Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali Sat Livello E Qualità Per Sky


Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, sto puntando una parabola da 80 cm su hotbird per utilizzare (ancora non ho fatto l'abbonamento) Sky. Preciso che sto a Roma sud. Aiutandomi con un sat finder e un decoder sat free (uno Strong SRT 6006) ho raggiunto come valori 81% di livello e 80/84 % di qualità (ho visto questi valori posizionandomi su canali Rai). Ora secondo voi sono buoni per Sky o devo raffinare ancora meglio ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci riesci affina il puntamento, altrimenti lascia tutto com'è adesso e poi verifica quando avrai sky.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato un altra volta ma oltre questi valori non vado. Non capisco se in generale devono essere sempre al 100x100 o possono andare bene. Ora ho sempre fisso il livello su 81% e la qualità varia tra 81 e 85 % su rai1 free (canale 80)

Link al commento
Condividi su altri siti

io piu volte ho notato che i tp piu ostici sono i 100/101.su quello di rai mai avuto problemi.anche con il rover su quei 2 tp uso una delicatezza in piu per puntarli al meglio.sintonizza un canale di quei tp e vedi un po'.ciao, a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiamo al costo di un analizzatore di campo, e compariamolo con il level meter di un tv o di un decoder esterno da 50 euro...sarebbe interessante valutarne l'attendibilità con una prova comaprata, conoscendo in primis quanto vale il 100% della barra level del decoder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio della scarsa affidabilità dei decoder, quello DTT di casa mia,con un valore alla presa di circa 54/55dBuv segna Potenza 97, Qualità 67.

Bene, per prova, alla presa, ci ho collegato un amplificatore da 30dB e l' ho alimentato.

Bene, con 30 db in più, il decoder continuava a segnare Potenza 97 e Qualità 67.

P.S. Si vedevano pure i canali

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che le fa sky le installazioni ma chiamatemi tircchione o precisino ma queste cose quando ho ovviamente tempo preferisco fare io...troppe "pecionate" ho visto in giro fatte da tecnici o presunti tali:D

Link al commento
Condividi su altri siti

>>>Per avere un buon set di segnale è nene affidarsi ad una parabola da 100cm di buona qualità, ricordiamo che le imperfezioni dell'ellisse determinano un peggioramento delle condizioni generali, e comunque esiste un Ampli Linea della Fra***** da 10dB a basso rumore che io ho adottato in montagna...funzione da due anni..è un cilindretto che io ho posizionato dopo l'LNB sulla staffa.Per il resto, ricodiamo che esistono decoder con tuner a bassa sensibilità e altri ad alta sensibilità.

>>>Poi, buon cavo a presa diretta sul decoder...

>>> Anche con uno strumentino si può avere ragione...con un segnale elevato, si può avere un margine maggiore di realistico segnale per evitare lo squadrettamento quando piove o nevica, per il resto, sono pochi gli LNB ad alto livello e bassa figura di rumore reale in bassa e, soprattutto in banda alta...mentre molti costruttoiri dichiarano 0,1 dB che è in realtà il picco minimo nella banda bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto con parabola da 80 cm segnali rai 100% in uscita dall' LNB, visto che non sei attrezzato professionalmente a puntare la parablola nella massima direzione ( intendo che non hai stumenti che costano una barcata di euro) aspetta ad acquistare il decoder sky e poi valuta il tuo puntamento, visto che da quanto ho inteso non hai una distribuzione complessa di impiato TV, alla fine è il decoder che acquisterai che ti dirà con che bontà hai fatto il puntamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che le fa le installazioni ma a pagamento :-D

non esiste più dunque il pronto sky, dove l'istallazione era quasi regalata?!

comunque se non si hanno gli attrezzi, e l'esperienza non è che si possa fare meglio del peggio tecnico sky :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

non esiste più dunque il pronto sky, dove l'istallazione era quasi regalata?!

No. E meno male !!!

Ho visto cose assurde,obrobrie,da accapponare la pelle e non penso di essere il solo.

Meglio che non proseguo...... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

IL pronto sky gratis è dato in base alle offerte che propone nel periodo, al tipo di abbonamento che fai ,e anche in base al tipo di pagamento cc o rid, bisogna adeguarsi alle offerte del momento perche ci sono varie combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

valerio perdonami se sono rompibaxxe ma se il tuo problema e' la presunta scarsa professionalita dei tecnici sky tu fatti trovare con loro nel giorno dell installazione.se vedi commettere cavolate,o brutture glielo fai notare.tu vuoi andare a legna senza corda ma ti verra' difficile ! potrai pur centrare hot bird 13 ma alla carlona quindi senza ber ecc ecc.magari su rai ti funzionera bene ma certi tp in hd potranno non esser centrati perfettamente.sembra facile fare un buon caffe'...........

ps.non sn installatore sky:-D sera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicholas Karol

buona sera, la parabola da 80 e' quella che consiglia sky per cui puoi stare tranquillo; personalmente ho fatto numerose installazioni con la sessanta e si ha una perdita di potenza trascurabilissima anche se chiaramente all'aumentare del diametro del disco aumenta la qualita' del segnale.

gli strumenti professionali non si discutono ma anche con un decoder sul tetto si puo' fare un'ottima installazione, basta fare le cose con calma; una volta puntato potresti provare a muovere leggermente la parabola verso i 4 punti cardinali; se la qualita' e il livello calano significa che parabola vede perfettamente il satellite, se invece i parametri migliorano dovresti affinare il puntamento. in ultimo ricordati di ruotare lentamente l'illuminatore tenendo sott'occhio il parametro qualita'. considera che i tuner dei decoder sky funzionano perfettamente anche con 50 dB, per cui piu' che al livello dovresti badare alla qualita'. Evita l'utilizzo di amplificatori di linea che servono solo a compensare perdite dovute a lunghe tratte di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque grazie intanto a tutti per avermi risposto siete molto gentili ;)

Allora il cavo che ho utilizzato è un Fracarro classe A che ha un diametro veramente grosso ma è perfetto. :thumb_yello:

Sul tetto (in realtà è più corretto parlare di terrazzo condominiale) mi sarebbe molto difficile portare tv e decoder però sono comunque sicuro di aver raggiunto il massimo perchè con il sat finder ogni minimo movimento ad un certo punto corrispondeva ad un calo del segnale, dopo di che sono sceso a controllare e per il decoder quelli sono i valori migliori che ho preso. Inoltre ma questo forse non significa nulla in questo wikend sono andato fuori in Abruzzo e anche qui i valori su Hotbird sono quasi identici a quelli che ho beccato io in città per cui questo mi ha dato un ulteriore conferma. Tra l'altro ho notato provando il puntamento che addirittura mettendomi con una mano aperta appena sul bordo della parabola il sat finder abbassava di molto il segnale anche mettendomi con la testa a fare ombra appena sul bordo della parabola (con il sole ovviamente di fronte alla parabola) non pensavo fosse cosi sensibile.

Ora la prova del nove è solo provare Sky direttamente :thumb_yello:

Comunque piccolissimo OT...mentre stavo li a "giocare con il puntamento pensavo a quanto sarebbe più semplice passare tutto con la TV via internet puntamenti,sat finder,segnali degradati potremmo dimenticare tutto e sarebbe tutto molto più semplice/bello e anche i nostri stabili ne guadagnerebbero in estetica....non me ne vogliano gli antennisti :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...