Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Came Amico 24V Ed Errore Encoder (Err3)


dtoros

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente se vorrete darmi un consiglio;

ho un cancello a battenti con motori Came Amico a 24V e centralina zl92 installati a Febbraio 2012; perfetti fino a ieri....poi il cancello impazzisce, si blocca e compare l' errore 3 (Encoder rotto):

1-Non riesco neanche più a fare la taratura iniziale (non si conclude e mi da err1-err2...)

2-Ho sentito in giro che su questi motori il problema è frequente

3-Non ho ancora provato ad escludere l'encoder e non sono riuscito a capire quale dei 2 motori mi dà il problema

Domande:

Vi è capitato ancora? Che prove potrei fare? A che spesa (eventuale) potrei andare incontro se fosse l' encoder?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso puoi sempre rivalerti dell'assicurazione,per la spesa per la riparazione non credo sia costosa forse sui 50,00 70,00€ il problema sono i tempi di riparazione della came sono diventati bibblici,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....anche per i tempi biblici della CAME che mi confermi pensavo di cambiare (per prova) la scheda encoder, ma volevo avere la...quasi certezza che si trattasse veramente di quello! Se conoscete un metodo per testare l' encoder ve ne sarei grato

A proposito...qualcuno ha mai cambiato questa scheda:

.

http://www.ebay.it/itm/CAME-119RID276-SCHEDA-ELETTRONICA-PER-ENCODER-per-Motoriduttore-AMICO-/140857905313

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' encoder solitamente è molto semlice da testare,tester analogico tra out encoder e poi provi positivo o negativo ,devi avere un segnale pulsante,naturalmente facendo girare il motore in qualche modo con alimentazione esterna,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....ieri vado sicuro per togliere uno dei due motori, convinto di trovare il colpevole con il suo encoder rotto e la sorpresa è che la centralina Zl92 pur resettata più volte e riprogrammata si rifiuta sia di fare il test motori che la taratura della corsa ( nel senso che i motori pur essendo funzionanti non si muovono); allora è la centrale il problema! I fusibili sono integri.Cosa posso pensare? È la centrale impazzita? Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...