Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Termostato, Baxi Luna 3 Temperatura Eco E Confort Identiche


Adriano72

Messaggi consigliati

Buonasera.

Chiedo alcuni consigli da neofita per gestire il termostato baxi Ht.

Come molti mi ritrovo a gestire un impianto a pavimento, gestito da una caldaia baxi luna 3 confort con termostato HT.

Ora, arrivo al dunque.

Imposto la temperatura confort a 22 gradi e quella eco a 20.

Lascio l'impostazione eco nella speranza che rimanga a 20 gradi, invece la caldaia continua a funzionare per raggiungere i 22 gradi della confort.

Prima domanda: Perché pur impostata in eco questa continua oltre la temperatura ambiente segnata 20 gradi?

Questa sera abbiamo fatto un altro esperimento.

Abbiamo abbassato la temperatura confort da 22 a 20 e la temperatura eco a 18 gradi.

La caldaia si è fermata perché la temperatura ambiente segnava 20,6 gradi.

Domanda: non c'e differenza tra l'impostazione eco da quella confort segnalato sul termostato dal tasto sole per confort e luna per eco?

Ma le due impostazioni eco e confort sono impostazioni esclusive per la programmazione settimanale?

Perché non mi spiego.

Preciso che il termostato e' impostato in manuale contrassegnata dalla manina, e non è impostato nessuna programmazione attiva.

Scusate l'ignoranza, ringrazio anticipatamente perla vostra disponibilità

Modificato: da Adriano72
Link al commento
Condividi su altri siti


In manuale la temperatura a cui fa riferimento il termostato e' quella che tu imposti con i tasti casetta e freccia in alto/basso.

Se vuoi che il comando remoto lavori secondo le due soglie di temperatura eco/comfort e' necessario che sia stato impostato un programma con le relative fasce orarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teorico.

Quindi, l'impostazione manuale con l'utilizzo dei tasti casette +. o - sono separate dalla impostazione eco e confort.

Impostazioni abbinate solo al programma giornaliero, giusto?

Quindi che io regolassi i gradi premendo programma e poi regolavo, questo non attivando il programma giornaliero restava lì.

Ma l'ora perché la caldaia se pur regolata a 20 manualmente continuava a funzionare anche con temperatura ambiente a 20?

Cosa mi consigli da fare per risparmiare gas e avere 20 gradi perpetui?

Perdona l'ignoranza ma passare da classico al pavimento inizialmente è' un trauma.

Link al commento
Condividi su altri siti

O tieni il comando remoto in manuale, lo imposti a 20 gradi e lasci sempre cosi' oppure fai un programma giornaliero con una temperatura ECO a 18 gradi, una comfort a 20 e tieni il periodo ECO attivo solamente dalle 22/23 fino alle 5/6 di mattino, la restante giornata usi la temperatura comfort. Se tutto funziona correttamente una volta raggiunta la temperatura prevista la caldaia si deve spegnere, rimane attiva solo la pompa di circolazione per circa 3 minuti. Una domanda. Hai solo il comando della caldaia in casa per la regolazione della temperatura o hai un'altro termostato e relativo impianto con valvole di zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi associo a questa thread per un problema simile su Luna3confort Baxi. Ho riscaldamento a pavimento e termoregolatori in ogni stanza, con una centrale di valvole in una zona centrale della casa, che smistano l'acqua ai vari ambienti (perdonate se semplifico ma non sono un tecnico). Ho impostato un programma automatico nella centralina (termostato) principale, che è in soggiorno. Come devo tenere la caldaia? Se la tengo in auto con il sole (confort) mi pare che non stacchi mai (si sente il motorino che va), se la tengo in manuale con la manina mi pare che si comporti sempre allo stesso modo. Se la tengo in off, l'icona del termosifone si muove ma secondo me la caldaia è spenta.

Modificato: da massimocalvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di rendere un po' piu' chiare le cose.

