Vai al contenuto
PLC Forum


Investimento


Satellitare

Messaggi consigliati

Non mi sento ricco anzi mi piacerebbe trovare soluzioni che facciano piacere e crescere chi si trova nella mia situazione

Siete a conoscenza di un impianto eolico che con un investimento di 30mila euro possa rendere economicamente?

Possiedo un terreno agricolo di 5ettari con masseria in Molise a pochi km da un parco eolico e una linea di corrente e telefono passa vicino l'ingresso del terreno

Grazie e spero che mi informiate bene sui costi di manutenzione e riciclaggio e spese amministrativa che dovrà coprire. Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Mio personale parere, le fonti rinnovabili non sono ancora economicamente sostenibili se non dietro incentivi statali, inoltre a me le pale eoliche non piacciono sia per l'estetica sia per il concetto d'averle in un territorio dove non vi è una storia dietro. Idem per il fotovoltaico, lo concepisco sugli edifici e il piu' integrato possibile, ma non nei campi fine a se stesso. Quando ci sarà un eolico integrato allora potrò valutarlo, ma "piantare" un palo con sopra una pala in un campo per me non ha senso.

Il futuro è l'integrazione cioè fare una cosa che ha piu' obiettivi, la cogenerazione per primo, poi anche le fonti rinnovabili ma come detto non fine a se stesse.

Solo calcolando gli incentivi fotovoltaici dati, con la stessa cifra se si fosse intervenuti sugli edifici facendo cappotti per esempio, avremmo ottenuto 5 volte tanto di risparmio energetico in gas e similari, e questo risparmio non sarebbe durato 20 anni ma per sempre, andando anche a ridurre la dipendenza energetica dall'estero. Con questo non dico che il FV non bisogni perseguirlo, io sono uno dei primi ad averlo messo, ma si poteva anche investire meglio le risorse.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...