Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-28Lk1C - Si Accende E Il Video Compare Bianco Al Centro E Ai Lati Verticalmente Colori Tipo Arcobaleno


david2010

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con questo tvc della panasonic modello tx-lk1c si accende e il video compare bianco al centro e ai lati verticalmente colori tipo arcobaleno ho provato a regolare focus e screen ma niente per quanto riguarda l'audio e ok

grazie anticipati a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

a me sembra più un guasto al verticale.

L'arcobaleno è dovuto alla riga orizzontale fuori schermo.Mi capitava spesso sui TFK

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

a me sembra più un guasto al verticale.

Anche io penserei alla mancanza di deflessione verticale,ma....

ho provato a regolare focus e screen ma niente

dovrebbe sparire e diventare scuro se la G2 viene abbassata.Non sarà mica un corto al cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in certi telai ,al verificarsi del collasso al verticale,la G2 non riusciva a spegnere la riga.Speriamo sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho dato un'occhiata sia sia sul telaio che sul sulla scheda ctr e mi sembra non ci sia il potenziometro g2 ma soltanto focus e screen sul trasformatore di riga comunque appena ho un po di tempo cerchero di mandare le foto posteriori del catodo del crt e del telaio per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

g2 e screen è la stessa cosa ,la G2 è la seconda griglia del tubo catodico,appunto detta griglia schermo (screen).

Il tubo catodico è stata l'ultima valvola termoionica a sopravvivere fino a qualche hanno fa,ma la sua natura e funzionamento risale a 80 anni fa ed è restata quasi immutata nel tempo :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il tubo catodico è stata l'ultima valvola termoionica a sopravvivere fino a qualche hanno fa,ma la sua natura e funzionamento risale a 80 anni fa ed è restata quasi immutata nel tempo :(

Azz....vedo che ne sai di cose...vecchie..... :whistling:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro che immaginare miliardi di bit informi ed anonimi che si scambiano contenuti asfittici ed incolori.

Il mondo è analogico e siamo riusci a modificare anche lui...che tristezza :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro

Quelle sono le palle di neve Riccà............ ^_^

Quasi dimenticavo. E' il verticale anche per me, IC451 LA7845 o da risaldare o da sostituire.

post-22874-0-00038700-1383934523_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro che immaginare miliardi di bit informi ed anonimi che si scambiano contenuti asfittici ed incolori.

bellissimo... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro

Riccardo,certo che devi avere perlomeno due occhi bionici per affermare ciò..... :roflmao:

Non sarai mica un alieno? :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio, sei abbastanza datato anche tu per ricordare gli effluvi violacei verso l'anodo delle PY88 no? Spettacolo della natura !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Fulvio, sei abbastanza datato anche tu per ricordare gli effluvi violacei verso l'anodo delle PY88 no?

Certo e non solo "lei"....

Anche la DY 87 (802),la PL 500 (504),PL 509 (519), ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve a tutti scusate la mia lunga assenza comunque aveva ragione chi ha confermato che era il verticale ho rifatto le saldature e per magia le immagini sono riapparse in tutti i loro colori quindi grazie a voi posso dire problema risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...