Nel tuo caso, Massimo Calvi, bisogna capire come e' stato strutturato l'impianto. Tu hai un impianto "a zone" e pertanto il tuo comando remoto puo':

a) comandare una zona

B) essere usato esclusivamente come interfaccia di caldaia

Nel caso a) se i collegamenti elettrici sono corretti, il tuo c.r. controlla solo la zona su cui e' montato e quindi anche la programmazione delle temperature/orari sara' valida esclusivamente nella zona in cui il c.r. fa riferimento. Se a c.r. "spento" vedi l'icona sopra al termosifone che lampeggia, sta ad indicare che nel tuo impianto c'e' almeno un'altra zona che "chiede" calore e quindi la caldaia rimarra' accesa.

Nel caso B) la sonda ambiente deve essere disabilitata dai parametri e le cifre grandi sul c.r. indicheranno esclusivamente la temperatura di mandata della caldaia.

Quindi la programmazione oraria del c.r. risulta funzionante su tutto l'impianto esclusivamente se e' l'unica periferica che gestisce le temperature degli ambienti, se sono presenti delle zone la programmazione del c.r. vale esclusivamente per quella zona.

Spero di essere stato comprensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, forse ho capito. I collegamenti sono corretti, l'anno scorso funzionava tutto, quest'anno qualcuno ha toccato qualcosa e non mi torna più il conto :smile: Faccio un paio di prove. Io ho un controllo remoto Honeywell CM 907 nell'ambiente principale + altri controlli, solo di temperatura, senza programmi, uno in ogni stanza, settati ciascuno con una temperatura (bassa, che alzo alla bisogna), e una sonda esterna (non mi manca nulla…).

Il caso è quindi sicuramente B) o almeno io vorrei che fosse così.

Come faccio a disabilitare la sonda ambiente dai parametri?

Non so come settare la cadaia: se metto in AUTO, MANuale, o OFF c'è differenza? Quale posizione delle tre devo tenere affinché la caldaia lavori controllata dal Cr honeywell? Io immagino sia OFF, ma nel manuale non sono riuscito a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusa il ritardo di risposta, ora ho abbassato la temperatura eco a 18 e quella confort a 20, temperatura ambiente 19,4, la caldaia si è fermata, restando impostata in eco, questa ieri sera, come la temperatura ambiente.

Per il termostato al momento ho solo quello, ma avevo intenzione di mettere un termostato in bagno.

Specifico che l'impianto è a pavimento compreso il bagno e il scalda salviette e' collegato all'impianto a pavimento e con esso anche lo scalda slaviette del bagno in mansarda.

Ma quest'ultimo non ha il riscaldamento a pavimento.

In questo caso, sto sentendo parrei discordanti sull'utilità di un termostato in bagno, per i seguenti pareri.

Il tecnico caldaia mi dice che l'impianto così com'è è' incompleto, mancano le testine sulle mandate scalda salviette e su tutti i tubi del pavimento con la messa in opera di una valvola che chiuda il pavimento dal scalda salviette.

L'elettricista mi dice che si può fare mettere il termostato e valvole sulla mandata, ma di ma di valvole che differenziano pavimento ecc no.

Mi manca da sentire un idraulico per avere un terzo pare, ma in tutto ciò sono entrato nel pallone.

Tutti convergono sul fatto che sarebbe una spesa inutile, che uno scaldino elettrico e' più che sufficiente, peccato che mia moglie la pensa al contrario.

Tu che consigli?

Modificato: da Adriano72
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come settare la cadaia: se metto in AUTO, MANuale, o OFF c'è differenza?

Se l'impianto e' a zone e il comando remoto di caldaia non controlla nessuna zona puoi tenere il comando remoto indifferentemente su auto o man, l'importante e' non tenerlo ad off, perche' la caldaia resterebbe sempre spenta.

