Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Rj11 Ma Cavo A Tre Colori, Quali?


aiutamici

Messaggi consigliati

Salve, so che sulle prese a muro rj11 vanno usati il numero 2 e il 3.

Però in casa mi trovo con un cavo a tre colori, nero verde rosso.

Domanda1. quali collegare e dove?

Domanda2. prima di collegarli devo accertarmi quali dei due fili su tre sono fisicamente collegati al cavo a monte (a due fili) che poi porta in strada?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ho quello a stella di impianto..

mi sa che devo vedere nella cassettina dove arriva il cavo principale dalla strada (a due fili) e capire quali dei tre fili colorati dell'appartamento sono collegati e poi li metto sul 2 e sul 3 dell'rj11

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao ,

il cavo a 3 colori non è un cavo fornito dall'operatore telefonico.

Il cavo ufficiale è un "doppino" di colore rosso e bianco.

Questo cavo che ti ritrovi sicuramente non viene dalla cassetta Telecom per strada ,ma da una cassetta interna di derivazione.

A questo punto potresti aprire tutte le cassette e vedere come sono collegati i fili.Oppure se hai un tester prova a trovare la tensione che devi trovare solo su 2 fili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, si farò così, aprirò la cassettina e guarderò ai due fili che vengono dalla "strada" quali fili sono collegati, quindi quale dei tre è escluso, tanto è un impianto a stella quindi tutti i cavetti di ogni punto telefonico arrivano nella stessa cassettina..

volevo solo sapere, se sul bianco (del doppino che arriva da strada) è attaccato ad es il nero, questo filo poi, nelle prese rj11, dove lo devo collegare ?

tra una mezz'ora proverò a postare una foto di come è collegato adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il collegamento delle International sono il 2-3 e corrispondono al doppino telefonico in arrivo daTele+om.Non importa se nell'impianto elettrico hanno usato il nero-rosso.....saranno quindi tutti i neri e tutti i rossi collegati insieme(nella scatola di derivazione).

Essendo tutte le prese parallele,il tuo problema potrebbe finire qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la consulenza, però a dire il vero il "tecnico" me li aveva collegati sul 1 e 2.. e quando gliel'ho detto mi voleva far credere che era così che si montava..

quello di cui avrei bisogno di sapere è il filo bianco del doppino telecom, dove deve "portare"? al 2 o al 3 dell rj?

cioè

http://imgur.com/rhEUuWo

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Aiutamici ,

la linea telefonica è una linea cosiddetta "bilanciata".

Senza entrare nel dettaglio tecnico ,i due fili del doppino sono uguali e possono essere collegati in entrambi i modi possibili .

E' vero che uno porta il positivo dell'alimentazione e l'altro il negativo,ma gli apparecchi telefonici dispongono di un circuito ( ponte raddrizzatore ) che fa in modo che il positivo vada sempre da un lato ed il negativo dall'altro,quindi il collegamento è indifferente.

Per quanto riguarda il plug RJ11 ,questo ha 4 pin ,ma sono sempre collegati i due centrali ( 2 e 3 ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...