Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 e PID


robyvelocity

Messaggi consigliati

Avrei bisogno della consulenza di qualcuno che abbia usato, con risultati positivi, i PID di regolazione inclusi nei PLC Siemens S7-200.

Ho un comportamento piuttosto strano e vorrei sapere se è una cosa normale, se è dovuto ad un disturbo oppure mi devo preoccupare perchè ho sbagliato qual'cosa.

Il comportamento riguarda il segnale in uscita che subisce forti picchi involontari. Mi spiego meglio: se il mio ingresso analogico, rappresentante la variabile di processo è uguale al set-point impostato, l'uscita analogica sembra comportarsi correttamente (20mA) per un 2 - 3 minuti, dopo questo tempo, senza nessuna variazione in ingresso, cala bruscamente (6mA) e risalve verso i 20mA molto lentamente.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo così! Mi rispondo da solo, dal momento che sono riuscito a risolvere il problema ritengo giusto e utile che anche vuoi sappiate la soluzione.

Bhe, la soluzione sta nell'autocomposizione di PID presente nel MicroWin32 v.3.1, in pratica: non funziona!!!

L'errore principale sta nell'utilizzare la stessa area di memoria per scalare l'ingresso da fornire al PID e per scalare l'uscita del PID. In pratica si viene a creare un loop chiuso che tende ad incrementare il valore d'ingresso, conseguenza viene incrementato anche quello di uscita fino ad un punto di saturazione dove il giochino ricomincia da capo. Effetto finale il PID funziona come vuole!

Bhe anche questa è sistemata! Saluti a tutti e buon lavoro!!!

:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre diffidato dei PID prefabbricati da Siemens, come ho avuto occasione di scrivere a più riprese, tanto che farsene uno è abbastanza semplice ed i risultati, in genere, sono migliori perchè la funzione è perfettamente adattata alle esigenze del momento. Comunque complimenti per aver "beccato" la bugs di Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho eseguito una macchina prototipo

dove ho usato 8 loop pid

e 7.940 byte di memoria

al limite che ho dovuto togliere addirittura del codice

per starci dentro con una cpu224

il pid rompe le palle ognitanto dando degli errori

dal compilatore

proprio dentro l'interrupt che compila microwin

con questi pid scaldo

raffreddo

faccio il freddo

e funzionano che e' una meraviglia

non so come mai visto che tutti vi lamentate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo ma ero in trasferta a Monaco.

Io non mi sono lamentato dei PID mi sono lamentato dell'autocomposizione dei PID presente in MicroWin 32 ver. ecc. ecc.

Il PID so' anche io che funziona, e funziona anche benissimo ma l'autocomposizione fa solo dei casini.

CIAO e BUONE FESTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

i casini sono per lo piu a livello di compilazione

nel senso che se per sbaglio bisogna eliminare un loop

avvengono delle cose strane anche a livello

di tabella dei simboli del pid

in sostanza compila senza errori

solo che in fase di caricamento ti dice che c'e' un errore

al salto etichetta "tal dei tali" nel interrupt

int.exe che tra l'altro compila lui

ciao a tutti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...