Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Came Zl90 - Ho Provato A Programmare La Radio E La Scheda Ha Cominciato A Lampeggiare......


leoncino1

Messaggi consigliati

Salve,innanzitutto rivolgo un cordiale saluto a tutto lo staff di PLC Forum,il mio nome è Biagio e mi rivolgo a voi per un parere tecnico: ho una scheda Came ZL90 e dopo aver sostituito i finali,la scheda l'ho messa sul banco col trasformatore suo,gli ho ponticellato tutti e tre i contatti normalmente chiusi,poi ho provato a programmare la radio e la scheda ha cominciato a lampeggiare la prima lucetta rossa con scritta program,gli ho tolto la radio,la tensione ecc.ecc.ma la lucetta rossa continua a lampeggiare e non si ferma più.Secondo voi è normale che senza collegare i motori,con l'encoder e senza fare andare in funzione tutto la scheda deve lampeggiare?Ed è normale che la radio non fa scattare nessun relè?Inoltre ho provato a collegare 2 e 7 per dare l'impulso e niente da fare,mi dareste una dritta?Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per finali? non è mica un ampli audio..sicuro di a ver fato i ponti 1-2 2-cx 3-cy e aver impstato tutti i dip esattamente? i led gialli sono spenti o accesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

senza collegare i motori,con l'encoder

...e chi lo dice alla logica della scheda, come sono posizionati i motori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,in effetti per rispondere a rfabri,i ponticelli sono tutti in ordine,i dip sono stati messi tutti a posto,e la domanda che si è posta Maurizio me la sto ponendo anch'io e chi lo dice alla logica della scheda come sono posizionati i motori e se stanno in fase?Ma vedi Maurizio,mi sta nascendo un'altro dubbio:perchè premo il tastino 1 oppure 2 sulla scheda e in contemporanea premo il telecomando originale Came,la luce rossa smette di lampeggiare si illumina fisso,diciamo che è come se si fosse presa il codice,poi vado a premere il telecomando e non scatta nessun relè,oppure se cortocircuito 2 e 7 non scatta nessun relè.Dunque lo start è collegato alla messa in fase dei motori e quindi alla messa in fase della scheda,oppure ci può essere qualcosa di guasto che pilota lo start?Se si,cosa potrebbe essere?Riguardo ai finali,questa scheda porta 2 mosfet con alette di raffreddamento sullo stadio primario,ed erano in corto,poi li ho sostituiti,ho fatto una sommaria ricerca guasti e sono arrivato a questo problema del led rosso program che si illumina ad intermittenza.In attesa di un vostro riscontro,vi saluto cordialmente.Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora prova sul cancello con motori e tutto e fai la prova reale,così vedi dove sta il problema,anzi qual'è stato il guaio iniziale e perchè secondo tè?BYE.

Modificato: da Maurizio Colombi
Cambiata formattazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la scheda la tengo sul banco di prova,e dovrei spedirla una volta riparata.Ed è in virtù di quanto detto che vorrei essere sicuro che è normale che lampeggi il led rosso con scritta program se prima non va in fase tutta la scheda con encoder e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

A ma allora la scheda non è tua ? ma tu l'hai riparata ma non sapevi realmente i guasti che avveva ,magari aveva già altri problemi dovuti al procesore,comunque se la scheda necesita di taratura iniziale con prova dei motori ecc scordatelo di farcela a banco,è praticamente impossibile,ho provato in molte maniere anch'io sia con dei motorini e degli encoder fatti in casa simili a quelli della came e anche con dei circuitini con ne555 che simulavano impulsi giro...ma niente,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma scusa:la radio dovrebbe dare lo start a prescindere dai collegamenti vari.Vedi io penso che almeno un relè dovrebbe emettere il clik quando premo il telecomando.Secondo te rfabri,non è così?Oppure la logica della scheda non mi da nessun consenso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho montato tante automazioni Came, parecchie ZL90, ma non ho mai avuto modo di provarle senza motori e non potrei essere certo di quello che dico, ma credo che almeno un relé si debba sentire....... prova a dare una "guardata" al manuale della scheda magari trovi qualcosa che ti è sfuggito!

Link al commento
Condividi su altri siti

No sul manuale,notizie tecniche mancano,vorrei tanto un parere da voi,comunque ringrazio anche te Maurizio.In effetti per logica dovrebbe eccitarsi almeno un relè,però non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ne ho riparate e ne riparo molte però è importante conoscere il guasto iniziale e sopratutto le cause,perchè se quella tua è causa di una scarica di tensione la vedo dura a venirne fuori,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho trovato i mosfet in corto sullo stadio primario,ed aveva un fusibile sempre sul primario rotto.Una volta sostituiti i 2 mosfet ed il fusibile,la scheda ha cominciato a funzionare sempre sul banco.La funzionalità sta nel fatto che il led di rete si illuminava.Poi gli ho messo la scheda radio sopra,ho premuto ch1 e contemporaneamente ho premuto il tastino del telecomando.Da questo momento ha cominciato a lampeggiare il led rosso con la scritta program con una intermittenza veloce.A questo punto gli ho tolto la radio ma l'intermittenza è rimasta uguale,poi gli ho tolto la 23o volt e l'intermittenza è rimasta uguale.Però se ci metto la scheda radio e premo ch1 e un tastino del telecomando,il led rosso si accende fisso,come se avesse appreso il codice,poi quando lascio entrambi i tastini,ricomincia a lampeggiare forte.Inoltre se do lo start di comando non si sente nessun relè scattare,e se ponticello 2 e 7 non scatta lo stesso nessun relè.A questo punto,potrebbe essere secondo voi qualche chip in smd che pilota lo start?E magari mi fa scattare anche qualche relè?Nel ringraziare tutto lo staf per l'interessamento,porgo un cordiale saluto a tutti:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai così colleghi al posto dei motori due lampadine da 24V dai corrente e tenti la taratura dei motori se le due lampadine si accendono vuol dire che qualcosa funziona naturalmente si spengono subito in mancanza del segnale degli encoder,ma almeno sapiamo che la scheda sembra funzionare poi si può tentare in loco la taratura reale ,altro non saprei dirti,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti...sono nuovo del forum...io ho lo stesso problema,la mia scheda zl90 non da l impulso per l apertura ne con il tel.e ne con il ponticello 2-7

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi non è permesso perchè crea confusione nelle risposte; accodarsi ad una discussione ferma da quasi 3 anni è anche ......un poco autolesionistico.:smile:

 

Se vuoi apri una nuova discussione, spiegando dettagliatamente il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...