu che il ponticello era preposto a quello che dovevi fare (cioè mettere una sirena)...se hai difficoltà nell'esplicare il problema non è colpa dello splendido...le delucidazioni te le darà sicuramente qualcuno più splendido di me...

saluti

P.S. sei talmente accecato dallo splendore che non ti sei accorto che la risposta te l'ha già data IVAN BOTTA..

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i complimenti, davvero non dovevi:)

Magari leggi i post in maniera esaustiva, invece, ti ripeto, di far lo splendido, e poi non hai nemmeno dato una spiegazione, quindi presumo che tu volessi criticare e basta senza nemmeno sapere di cosa stava parlando.

Cambiando discorso, il quadro di comando non supporta una sirena, come ho detto in precedenza, chiedevo solo uno schema di collegamento, se possibile, per far si che il galleggiante vada ad interagire con la sirena che, aggiungo, è da 220v.

mi sono rivolto al forum perché non ho più ne schema del quadro ne' riferimenti per reperirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. sei talmente accecato dallo splendore che non ti sei accorto che la risposta te l'ha già data IVAN BOTTA..

Al limite con il galleggiante alimenti un relè a due contatti, di cui uno alimenta la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul quadro di comando, se guarda nel sito della casa produttrice, vi sono due morsetti dove collegare il galleggiante di sicurezza, però non so come farlo comunicare con la sirena. L'uscita per il galleggiante di sicurezza è da 12v.

Questa risposta te la sei meritata:

Hai lo schema? Dicendo "uscita galleggiante a 12V" mi pare che tu non sia molto avvezzo in queste cose....ti suggerirei di far vedere la cosa a qualcuno perché a mio parere hai un po’ di confusione..

. L'uscita per il galleggiante di sicurezza è da 12v.

Il galleggiante non ha uscita, bensì deve essere alimentato.

Il galleggiante deve essere alimentato con una tensione a un terminale, l’altro terminale va portato a un contatto chiuso di un relè l’uscita del contatto chiuso va alla sirena, l’altro filo della sirena va all’altro filo di alimentazione. Per la tacitazione: con apposito pulsante ecciti il relè che va in ritenuta su un suo contatto aperto, aprendo quello chiuso, che interrompe la sirena.

Per postare uno schema per me è molto lungo: bisogna disegnare, poi stampare, poi scannizare, poi cercare il sito per postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...