Il parametro da settare per avere o meno la sonda ambiente e' AMBON, leggi sulle istruzioni per vedere come impostarlo. Modificalo solo se sei sicuro di quello che fai, spostare il parametro senza avere la certezza di quello che si sta facendo puo' sempre provocare danni e malfunzionamenti all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico caldaia mi dice che l'impianto così com'è è' incompleto, mancano le testine sulle mandate scalda salviette e su tutti i tubi del pavimento con la messa in opera di una valvola che chiuda il pavimento dal scalda salviette.

L'impianto puo' funzionare benissimo cosi'. Dotarlo di testine e termostati per differenziare le temperature nei vari ambienti e' una scelta "filosofica", cioe' ognuno e' libero di fare come gli pare. Io, soprattutto se l'abitazione non e' molto grande, lascerei tutto cosi' com'e', tanto gli scaldasalviette se, come mi pare di capire, lavorano a bassa temperatura li avrai sempre e solo "tiepidi" e mai caldi da scottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione. Ricapitolando: ho disabilitato la sonda secondo istruzioni. Metto il Cr Honeywell su AUTO con il programma che ho impostato. Sul controllo della caldaia, invece, devo lasciare Auto o manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teorico.

Si la casa e' piccola, sono in tot tra sopra è sotto 75 mq disposti in 40mq sotto con soggiorno, cottura e bagno tutto con riscaldamento a pavimento.

Sopra non c'è riscaldamento a pavimento eccetto quel scalda salviette collegato in parallelo con quello sotto nel bagno.

Io volevo far funzionare a dovere quei due scalda salviette, così come mi dici non servono a nulla, ma ci sarà un modo per differenziali dal pavimento, se no che predisposizione hanno fatto, finta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far funzionare gli scaldasalviette ad alta temperatura devi avere un collettore fatto apposta, dove ci sia la possibilita' di collegare gli scaldasalviette alla alta temperatura e una valvola miscelatrice che riduca l'alta temperatura ai valori consoni per un impianto a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona,i l'ignoranza ma per me è tutta una novità .

Posso installare questo collettore e la valvola miscelatrice? Quanto costerebbe farlo?

Poi n'è approfitto della tua pazienza.

Ho alzato la temperatura confort a 20 gradi, temperatura inizialmente impostata ma poi sospesa ieri a 19 ri regolandola con programma confort, due tastino + e -.

Ieri sera se pur la temperatura ambiente segnava 19,6 o riportato la temperatura a 20, ma la cosa assurda che da ieri sera a sta mattina non si è spostata di un decimo.

E pur il simbolo radiatore c'è e sopra di esso lampeggia l'altro simbolo che indica il riscaldamento attivo.

La caldaia e' infunzione sento come se andasse o il bruciatore o la pompa boh!

Ma di fiammelle sul termostato se ne vedono raramente..

Mi puoi spiegare tutto ciò , che io da ignorante non ci sto capendo nulla?

Ti ringrazio ancora per il tempo che mi dedichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato, anzi, comando remoto della tua caldaia ha una isteresi di funzionamento. Significa che se tu imposti una temperatura di 20 gradi, al raggiungimento di tale temperatura la caldaia si fermera' completamente (dopo aver fatto funzionare per alcuni minuti la pompa per la postcircolazione). La caldaia riprendera' il funzionamento non quando la temperatura scende a 19.9 ma dopo una isteresi di 0,5 gradi (isteresi mi sembra programmabile) cioe' ripartira' quando la temperatura sara' scesa a 19,5. L'isteresi serve per evitare continui accensioni/spegnimenti della caldaia. Se da caldaia spenta e temperatura ambiente di 19.7 tu imposti la temperatura a 20 probabilmente si accende solo la pompa, il bruciatore partira' quando la temperatura sara' scesa a 19.5. La tua caldaia, oltre allo spegnimento per raggiunta temperatura richiesta, puo' spegnersi (solo il bruciatore, mentre la pompa rimane attiva) se viene raggiunta la temperatura massima prevista per il tuo impianto (di solito tra 35 e 40 gradi per gli impianti a pavimento). Per spiegarmi meglio, la temperatura ambiente non e' stata raggiunta, quindi la caldaia sta lavorando (b ruciatore e pompa). La temperatura massima del tuo impianto impostata e' di 40 gradi, l'acqua del tuo impianto raggiunge i 40 gradi, il bruciatore si ferma mentre la pompa rimane attiva per smaltire il calore. Piano piano la temperatura dell'acqua dell'impianto scende finche' non raggiunge un valore di isteresi previsto per la temperatura dell'acqua dell'impianto (mi pare 5 gradi) perche' cede calore al pavimento, il bruciatore riparte e cosi' via, finche' non si raggiunge la temperatura richiesta nell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quel discorso tubo valvola miscelatrice che mi dicevi?

