Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta soluzione algoritmo - Scelta soluzione algoritmo


Xeus32

Messaggi consigliati

Ho da creare un programma per regolare la pressione all'interno di una piccola autoclave. Ho 2 elettrovalvole una per caricare e una per scaricare l'aria con 2 regolatori di pressione. Ora volevo sapere qual'era il migliore algoritmo da implementare per regolare la pressione?Ho sia problemi dovute alle perdite che probelmi dovuti all'incremento della pressione causa riscaldamento.

GRAZIE

<>

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare sempre il classico PID (magari solo PI); puoi anche usare PID con accorgimenti particolari per ottimizzare il tuo processo; se le tue conoscenze e la complessità del modello te lo consentono potresti usare una regolazione di tipo predittivo con un modello matematico.

Come vedi le opzioni sono diverse. Il problema principale è, come al solito, la scarsità di informazioni che non permette di valutare appieno il problema.

Descrivici un po meglio il tuo impianto: p.e. volume, portata, perdite, tipo di valvole, range di temperatura, sensori, precisione richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Il tuo problema può essere un po' acido da trattare con un algoritmo semplice un calssico PID.

Da quello che ho capito il tuo sistema ha due ingressi e due uscite. Nella modellizzazione di processo potresti imbatterti nei problemi dovuti all'accoppiamento di fenomeni (ossia il tuo ingresso 1 influenza usita 1 ma anche uscita 2)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...