Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Corretto Tra 2 O Più Fili Su Un Morsetto A Cappuccio


Messaggi consigliati

Questi sì, li trovo facilmente dal mio fornitore.

Per fraandco.

Quando faccio un impianto e, ad esempio, lo divido in luci, prese e condizionatori, parto dal centralino con fase neutro e terra per le luci, fase neutro e terra per le prese e fase neutro e terra per i condizionatori.

Poi nelle varie cassette, collego i PE delle luci, al PE della propria linea e coì via pre le prese e per i condizionatori.

Poi questi PE delle luci delle prese e dei condizionatori, sono collegati insieme nel quadro dove arriva il CT.

Link al commento
Condividi su altri siti


motivo della cosa ?

se a me entra solo una terra nella scatola io collego tutto a quella

anche in cucina, unico caso di sezionamento presente, ho 2 prese 1.5 separate da quelle 2.5 ma il morsetto di terra è sempre stato uno, con portante 2.5

potrei anche tirarne un altro ma sinceramente non ne ravviso l'utilità, tanto 5 mt più in la si riuniscono tutti sotto il quadro...

evito gli entra esci su scatole diverse per la terra per ragioni di "prudenza" ma nei morsetti mi complicherei la vita

il multimorsetto potrebbe fare al caso mio anche se preferirei a questo punto mettere una seconda portante

per morsetti a mantello cosa intendi quelli gialli ? lentamente li sto tirando via tutti pian piano

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vizio che ho preso quando lavoravo con la ditta quando tiravamo i cavi, ed ogni cavo, aveva il suo conduttore gv all' interno.

Poi l' ho mantenuto pure nella maggior parte dei miei impianti perchè mi sembra un lavoro migliore, oltre al fatto che, se non erro, se si installano gli scaricatori, risulta una protezione più efficente, piuttosto che girare per tutto l' impianto con un solo filo gv che convoglia tutti i vari PE. (Fermo restando che il CT entri direttamente nello scaricatore, e poi da lì andare al nodo dove arrivano i PE delle varie linee sezionate.)

Sotto questo ,io ultimo ragionamento, però aspettiamo il parere più autorevole di uno a caso, tipo Carlo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un mio vecchio intervento....considero le morsettiere a barra filettata con viti un pò anacronistica ....l'Italianissima Ce****, ha dettato uno standard di tutto rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che se vado in negozio con quelle foto mi prendono per alieno come al solito

già è tanto se hanno i morsetti doppi

le uniche cose della cembre che ho trovato nel giro di non km quadrati sono dei morsetti 2.5 e 6 pagati pure in nero

fraandco ho letto diversi interventi in cui dici che dai tuoi fornitori non trovi molta roba...Ma è proprio un problema così diffuso? Le aziende creano prodotti per venderli e il canale di vendita non è mai diretto...quindi da qualche parte anche nella tua zona dovrebbero trovarsi...no? :huh: dove ti facciano pure la ricevuta magari... :whistling:

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a chi mi chiede info riguardo i corrugati da esterno che entrano nella scatola ;)

Non sono murati, o meglio se vedi in alto c'è una tavola di legno, da sopra quella tavola è tutto esterno ;)

