Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Eutelsat 16°Est


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Vi risultano problemi sul satellite Eutelsat (mi pare) che tramette a 16°eat? Un amico da questa sera non riceve nulla, anche dopo un reset del decoder (Humax combi 9000) assenza completa di segnale.

Il decoded a casa mia funziona perfettamente... se non ci sono problemi al sat l'unica potrebbe essere l'antenna: che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838

Svelato l'arcano! Nel palazzo in questi giorni stanno facendo la copertura del tetto per cui hanno rimosso le antenne, fin qui nulla di strano (anche se avessero avvisato non sarebbe stato male) ma il peggio viene ora: oltre a rimuvere l'antenna l'hanno buttata via con le macerie pensando fosse non più in uso. Avendo montato l'antenna centralizzata le vecchie antenne tv erano ancora sul tetto ma inutilizzate. Queste erano quelle da rimuovere, ma non l'antenna del mio amico, ancora usata visto che quella condominiale punta su Hotbird.

Evidentemente gli operai hanno sbaglato e tolto anche quell'antenna pensando non fosse in uso.

Domattina verrà il responsabile della ditta per accordarsi su come risolvere la situazione. Visto che l'antenna ormai non c'è più l'unica è far installare una parabola nuova con relativo cavo.

Domani vedremo che accordo si troverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'antenna ormai non c'è più l'unica è far installare una parabola nuova con relativo cavo.

Domani vedremo che accordo si troverà.

si fa il lavoro a spese della ditta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

satellite Eutelsat (mi pare) che tramette a 16°eat? Un amico ........

è albanese il tuo amico?

Ricordo qualche anno fa che per ricevere le partite del campionato italiano al nostro circolo Fenalc, bypassando sky che aveva prezzi assurdi per bar e circoli , facemmo fare l'abbonamento al provider corrispondente ad un albanese che ci fornì scheda e decoder.

Il problema fu il puntamento a 16°,il segnale non fortissimo tra astra 19° e Hotbird 13° era difficile da ottimizzare,ovviamente dovetti farlo io...aggratis... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

La moglie è albanese....venuta in Italia quando aveva tre anni.

Il responsabile ha detto di far fare i lavori, farla fatturare direttamente alla ditta, che provvederà a pagare le spese. Nel frattempo ha chiesto quanto possa costare la parabola nuova con relativa installazione. Un'antenna da 80cm di diametro potrebbe essere sufficiente o e meglio sceglierne una da 100cm?

Il costo di antenna (adeguata)+cavo+installazione quanto potrebbe venire a costare? Volendo optare per l'impianto dual feed Eutelsat-Hotbird, quanto verrebbe a costare in più rispetto all'antenna mono feed? (in questo caso la differenza la pagherebbe il mio amici, lasciando alla ditta edile il costo dell'installazione base).

Scusate, curiosità, sui 16° est, cosa viene trasmesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ops io pensavo che li trasmettessero i canali tedeschi che invece sono su Astra.

Un'antenna da 80cm basta, visto che probabilmente di farà un impianto dual feed, o meglio optare per qualcosa tipo 100cm?

Le parabole a forma romboidale della Fracarro come sono? Esteticamente sono carine, ma quello sarebbe il meno visto che l'antenna verrà installata sul tetto, quindi non in vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il costo di antenna (adeguata)+cavo+installazione quanto potrebbe venire a costare?

Meglio non fare mai preventivi per lavori i quali non si fa un sopralluogo,a distanza di chilometri poi.....

Si rischia di sballare completamente il tutto.Vale sempre la regola che ogni lavoro è un lavoro a se,quindi anche il costo è a se.

Per ciò che riguarda la dimensione di un'antenna per il dual-feed,penso che vada bene una 80 cm,se poi opti per la Penta Fracarro,che,credo,sia equivalente ad una 100 cm,non ci sono problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi ci vuole un LNB dual feed monoblocco per differenza di 3° tra due satelliti,tipo questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

e poi ci vuole un LNB dual feed monoblocco per differenza di 3° tra due satelliti,tipo questo

Non mi è chiara una cosa: l'lnb del link permette, da solo, di ricevere due satelliti o, come pensavo, ne occorre uno per satellite? Da un soppralluogo s'è visto che il cavo c'è ancora e pare sano: visto che l'impianto ha meno di due anni, il cavo si potrebbe mantenere o è meglio cambiarlo?

In caso di due lnb in casa dovrà entrare un altro cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Non mi è chiara una cosa: l'lnb del link permette, da solo, di ricevere due satelliti o, come pensavo, ne occorre uno per satellite? Da un soppralluogo s'è visto che il cavo c'è ancora e pare sano: visto che l'impianto ha meno di due anni, il cavo si potrebbe mantenere o è meglio cambiarlo?

In caso di due lnb in casa dovrà entrare un altro cavo?

Come non detto, l'lnb del link riceve da solo entrambi in satelliti. Domani in giornata dovrebbero mandare il preventivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente hanno rifatto l'impianto centralizzato sat+dtt, quindi o solo penta per lui (con ulteriore cavo discesa) oppure dualfeed (con ulteriore cavo discesa) ma, non monoblocco 3° perché su HotBird vì è un lnb multiswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Attualmente hanno rifatto l'impianto centralizzato sat+dtt, quindi o solo penta per lui (con ulteriore cavo discesa) oppure dualfeed (con ulteriore cavo discesa) ma, non monoblocco 3° perché su HotBird vì è un lnb multiswitch.

Non verrà toccata l'antenna condominiale ma verrà aggiunta una parabola dual feed. Con questo impianto il cavo che entra in casa sarà uno solo?
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti serve il dualfeed se hotbird è già condominiale ?


Il costo dell'intervento è di 150€+IVA.

Ma... col materiale o senza?

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì potrebbe economizzare realizzando il dualfeed sulla condominiale... poi se multiswitch radiale non servirebbe il passaggio del secondo cavo

Non e' esatto. Si pongono due problemi importanti:

1- Per distribuire due satelliti in un impianto centralizzato ci vogliono multiswitch a 9 ingressi e dorsali di piano a 9 cavi

2- Per installare il dual feed sulla parabola condominiale (ammesso che ci sia l'autorizzazione) ci deve essere spazio per affiancare il secondo LNB e nel caso del 16 gradi est questo e' possibile solo se la parabola e' moooolto grande !

Costa molto meno ed e' piu' sicura una seconda parabola personale, e' consentito dal regolamento condominiale ricevere un satellite diverso da quello centralizzato e non ci saranno problemi di conflitto con gli altri condòmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il multiswitch per due satelliti era sottinteso...serviva se i 16° interessava a tutti, in questo caso solo un condomino, e con commutatori potrebbe anche fare a meno di passare il secondo cavo...

Per ricevere il 16° più che di una grande parabola, avrebbe bisogno di un "grande" strumento... e molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...