Quanto mi costerà e poi chiedo a te, per un impianto come il mio ne vale la pena?

Grazie ancora di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei vedere le foto del collettore per capire, ma sostituire un collettore diretto con uno miscelato e' un'operazione che comporta alti costi sia d'impianto che di muratura. Quindi lascia perdere e goditi il tuo impianti cosi' com'e'. Al massimo valuta la possibilita' di montare una resistenza elettrica nel termoarredo per avere il termoarredo caldo durante le mezze stagioni in cui non funziona l'impianto a pavimento.

Modificato: da teorico1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dovresti vedere la foto

Ultima e poi ti lascio in pace quando schiaccio il tasto ok, solo ok esce 25 ch sp.

E c'è sempre il simbolo radiatore con tre lineette sopra che lampeggiano.

Perdonami il disturbo, ma nel manuale non c'è scritto nulla..

Modificato: da Adriano72
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il significato ch sl sta per la temperatura dei tubi, però c'è scritto che interagendo sul tasto manuale confort contrassegnato dal sole e poi a economi luna cambia anche la scala da gradi a F.

Ma è così complicato tarare sto maledetto termostato?

Io ho fatto come mi hai consigliato, ho impostato manualmente 20 gradi con funzione confort, dopo due giorni pensavo che arrivasse a 20, invece nulla, anzi è diminuita la temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i parametri per varie sigle abbreviate, le metto in fila.

Ch sl 40

Ext t 13,2

Ch o 26

Ch fl - - non so che sia sul libretto non è specificato

Ch mx 45

Ch mn 20

Ch 2sr 20

Ch 2se 45

Info avanzate

Pwr. 0

S Fan 0

T exn 13

Korr 4

E in tutto ciò la temperatura e' impostata a 20 e quella ambiente segna sempre 19,8 o 19,9, la caldaia neppure a 20 temperatura ambiente si ferma.

Dove sta l'errore.

Se c'è chi può aiutarmi a capire, grazie per la pazienza nel leggermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' errore. La tua caldaia e' dotata di sonda esterna per cui la temperatura di mandata e' "scorrevole" cioe' variabile in funzione della temperatura esterna tra i valori 20 - 40 gradi. La sonda esterna serve per ottimizzare ill funzionamento e i consumi del tuo impianto. Se ti sembra che non si scaldi a sufficienza prova ad impostare una curva di riscaldamento diversa, piu' "ripida". Comunque torno a ribadire di lasciar lavorare il tuo impianto, non stare sempre li a controllare cosa fa il termostato. Preoccupati solo di sentire se la temperatura percepita e' corretta o meno. In molti impianti a pavimento infatti 20 gradi di temperatura ambiente sono addirittura troppi, si ha una sensazione di calore troppo accentuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di.

Risultato finale di tutta sta storia e' stato impostare le due temperature eco a 19 e confort a 20 e lasciare tutto come sta.

Mettendo su confort la temperatura che segna nei tubi e' 27 e quella ambiente 19,6.

Con quella eco impostata a 19 con temperatura tubi 22 e sempre ambiente 19,6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...