Vai al contenuto
PLC Forum


Mistero Eplan


Del_User_201689

Messaggi consigliati

Del_User_201689

Apro questo topic su consiglio dell'utente DP per risolvere un mistero e riformulo per chiarezza:

Oggetto Eplan P8.

Dallo schema elettrico inserisco apparecchio,il sistema mi fa inserire un articolo con selezione e il simbolo associato viene inserito,con relativo articolo nello schema,fino a qui tutto bene.

Il problema nasce se ho definito nel simbolo associato all'articolo configurazioni logiche,cioè ho definito potenziali e connessioni attacchi personalizzate nel simbolo.Queste connessioni non vengono trasportate per cui l'oggetto non viene caricato nel modo corretto. La stessa cosa ma con altra procedura funziona correttamente,mi spiego meglio.Se inserisco il simbolo e gli associo l'articolo il trasporto avviene in modo corretto.Questa procedura però è molto più lunga e laboriosa e cozza con i criteri del sistema che,dovendo essere orientato all'oggetto,dovrebbe trasportare tutte le caratteristiche una volta agganciato.

Spero di essere stato chiaro e attendo dagli illuminati/o una risposta esauriente.

R.Veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se ho capito bene,

è stato creato o modificato un simbolo personalizzandone la logica degli attacchi, il Tipo di attacco, il Tipo di potenziale e altre caratteristiche.

Il simbolo creato è stato associato ad un articolo, specificandolo nella colonna "Simbolo" della maschera funzioni. Quando utilizzi la funzione "Inserisci apparecchio", per inserire quell'articolo nel progetto, le caratteristiche personalizzate nel simbolo associato non vengono mantenute ma si presentano le caratteristiche del simbolo associato alla "Definizione di funzione", compromettendo il risultato voluto.

Al contrario se utilizzo la funzione "Inserisci simbolo" e successivamente gli associo l'articolo, le caratteristiche personalizzate vengono mantenute.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ma non mi sembra di parlare in cirillico.

Ribadisco:

Inserendo l'apparecchio dallo schema elettrico e selezionando l'articolo il simbolo associato nella colonna simbolo,anche perchè c'è solo quella,viene caricato in definizione standard e non si porta con se le caratteristiche di logica impostate.

Chiaro ora o devo fare un disegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E.... comunque, ti invito a visualizzare il video a questo link per toglirti ogni dubbio

http://youtu.be/L0U0E8U-v-s

Così potrai farlo vedere anche ai tuoi colleghi EU, che nonostante le varie certificazioni, evidentemente hanno ancora bisogno di un pó di formazione in materia.

Testato su versioni 2.1, 2.2, 2.3.

Scusate se alla fine del video ho fatto un pó ol burlone, ma non ho resistito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ma buono a sapersi,proveremo ma la cosa che mi fa pensare e' che il simbolo in modifica presenta già gli attacchi modificati.Vista la tua esperienza da regista,prova a fare la stessa cosa partendo da un simbolo pulito,magari copiandolo da uno della IEC. Mi sembra poi di aver visto icone strane possibili solo utilizzando api. Purtroppo noi utenti " non eletti" abbiamo una installazione std. Creerò lo stesso video e lo metterò pure io in modo che sua maestà potrà dirmi,magari senza consigliare assistenza fuori Luogo o divertirsi come mio figlio a scrivere frasi,dove 10 tecnici sbagliano.

Detto questo torno al. Lavoro.

Saluti burlone e stai sereno.

Ah dimenticavo il mio video sarà eseguito con 2.1.6 che,come detto prima,e' l'ultima in nostro possesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti stai arrampicando sugli specchi!

Credi davvero che prima di postare questo video non le abbia provate tutte? Mi credi davvero cosi ingenuo?

Le icone con le api sono relative alle traduzioni, tant'è che rappresentano delle bandiere, altre icone che vedi sono semplici personalizzazioni delle toolbar, cosa che si impara al corso, ma se preferisci le tolgo dalla visualizzazione.

