Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Flatron M237Wdp - Si Spegne Dopo Un Attimo Di Retroilluminazione


carlovittorio

Messaggi consigliati

Questo TV ha il difetto di spegnersi dopo un attimo di retroilluminazione.

Temo che siano le lampade in quanto l'inverter non sembra presentare i soliti inconvenienti

Mi sapete dire come bloccare la protezione?

L'IC è OZ9338GN.

Grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivedi la sigla del PWM perché forse hai sbagliato a digitarla. Hai controllato i condensatori ad alta tensione all'uscita del trasformatore inverter? Io li cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla esatta è OZ9938GN (maledizione agli scrittori che scrivono con inchiostro nero su sfondo nero)

I condensatori ceramici non presentano difetti visivi oltre tutto quelli da 6KV portano le sigle 5D e 3D.Quale valore avranno? Mentre quelli da 1KV hanno come valore 471 quindi 470pF.

La scheda alimentatore/inverter porta come sigla "P/N:3PAGC20001A-R"

Ho misurato i condensatori da 471 e non sono ne interrotti ne in cc e misurano circa 250 pF ma non so la precisione del tester ICE su valori così bassi. I condensatori da 6KV non danno nessuna misura.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se sul modulo trovi questa sigla PLLM-M901B, se si sostituisci C418 5p/3KV e C419 6n. Quando scrivi metti la posizione serigrafica dei componenti, anche perché come anziano del forum devi instradare i giovani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mister e grazie per l'assistenza il modulo è PLLM-M901B e ti inserisco i condensatori ceramici di AT:

C402 471 1KV

C403 471 1KV

C404 3D 6KV

C408 5D 6KV

C411 5D 6KV

C406 471 1KV

C405 471 1KV

C414 5D 6KV

C418 3D 6KV

C417 5D 6KV

Come vedi non trovo C419 da 6 nano Farad che dici. Ma fa parte dei condensatori ceramici sulle lampade?

Le sigle 3D e 5D corrispondono a 3 ea 5 pico Farad? Si trovano dai normali ricambisti?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, ho letto una tip che parla del C418 e C419 per il PLLM-M901B e per quel difetto, probabilmente il C419 sta sul lato smd, a meno che non ci sia un errore nella nota.

Per i condensatori con scritto 3D e 5D questo dovrebbe essere solo un codice delle caratteristiche costruttive a cui solitamente segue il valore di capacità, cosa che tu non riscontri sul corpo dei condensatori. Parlando la nota di 5pF per C418 presumo che gli altri debbano avere lo stesso valore e che forse sarebbe il caso di sostituirli tutti per stare tranquillo.

La protezione dell'OZ9938 si disabilita mettendo a massa il pin 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

Domani mattina provo collegare un pannello a due lampade per vedere se le lampade del TV vanno bene o no

Condensatori da pochi pF 3/6KV non ne ho trovati ma proseguo con le prove poi ti farò sapere.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlovittorio,

Ho avuto il tuo stesso problema con un 22ls4d e mi sono studiato il datasheet del pwm che lo stesso del tuo (http://www.electronica-pt.com/images/fbfiles/files/OZ9938GN.pdf): controlla la tenzione sul pin 3 dell'oz9938, se supera i 3 volt è in protezione. Controlla anche le tenzioni ai capi dei pin 6 e 7: se sul 6 hai tenzione piu alta del 7 potresti avere un falso contatto su una lampada. Per toglierti il subbio puoi provare a bypassare (solo per qualche istante altrimenti friggi l'integrato) la protezione mettendo a massa il pin 3 dell'oz9938. Le lampade dovrebbero riaccendersi e se avvicini un orecchio agli angoli del pannello in prossimità di uno dei quattro dovresti sentire un ronzio. Se è così devi disassemblare il pannello fino a raggiungere la lampada che emette il ronzio: potrebbe avere un cavo staccato, risaldalo ed il gioco è fatto.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo in mano questa discussione.

Ho collegato il pin 7 a massa ma la massa era sbagliata e ho bruciato l'OZ. Ordinato e ora l'ho sostituito ed è ritornato il difetto iniziale anche con il pin 7 a massa.

Lorenzo mi parla del pin 3 a massa. Luigi Di Donato in un modello simile dice di mettere una R da 82K su C304 ma il mio circuito è diverso per cui non so dove mettere la R.

Ho fatto una prova: con un piccolo inverter ho alimentato prima le due lampade superiore poi le inferiore e il risultato è che l'inizio del pannello (dove entrano i cavetti lampade) è illuminato ma l'illuminazione va diminuendo fino a essere quasi buio sull'altro lato.

Temo quindi che le lampade siano esaurite ma mi sorge un dubbio: possibile che tutte le 4 lampade si siano esaurite nel medesimo istante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo devo parzialmente correggermi, per disabilitare la protezione occorre mettere a massa il pin 7 o il pin 3, quindi come dice lorenzo prova con il 3 visto che il 7 non ha funzionato.

Anch'io non penso alle lampade esaurite, sarebbe troppo singolare come coincidenza, piuttosto senza qualche controllo può essere che si attenuino.

A questo punto però le lampade sono buone, il pwm è nuovo, quindi non rimane che pensare al trasformatore o a qualche infimo componente smd, magari qualche capacità del cavolo.

Quei condensatori ad alta tensione poi che fine hanno fatto? Li hai sostituiti? Potresti impiegarne degli analoghi prelevati da circuiti inverter per le stesse dimensioni di display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho recuperato un pannello a 4 lampade simile al mio ma presenta lo stesso inconveniente ma la luminosità del pannello è uniforme

Ho letto il tuo messaggio e ho messo a massa il pin 3 e tutto ha funzionato. Dopo qualche minuto ho riscontrato che un trasformatore riscaldava ma lo strano è che misura 1200 ohm contro 1100 di quello che non riscalda. Cercherò il trasformatore.

A TV funzionante ho invertito i condensatori ad alta tensione presenti su un trasformatore con quelli dell'altro e non cambia niente quindi sono sicuramente buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito i due trasformatori ma è sempre il medesimo trasformatore a scaldare anche nella nuova posizione.

Non sono riuscito a trovare il trasformatore che è siglato TMS94493CT. Altra sigla sul trasformatore TM0933T.

Attendo una risposta da un venditore ma probabilmente fino alla prossima settimana non avrò risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la risposta negativa per il trasformatore.

La prossima settimana mi recherò presso il CAT di Torino per vedere se c'è la possibilità del pezzo.

Il rivenditore interpellato ha una scheda alimentatore/inverter ma mi costa circa 70€ ed obiettivamente per un 23" è un po' caro.

Il montare un inverter universale è un po' difficile per lo spazio ridotto e dovrei averlo per fare tutte le prove di montaggio.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...