Riguardo il morsetto di terra unico o separato io la prima ipotesi non la considero minimamente , non mi piace come lavoro su queste cose sono abbastanza pignolo. In quella scatola ho portato esattamente 2 linee ( 3x4mm e 3 x 2,5 mm) perchè ogni linea portante per come la vedo io deve essere completamente separata dalle altre. Anche perchè ora hai preso in esame quella scatola dove arriva un cavo di terra da 4mm ma se invece ne arrivava uno da 2,5 e basta dove collegavo la terra del bagno che come cavi montanti fase/neutro erano di sezione 4 mm ? Ricordo che la terra o meglio i cavi di terra devono avere la stessa sezione dei cavi fase/neutro, ne più ne meno oltretutto cosi facendo, come ti è stato anche detto post fa, devi girare con un singolo cavo di terra per tutta casa anche di sezione più che generosa visto che si fa il giro di casa. Altrimenti se fosse corretto come dici tu, allora facciamo gli impianti "in serie"; si parte dal contatore con 2 fili e si gira per casa con soli 2 fili ed ogni stanza fornisce tensione alla successiva (che poi gli impianti di parecchi anni fa si facevano cosi almeno molti erano cosi <_< ). Invece cosi facendo hai fino a centralino delle linee completamente separate e poi come ho fatto io unisci i singoli cavi giallo/verdi al cavo da 6 mm che viene da fuori. Infatti al mio centralino arrivano ben 7 cavi di terra di cui 6 da 4 mm e 1 da 2.5mm (quello in foto :D ) unito poi al cavo principale da 6 mm, e qui tornado al tema principale, si che ho dovuto usare le pinze e un morsetto abbastanza grande per unire il tutto ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio ,anche se è molto diffuso unire tutti i pe con il ct in un unico morsettone a cappuccio o simile ,questo è sbagliato perchè andrebbero collegati ad una morsettiera (O barra) multipla equipotenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il morsetto di terra unico o separato io la prima ipotesi non la considero minimamente , non mi piace come lavoro su queste cose sono abbastanza pignolo. In quella scatola ho portato esattamente 2 linee ( 3x4mm e 3 x 2,5 mm) perchè ogni linea portante per come la vedo io deve essere completamente separata dalle altre. Anche perchè ora hai preso in esame quella scatola dove arriva un cavo di terra da 4mm ma se invece ne arrivava uno da 2,5 e basta dove collegavo la terra del bagno che come cavi montanti fase/neutro erano di sezione 4 mm ? Ricordo che la terra o meglio i cavi di terra devono avere la stessa sezione dei cavi fase/neutro, ne più ne meno oltretutto cosi facendo, come ti è stato anche detto post fa, devi girare con un singolo cavo di terra per tutta casa anche di sezione più che generosa visto che si fa il giro di casa. Altrimenti se fosse corretto come dici tu, allora facciamo gli impianti "in serie"; si parte dal contatore con 2 fili e si gira per casa con soli 2 fili ed ogni stanza fornisce tensione alla successiva (che poi gli impianti di parecchi anni fa si facevano cosi almeno molti erano cosi <_< ). Invece cosi facendo hai fino a centralino delle linee completamente separate e poi come ho fatto io unisci i singoli cavi giallo/verdi al cavo da 6 mm che viene da fuori. Infatti al mio centralino arrivano ben 7 cavi di terra di cui 6 da 4 mm e 1 da 2.5mm (quello in foto :D ) unito poi al cavo principale da 6 mm, e qui tornado al tema principale, si che ho dovuto usare le pinze e un morsetto abbastanza grande per unire il tutto

se ne arrivava uno da 2.5 ovviamente non eri solidale con le portanti di linea da 4mm: il morsetto unico che ho io nasce con un 4mm che passa nell'interspazio tra i corrugati (a occhio e croce che non sia un 6...):

è un po' diverso dal dire di fare l'impianto in serie presa per presa, perchè li stiamo parlando di linea di alimentazione: quella è una cosa orribile tant'e' che sto sistemando proprio per evitare al possibile che i cavi rimbalzino su scatole diverse: ma raddoppiare le linee di terra per poi andarle a unire comunque poco più sotto lo vedrei quanto meno superfluo

perchè allora anche nella scatola relativa ai punti di illuminazione 2 mt sopra ho un'altro morsetto di terra che gioco forza entra ed esce dal precedente, ma d'altronde anche i corrugati e le scatole hanno un loro volume definito e ti assicuro che con l'aggiunta della linea clima i ritorni lampada e le deviazioni che passano spazio da gestire ne rimane ben poco

anche nel mio centralino (che non corrisponde al quadro ma è un piano sotto perchè i cavi nascono dal garage seminterrato poi vanno su) arrivano un mazzo cosi' di cavi di terra che si uniscono a una specie di nodo rotondo

d'altronde la terra a differenza delle prese non assorbe a sua volta energia: l'importante è che ci sia continuità e mantenimento delle sezioni rispetto alla linea da proteggere

tra l'altro un nodo di terra al 6mm non mi sembra grossissimo: quello che ho visto in garage è minimo minimo del 10

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]

eliop ti risulta che funzioni cosi anche in un appartamento di condominio ? A me sopra la porta quando è stata fatta la messa a terra dell'intero stabile, mi è stata messa una scatola con un cavo da 6 mm. Io ho preso un cappuccio di adeguate dimensione e unito il "mio" cavo con quello del condominio.

