Vai al contenuto
PLC Forum


Acronis True Image 10,il Pc Si Spegne Durante Il Back-Up


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

approfitto di questa noiosa e ventosa domenica di novembre per porre un quesito su un problema che mi capita sul pc di casa,quello di

Dopo averlo ripristinato al meglio ,grazie anche alle dritte mirate di Miro (scusate il gioco di parole) e di Adrobe , ho voluto rifare il back-up con Acronis 10 (l'ultimo risaliva a natale scorso).

Ebbene per ben due volte il PC ,prima che terminasse il back up (aveva superato il 70%),si è spento e riavviato con il quadro celeste di scandisk e tutti i test lunghissimi associati (quasi un'ora),dopodichè si avvia normalmente.

La prima volta l'ho addebitato al surriscaldamento del Processore per lungo tempo costretto a lavorare al 100%,anche perchè stavo facendo sfacciatamente altre cose.

La seconda volta l'ho lasciato in backup la sera e la mattina era sul quadro celeste perchè,riavviandosi,probabilmente tentava di ripartire dall'HD esterno,non trovando nulla di buono ovviamente per ripartire.

Io avevo settato lo spegnimento automatico a fine back-up.

La terza volta...non c'è ancora stata.... :huh:

Mi conviene disinstallare e reinstallare Acronis True Image 10 e riprovare? Non vorrei che quanto fatto per riattivare XP abbia smozzicato qualche libreria o simile. ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Io per verificare la bontà dell'hard disk uso HD Tune in ambiente Windows e, cosa molto migliore, il floppy boot diagnostico distribuito specificatamente dal produttore dell'hdd.

Per Maxtor c'è Powermax, per Samsung il disk manager Samsung, per Western Digital Data Lifeguard e così via...sono gli stessi floppy che ti consentono di fare anche la formattazione a basso livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il mio HardDisk è un HDT722525DLA380 da 250 Gb,partizionato a metà in NTFS (dove sta XP ) e in FAT32 .Non ho alcun floppy (non c'è nemmeno il drive)

Come tool diagnostici uso Advanced System Care Pro (pagato) in cui c'è un Disk Doctor per analizzare anche il file system.

Io lo uso solo per alcune funzioni di pulizia registro e altri problemini.

Adesso provo prima Acronis Drive Monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scaricato,ora non so usarlo bene.Mi dice che tutto è a posto,lo devo lasciare lavorare in background o chiuderlo appena usato? Solo la funzione SMART non è attiva,forse perchè questa è la versione free

bz6u.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo drive è un Hitachi/IBM Deskstar, poi rilevato da western Digital. Il relativo dischetto con il programma (Drive Fitness Test, così lo chiama Hitachi) lo puoi trovare scaricare da qui: www.hgst.com/support/downloads

Se il tuo pc non ha il floppy drive, estrai l'hdd e montalo su un pc che ne è dotato, fai fare il boot da floppy e indaghi...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Riccardo, l'immagine allegata non mi è visibile...Comunque lo status Smart lo fa vedere, se a te questo non accade c'è un problema di comunicazione col tuo controller che Acronis non riconosce correttamente...quindi anche io ti consiglio di controllare l'hdd su altro PC.

In Laboratorio ho un PC con Acronis Drive Monitor installato e questo PC che lo utilizzo per recupero dati, anche da acceso inserisco HDD IDE o SATA e dopo che il sistema me li riconosce, Acronis Drive Monitor mi da il responso tramite Smart. Se c'è solo qualche settore guasto o altro piccolo problema, viene segnalato e stai sicuro che il disco non sarà più affidabile. Vero quello che dice Adrobe, che con le utility rilasciate dai costruttori ripristini i settori guasti, in quanto la fabbrica ne lascia alcuni liberi non utilizzati che andranno a sostituire i settori guasti...ma questo significa tamponare, perché non hai la certezza che non si guastano altri settori...dopo un certo n.di ore lavorative, il disco diventa inaffidabile ed a parer mio va sostituito (sempre se Acronis Drive Monitor rileva errori, se sta al 100% vai tranquillo).

Prima di Drive Monitor ho utilizzato altre utility, anche quelle rilasciate dai costruttori e che mi davano l'hdd per buono, ma inspiegabilmente avevo errori o blocchi casuali e l'errore era riferito all'hdd, poi Drive Monitor, ha rilevato errori che gli altri non hanno evidenziato....strano, ma è così.

Ogni tecnico usa i suoi strumenti ed esperienza come meglio crede, questo non vuol dire che io sia perfetto, tutti sbagliano ed io per primo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non capisco perchè non vedi l'immagine che ho allegato,te la posso raccontare:

c'è una barra verde al 100% di Heath in corrispondenza dei dischi C e D,quindi sono a posto?

Però in alto mi dice che SMART monitoring non è disponibile e dovrei creare uno script personalizzato per fargli supportare la SMART.Proverò a cliccare sul link "configure disk monitoring" sperando di riuscire a tornare indietro indenne. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ora vedo l'immagine, ma che dimensioni è? Barra verde 100% è ok, prova a farti il backup con l'alternativa che ti ho consigliato al primo mio post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai ragione,non l'ho ridimensionata e mi ha preso tutta la pagina di paint,adesso provo a riaggiustarla.

Col programma indicato al primo post devo crearmi un CD di avviamento come con Acronis? Penso di sì

immagine precedente ridimensionata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

No, il programma va installato in Windows, io lo uso per clonare, ma fa anche il backup che non ho ancora provato, farai tu da beta test :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma tu non vuoi fare il beta test...vuoi il cocco già pronto? Visto che io l'ho installato, fa backup di partizioni e disco intero, inoltre crea anche supporti avviabili...immagino per il disaster recovery.

Che ti costa, è gratis, scaricalo ed installalo, facci un giro dentro e sperimentalo!

Io l'ho preso solo per provare a clonare senza spegnere il PC e pare funzionare, tranne che qualche volta è lento e facevo prima a spegnere ed avviare con supporto ottico appositamente solo per clonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
absolute beginner

Omai avrai risolto, condivido la passione per True image avviata da CD che consente di clonare il disco anche su una unità esterna usb. Disk SMART non andava perchè probabilmente lo avevi disabilitato nel bios. Spero che i blocchi del PC non siano stati dovuti a problemi di lettura così gravi da determinare una perdita dei dati.

Altro software da tenere a portata di mano è Ultimate boot cd versione dos (anche se alla fine è dos non MS o mini linux). Ha una compilation di utilities molto ampia che evita di andare sul web quando già sei innervosito da un pc imbizzarrito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho reinstallato acronis,mi pare.Comunque ho anche ultimate boot cd,non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

absolute beginner

Dopo l'installazione mi sono subito masterizzato il live cd che essendo basato su una distro unix è meno permaloso. Fare una immagine del proprio HD sotto win in esecuzione ha sempre il problema che quando va in copia il settore dove risiede un file collegato ad un servizio attivo questo mandi in blocco tutto il sistema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...