Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Codici Telecomando Faac


aiutamici

Messaggi consigliati

Salve, spero sia la sede giusta dove chiedere.

Ho un motore Faac c720 per l'apertura del cancello scorrevole, nel kit è uscito anche il telecomando (a due tasti, 433mhz).

Il tecnico settò sia la centrale che il telecomando, in più un secondo telecomando.

La persona che aveva il secondo telecomando è andata via e noi abbiamo bisogno di fare in modo che quel telecomando non possa azionare più la centrale.

Come si può fare?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Nessuno? Scusatemi il repost

Premessa:

L'Associazione PLC Forum, di seguito chiamata PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).
Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,
non devi pretendere di avere una risposta!
Su PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.
Per esempio:
- nessuno conosce l'argomento
- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda
- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)
- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)
- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, "dove si parla"... :)

in ogni caso, in qualità di exmoderatore di altro genere di forum, accetto la risposta e resto in attesa di qualche prezioso consiglio (considerato che si tratta di ipotetici furti, quindi cose non futili)

buona serata e grazie ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Premettiamo che un cancello non ferma un ladro!

Di che radiocomando si tratta: rolling code o dip switch?

O al massimo che ricevente è montata sulla scheda di comando?

O ancora, all'interno del radiocomando c'è qualcosa di molto simile a questo:

DIP-SW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no, però è come dare le chiavi di casa propria a qualcuno tanto comunque nessuno fermerà il ladro, preferisco a prescindere cambiare la serratura, poi se deve succedere succede lo stesso ;)

non so se si possono postare link.. cancellatelo se non è permesso, è questo

http://www.faac.it/fileadmin/templates/fileserver/brochure/automazione_cancelli_barriere/KIT_OK/CYCLO.pdf

credo sia questo, 1 modulo di frequenza XF 433

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Da quanto capisco io, si tratta di un rolling code. A questo punto, credo che seguendo le istruzioni della centrale, si potrebbero annullare tutti i codici memorizzati e si potrebbe "rimemorizzare" lo stesso radiocomando che, a questo punto, verrà memorizzato con un nuovo codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, in effetti c'è la possibilità di mettere il telecomando uscito dal kit in random code, ovvero genera codici casuali ogni volta, ma mi sorgono due dubbi:

se setto il telecomando del kit come random (operazione da effettuare solo sul telecomando, non sulla centrale), quello del signore che aveva un codice "x" comunque riconosciuto dalla centrale, continuerà ad essere riconosciuto?..

il secondo dubbio riguarda il "rolling code", ovvero non è che quest'apparecchio ha un codice suo utilizzato per poter riconoscere i vari codici del telecomando calcolati con l'algoritmo? in questo modo, copiato il codice del rolling code, saremmo costretti solo a sostituire quest'ultimo per essere sicuri.. non so se mi sono spiegato a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, mi scuso se aggiungo, leggo che il telecomando è

SLH = SELF LEARNING HOPPING code: il codice varia ad ogni utilizzo
della trasmittente. Un algoritmo riconosce e valida il segnale solo delle
trasmittenti codificate dalla ricevente.

ma quello che mi chiedo è: seppure riesco ad annullare i codici e rimemorizzare il telecomando master, automaticamente annullo il codice (o l'algoritmo) dell'altro telecomando clonato e che prima riusciva ad aprire il cancello?...

questo è il mio dubbio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se il cancello fosse il mio farei una semplice operazione : il telecomando rimasto se ben capito e a due canali , pertanto puoi sfruttare il secondo canale per cambiare il codice (più semplicemente chiave ) di apertura ; basta premere il pulsantino per qualche secondo sulla scheda ricevente , dove un led inizzia a lampeggiare in attesa di ricevere una chiave da memorizzare ,per poi passare al telecomando , dove premendo contemporaneamente i due pulsanti (o canali) fino a far lampeggiare il led del telecomando , a questo punto premi il secondo pulsante del telecomando ( praticamente quello che non usavi e che era libero) fino a controllare che sulla ricevente si sia spento il led di memorizzazione , a questo punto il gioco e fatto . di fabbrica ogni canale a una sua chiave , se non sono stati copiati totalmente i due telecomandi , solo un pulsante a la chiave giusta .nel caso estremo servirebbe un telecomando nuovo che fornirebbe due chiavi uniche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo se cambi il codice al tuo telecomando che deve essere un MASTER,( lo riconosci premendo un tasto il led fa prima un lampeggio e poi rimane fisso ) e poi vai ad inserire il nuovo codice alla ricevente tutti gli altri telecomandi memorizzati in precedenza non saranno più accettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...