[at]

fraandco intendiamoci non ho detto che è sbagliato o altro, anche perchè ne ho trovati di impianti fatti come dici tu e senza che ci siano stati problemi vari. Sono semplicemente "gusti" ;)

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che la terra o meglio i cavi di terra devono avere la stessa sezione dei cavi fase/neutro, ne più ne meno

No, le Norme indicano la sezione minima, ma può essere opportunamente maggiorata quando si ritiene necessario o consigliabile.

Non è sbagliato usare un PE di sezione superiore ai conduttori di fase facenti parte della stessa conduttura, anzi, vista l'importanza della messa a terra è buona cosa aumentarne al massimo l'affidabilità. Per come la vedo io, il conduttore di protezione deve essere sempre l'ultimo a cedere, che si parli di resistenza alla corrosione (poco influente all'interno di un appartamento), resistenza ai danneggiamenti meccanici ecc.

Le scelte dipendono anche dalla struttura dell'impianto, con la distribuzione sottopavimento si tende a far partire le linee per i vari locali direttamente dal centralino o dalla scatola di derivazione sottostante, allora per forza di cose si avranno dei PE dedicati a ciascun circuito e facenti capo ad una barra equipotenziale collocata nel centralino.

Con la distribuzione classica a parete (dorsali "passanti" nelle varie stanze) preferisco usare un unico PE ma di sezione abbondante (10 o 16 mmq) e con derivazioni passanti eseguite senza tagliarlo, usando i morsetti a mantello tipo "deviocanal". I vantaggi sono due, affidabilità e semplicità, e il costo del rame non è superiore alla soluzione con PE indipendenti (bastano 4 fili da 4 mmq per raggiungere la stessa quantità di rame della cordina da 16 mmq). Ovviamente non serve far arrivare il 10 o il 16 mmq fino all'ultima scatola dell'ultima stanza, le derivazioni "finali" si fanno con la stessa sezione del conduttore di fase più grande di quel tratto di dorsale (solitamente 4 mmq).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...se vai in un magazzino trovi sicuramente Cem*** - marchio nostrano...e sa vai sulla B** trovi i W*** dalla UK, io li ho presi in scatola da 10...ottimi per i lampadari ed i citofoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

saldare poi se devi rimetterci mano è una trappola, specie se hai i fili corti spazi scomodi e stretti e materiale di saldatura non di un certo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cavi di segnale,mi sono sempre trovato bene.

Il morsetto a serraggio con vite,tende a tranciare i capillari.

Alla fine e' una questione di abitudine.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Elettroplc, per favore (mio e anche degli altri) non mettere solo le iniziali dei marchi che citi, metti TUTTO il nome, non infrangi nessuna regola e rendi il messaggio decente!

FAMMI QUESTO FAVORE !!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

rispolvero questa discussione...visto che il mio impianto ha 30 anni circa, pian piano ripasso tutte le scatole eliminando il nastro isolante, taglio i conduttori e li rispelo, e metto i morsetti a cappuccio al posto delle nastrature vecchie ( uso quelli diretti a vite non i cembre ..)

diciamo che avevo solo una vecchia nota che mi diceva . con i cembre non si arrotolano i conduttori, mentre con i morsetti tradizionali meglio arrotolare i conduttorie poi serrare la vite

leggendo sopra vedo che il metodo giusto dovrebbe essere: spelo i conduttori alla stessa lunghezza, li allineo bene, attorciglio tutti insieme il rame, al massimo ne taglio via l'esubero, infilo il morsetto e stringo..io poi alla fine unisco con 2 giri di nastro tutti i conduttori...salendo con nastro anche un giro sul morsetto

mi restano un paio di dubbi:

1) io prima di arrotolare tutto insieme il rame dei vari conduttori...( non so se per sentito dire o cosa) apro legegrmente a ventaglio il rame di ciascun conduttore, in modo che si abbracciano meglio e intrecciano meglio, o forse meglio lasciarli come vengono spellati e via di attorcigliata?

2)la cosa che noto essere più difficile per un amatore come me, è tenere belli uniti..e pari i conduttori mentre attorciglio e metto il morsetto

forse sarebbe meglio nastrarli insieme prima di attorcigliarli?

 

ps: senza saper nulla..la pinza per attorcigliare quando il rame è tanto..mi è vebuta spontanea anche a me

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...