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Contatto Magnetico Garage


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Ho un garage (non raggiunto dal via radio). Potrei riuscire a tirare il cavo dall'appartamento. Volevo mettere un contatto magnetico o una barriera, il problema è come programmarlo. Avendo l'automazione al garage, dover scendere ogni volta a inserire e disinserire da tastiera non avrebbe senso. L'unica cosa che ho pensato (ma non so se sia fattibile) è far si che l'apertura e la chiusura tramite il telecomando del garage mi escluda temporaneamente (e reinserisca) solo quella zona, lasciandomi attivo l'allarme in appartamento. E' fattibile? Come la programmerei quella zona?

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Bisognerebbe avere un contatto pulito dello stato del portone del garage oppure crearlo con un relè d'appoggio pilotato ad esempio da un finecorsa di apertura o chiusura.

Questo contatto deve essere NA a portone chiuso e programmato come zona inseguimento.

Da manuale la zona inseguimento quando viene violata (portone chiuso) genera l’inserimento delle aree; quando se ne rileva il ritorno allo stato di riposo (portone aperto), genera il disinserimento. Tali azioni hanno effetto solo sulle aree cui la zona appartiene. Quindi il contatto magnetico deve appartenere alla stessa area.

Bisogna però capire come è fatta l'automazione e se ad esempio i finecorsa sono meccanici o no.

Se sono meccanici il sistema non funziona perché se ti forzano il portone l'area si disinserisce comunque!

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Ho un garage (non raggiunto dal via radio).....

Serve qualche informazione:

vorrei sapere se hai già installata una ricevente-tx Air2 e già usi radiochiave inim per comandare l'impianto di casa.

Se no, dovresti vedere se la ricevente dellla motorizzazione ha un'uscita pulita che si attiva da radiocomando, oppure vedere se è disponibile un comando d'uscita per comando elettroserratura (a volte è presente anche se non lo usi).

ps. il comando (in qualsiasi modo si programmi) deve intervenire prima che si azioni il contatto di protezione della serranda.

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dovresti cortocircuitare il contatto d'allarme tramite un contatto pulito temporizzato (na) che ti devi ricavare dalla basculante..cosi quando apri per tot secondi la centrale non rileva allarme..

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non uso il telecomando, e non penso di poterlo usare perchè non arriverebbe fino al garage. Io però vorrei che non ci fosse alcun tempo di apertura/chiusura. Faccio un esempio, metto l'allarme, poi scendo in garage e sto lì mezz'ora a lavorare con la basculante aperta.

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se riesci a tirare il cavo dall'appartamento allora puoi mettere un espansione per allarmare il garage e un air2 per comandare il tutto con il radiocomando inim...

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non uso il telecomando, e non penso di poterlo usare perchè non arriverebbe fino al garage

questa dichiarazione è in contrasto con quello che hai detto nel post iniziale

Avendo l'automazione al garage, dover scendere ogni volta a inserire e disinserire da tastiera non avrebbe senso

L'unica maniera per disinserire è proprio il radiocomando inim come anche Maxdanmax ha suggerito, Infatti se puoi portare un cavo in garage, basta che porti un cavo-bus e su di lui collegare l'RX/TX Air2, e sullo stesso bus montare un'espansione alla quale collegherai contatto serranda e sensore su un'area indipendente.

In questa maniera il garage lo potrai inserire/disinderire sia dalla centrale che da radiocomando inim, infatti con un tasto pui inserire e con un altro disinserire il garage. Ti avanzerebbero inoltre altri due tasti con i quali potresti inserire/disinserire l'intero impianto.

Soluzione pratica ed efficace indipendentemente da come è la motorizzazione esistente, inoltre usando un'uscita dell'espansione puoi anche comandare il comando della motorizzazione.

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pensavo non si potesse trasportare un ripetitore di radiocomando.percio la soluzione dovremmo averla trovata

Modificato: da guidones
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basta infilare con cavo appropriato dalla centrale al garage , grado 4 , e segui le istruzioni di panter.

poi decidi cosa mettere da bus per non scendere dall' auto ti consiglio una ricevente con telecomando.

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Se deve passare nei pozzetti il doppio isolamento è necessario per garantire una buona durata e resistenza del cavo poi tipo quelli della elan non sono tanto più grossi dei normali..

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alex sé deve passare nei pozzetti le variabili sono tante io di solito uso un cavo isolato 1000v e visto che ci possono essere ristagni uso un cavo grado 4 con guaina in polietilene ,poi non sono stato a precisare, pensavo che tu intendessi dei cavi già pronti che mi e capitato di usare enormi.

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Se adotti la soluzione di mettere un Air2 + espansione in garage, attenzione a proteggere il bus con un isolatore magari del tipo che protegge anche l'alimentazione...

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Scusa Alexs, ma se continui a parlare di cavi doppio isolamento e adatti per cavi all'acqua o in pozzetti, anche se corretto, scoraggi Guidones che deve semplicemente portare un cavetto schermato per il bus da casa al garage.

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io lo dico per lui..non so in che zona vive o in che pozzetti passa...se deve farsi il lavoro lui è meglio che cerchi di fare per il meglio...almeno si evita rogne...

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se sono distaccati immagino è per questo che ti ho consigliato il doppio isolamento..io uso elan e hanno di buono un ridotto diametro...non si nota molto la differenza da un cavo normale...

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