Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Colore Autovox Mod. Ax20Q04S


Carmelo Valenti

Messaggi consigliati

Carmelo Valenti

Salve a tutti, ho un tvc marca autovox, modello ax20q04s, che mi da un disturbo ai colori, lo schermo si vede verde e rosa, alterando tutti i colori.

Ho sostituito il cinescopio con un altro preso da un televisore uguale in demolizione ed ho sostituito anche il trasformatore di riga, ma il problema persiste.

Aiutatemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Prego il moderatore globale di spostare la discussione nella sezione TV autovox

il trafo eat per i colori non c'entrava nulla.Se non è un problema di magnetizzazione (avendo sostituito il cinescopio potrei escluderlo) ,controlla le resistenze sulla basetta RGB e il finale video stesso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

I colori sono a macchie sparse o sono solo invertiti ma nelle aree che dovrebbero essere colorate ?

Se sono sparsi e' ancora un problema di magnetizzazione.

Se non hai uno smagnetizzatore prova a girare tutto lo schermo sottosopra a Tv accesa e vedi se l'effetto migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Discussione spostata nel sottoforum dedicato,quindi presta maggior attenzione.

Grazie.

Telaio Vestel 11AK30.

Il finale video,è quel circuito integrato che trovi sulla basetta del cinescopio,tale IC 901 = STV 5112,anche se,secondo me,non c'entra nulla,a meno che...

lo schermo si vede verde e rosa

...manca un colore primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Valenti

grazie, sono nuovo del forum, quindi non sapevo dove mettere la discussione, quindi, vi spiego tutto quello che ho fatto

Ho 2 tvc, uno amstrad ed uno autovox, tutti e due 20 pollici, dove tutti e due montano lo stesso telaio, con uguale componentistica, cambia solo la potenza totale, uno 40w e l'altro 85w, tra uno e l'altro, cambiano come componenti il trasformatore di riga, il cinescopio e la basetta.

Quello autovox non accendeva più, BU808 in corto, sostituendolo però, la tv si era accesa, mostrando l'immagine sfocata ed una riga, a destra completamente nera.

Quello Amstrad, si vedeva con i colori sfalsati.

L'intervento da me fatto è stato, smontare il telaio dal tvc Amstrad, togliere il suo trasformatore di riga, sostituendolo con quello montato sul telaio autovox e sostituendo anche cinescopio e basetta del cinescopio,mettendo sempre quello dell'autovox sul telaio dell'amstrad.

Con l'altro tvc ho fatto la stessa cosa.

L'operazione ha dato come risultato che il tvc con telaio amstrad e cinescopio, trasformatore di riga e basetta cinescopio autovox, all'accensione, ha dato lo stesso difetto, però con lo sfasamento dei colori più attenuato,adesso è una striscia più o meno centrale, che attraversa lo schermo in direzione orizzontale, invece, il tvc con telaio autovox, con cinescopio, zoccolo del cinescopio e trasformatore di riga autovox, all'accensione, funzionava perfettamente, solo che dopo 10 minuti il caro BU808 mi ha salutato nuovamente.

Spero in un vostro aiuto, per riuscire ance ad aggiustarne uno solo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

L'intervento da me fatto è stato, smontare il telaio dal tvc Amstrad, togliere il suo trasformatore di riga, sostituendolo con quello montato sul telaio autovox e sostituendo anche cinescopio e basetta del cinescopio,mettendo sempre quello dell'autovox sul telaio dell'amstrad.

Con l'altro tvc ho fatto la stessa cosa.

lavoro inutile

solo che dopo 10 minuti il caro BU808 mi ha salutato nuovamente.

perchè dovevi cambiare anche C613

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,e spera che il BU non sia un tarocco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Carmelo Valenti

Grazie a tutti per i consigli, vi disturbo nuovamente per un consulto, finalmente dopo mese e mezzo sono tornato a casa per le feste, e finalmente sto effettuando la riparazione alla tv, ho comprato il BU808, l'ho sostituito, adesso stavo per sostituire il condensatore C613, ma ho sbagliato e quello che ho comprato è 16V, in casa ne ho altri che sono 10 micro farad, 50 V, vanno bene lo stesso o sono troppo piccoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Valenti

Condensatore comprato da 63 V sostituito, BU 808 sostituito, accendo la tv, dura 10 minuti e mi brucia nuovamente il BU 808, ho pensato, visto che il telaio è uguale all'altro tv che ho, che però mi da problemi di magnetizzazione, di staccare alcuni componenti da uno e metterli nell'altro, quali sono gli integrati o transistor che sostituendoli possono risolvere il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...