Dobbiamo tutti stare sereni e pensare a come fare al meglio il nostro lavoro, e se qualche volta riesco a rubare qualche risata agli utenti che seguono questo forum mi può solo fare piacere e penso anche a loro.

La tua richiesta è stata precisa, ti ho dimostrato che ti sbagli.

DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

No fai la prova che ti ho chiesto cioè creandone uno da zerosu coi pia di un simbolo IEC e non utilizzare simboli già predefiniti non si sa come. Domani mando i tuoi post ai nostri tecnici sempre e solo per farli ridere un po' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Appena testato su 2.1.6 non funziona probabilmente non abbiamo le tue capacità . Il video non lo faccio e prendo come buono che sulla tua versione tra l'altro vedo 2.3 se non sbaglio,funziona perfettamente. Bene direi dopo 6 anni di vita finalmente hanno fatto qualcosa di buono. Ora dovrei mettere testi sparsi con 6 anni. 6 anni ma mio giglio mi ha detto che sono cose da bambini. E ha ragione

Ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non avete le mie capacità, essere esperto è il mio lavoro e la mia passione.

I vostri tecnici, scoprendo che si sono sempre sbagliati, non so quanto avranno da ridere.

Va bene dai, la mamma visto che insisti, cercherà, quando ha tempo, di realizzare il video che gli chiedi, così smetti di piangere!

Sig. Franco mi perdoni, ma non c'è una linea comune, i programmi o si conoscono o non si conoscono, ed è il mio lavoro conoscerli.

DP

P.S.: La versione che ho utilizzato nel video è la 2.2

Modificato: da diegopi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Caro Utente DP nessuno mette in dubbio le tue capacità ma tu non devi discutere quelle degli altri anche perchè,dato che siamo inconpetenti,abbiamo testato su 2.3 e ho avuto risposta solo 10 minuti fa:

"We have tested in 2.3 and it work fine".

I nostri tecnici e non avevo dubbio non si sono sbagliati ma ripete che non avevano testato con l'ultima versione e sono 2 ore che si rotolano dalle risate.

NB Hanno gia comprato i biglietti di prima fila per assistere al video della Mamma che ci dimostra che sulla 2.1.6 il tutto funzionava gia. Dai fai uno sforzo e facci sognare che siamo tutti qui chi sveglio e che dall'altra parte del mondo con gli stecchi sotto gli occhi.

Mi sa che se c'è uno che non conosce il programma sei tu dato che non sapevi che non funzionava.Ma dove lo hai testato sulla 2.1.6 ma di un altro sistema. Ah Ah :worthy:

Altra NB Non far passare anni come i tedeschi prima di mostrarcelo però.........e in fondo anzichè mi sa di si mi sa di si metti mi sa che sono un .......mi sa che sono un.......

Vedo con piacere che dopo anni di sti problemi qualcosa di buono è uscito.

Per dovere di cronaca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M5SUT1 e diegopi.

Nonostante abbiate ricevuto richiami (l'ultimo poche ore fa) pare continuiate ad ignorate le buone regole del Forum.

Vi invito,quindi,a proseguire su una linea assolutamente consona con l'argomento ed a non accennare altrimenti a polemiche personali o battibecchi sterili e puerili che nulla hanno di tecnico.

La prossima recidiva porterà inevitabilmente ad un provvedimento disciplinare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi caro M5, consulenti come me vengono pagati dalle aziende per conoscere i programmi, qualunque esso sia; dovresti essere grato a chi come me, scrive in questo forum andando "contro" i principi aziendali, cioè fatturare. Vi sto trasmettendo la mia esperienza, quando posso, a titolo totalmente gratuito, questa a mio parere è passione. Se non fosse per me, tu saresti ancora convinto che la cosa non funziona, visto che in altre discussioni hai dichiarato di avere già testato la versione più recente, ma non è così, avete testato 10 minuti fa. Quindi smetti di fare lo spiritoso e accetta da uomo la "sconfitta" anche se questa non è una gara e non si vince alcun premio, ma è solo uno scambio di punti di vista!

Quindi non te la prendere se c'è qualcuno al mondo che ne sa più di te, è la vita!

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...